Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di AlanT86
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Napoli (pro tempore causa lavoro)
    Età
    38
    Messaggi
    447
    Potenza Reputazione
    12

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Per ignoranza non mi esprimo sulla carburazione.
    Ma se viene implementato e sviluppato questo logaritmo ci troviamo davanti ad un bella innovazione!
    Seguo con sempre maggior interesse!



  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da AlanT86 Visualizza Messaggio
    Per ignoranza non mi esprimo sulla carburazione.
    Ma se viene implementato e sviluppato questo logaritmo ci troviamo davanti ad un bella innovazione!
    Seguo con sempre maggior interesse!
    ma infatti questo della carburazione é un dubbio che ho anche io....

    dovrebbe rispondere qualcuno che ne sa di più e che le usa ste centraline programmabili.

    il problema é che se mentre viaggi in autostrada a 5000 giri e la la centralina fa abbassare l'anticipo, diciamo da 21 (adatto alla città) a 17 per tenere il motore fresco, cosa succede alla carburazione? si deve ricarburare?

    se cosi fosse anche la doppia mappatura della eleven non avrebbe poi tanto senso di esistere se ogni cambio devo stare li a smanettare con gli attrezzi perderebbe la sua utilità!

    boh aspettiamo risposte
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Elven produce un modello che da la possibilità di avere 2 curve programmabili da gestire con un comando al manubrio, ed in effetti l'idea di poter usufruire di una seconda curva meno spinta mi intrigava "assai" .
    Pensandoci bene però, la differenza tra l'utilizzo "citadino" e nel "fuori porta" è sostanzialmente basato sull'utilizzo dei giri del motore.
    Mi spiego meglio: Mentre in città si utilizza la parte di coppia fino ai 3000/4000 giri, su strade più veloci si viaggia in genere sopra i 4000, per cui basta settare la curva in modo da poter avere un range di utilizzo congruo alle due situazioni.
    Questo però lo si può ottenere solo con una centralina programmabile e non con un semplice ritardatore con discesa lineare.
    C'è da dire anche che stiamo parlando di ottimizzare un motore che già li per se ha un erogazione piuttosto fluida, per cui ..... ne vale la pena considerando che ad ogni cambio di curva dovrebbe seguire una ricarburazione?
    Ai posteri l'ardua sentenza!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?
    ciao

    edit
    inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso ) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000

    ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza

    si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate
    Ultima modifica di gian-GTR; 01-04-14 alle 11:16
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?
    ciao

    edit
    inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso ) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000

    ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza

    si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate
    Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza.

    La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza.

    La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore.

    Gg
    facciamo un'ipotesi GIGI
    se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire?
    mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    facciamo un'ipotesi GIGI
    se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire?
    mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede.
    Intendi di portare l'anticipo a meno gradi? Per esempio da 24 a 18?
    In teoria dovresti smagrire, lavorando sulla vite del minimo per i bassi, e poi dipende dalla curva e dalla risposta del motore.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •