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Discussione: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

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  1. #1
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Elven produce un modello che da la possibilità di avere 2 curve programmabili da gestire con un comando al manubrio, ed in effetti l'idea di poter usufruire di una seconda curva meno spinta mi intrigava "assai" .
    Pensandoci bene però, la differenza tra l'utilizzo "citadino" e nel "fuori porta" è sostanzialmente basato sull'utilizzo dei giri del motore.
    Mi spiego meglio: Mentre in città si utilizza la parte di coppia fino ai 3000/4000 giri, su strade più veloci si viaggia in genere sopra i 4000, per cui basta settare la curva in modo da poter avere un range di utilizzo congruo alle due situazioni.
    Questo però lo si può ottenere solo con una centralina programmabile e non con un semplice ritardatore con discesa lineare.
    C'è da dire anche che stiamo parlando di ottimizzare un motore che già li per se ha un erogazione piuttosto fluida, per cui ..... ne vale la pena considerando che ad ogni cambio di curva dovrebbe seguire una ricarburazione?
    Ai posteri l'ardua sentenza!


    Gg
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  2. #2
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?
    ciao

    edit
    inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso ) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000

    ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza

    si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate
    Ultima modifica di gian-GTR; 01-04-14 alle 11:16
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma appunto tu ricarburi ogni cambio di curva?
    ciao

    edit
    inoltre non sono d'accordissimo, se monti un'espansione (lo so non é il tuo caso ) la coppia in città ti serve almeno fino ai 5000

    ma se ricarburi, anche la eleven non serve ad una mazza

    si parliamo in ogni caso di programmabili, non di lineari ne di curve pre impostate
    Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza.

    La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore.


    Gg
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se stravolgi l'anticipo devi ricarburare per forza.

    La coppia "rubata" con l'anticipo la puoi sfruttare fino ai 3000 giri, poi devi scendere altrimenti "suonano le campane", questo almeno per il mio motore.

    Gg
    facciamo un'ipotesi GIGI
    se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire?
    mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    facciamo un'ipotesi GIGI
    se tu cambi la tua curva e la "abbassi" di 2°/3°, secondo te si deve ingrassare o smagrire?
    mi interessa la cosa, perché se si dovesse fare una doppia curva, leggermente più conservativa, ed entrasse in gioco, tipo dopo 2 min a giri costanti o quasi, sarebbe interessante capire cosa succede.
    Intendi di portare l'anticipo a meno gradi? Per esempio da 24 a 18?
    In teoria dovresti smagrire, lavorando sulla vite del minimo per i bassi, e poi dipende dalla curva e dalla risposta del motore.


    Gg
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Intendi di portare l'anticipo a meno gradi? Per esempio da 24 a 18?
    In teoria dovresti smagrire, lavorando sulla vite del minimo per i bassi, e poi dipende dalla curva e dalla risposta del motore.


    Gg

    questa cosa é interessante, a sto punto bisognerebbe capire quali sono i momenti di maggiore sforzo / rischio per un motore....
    io penso che il peggio possa essere l'andatura continua intorno ai 4000/5000 giri.
    con meno giri non vai una cippa, ma intorno ai 5k ci si viaggia già discretamente, ma se ti sei fatto una curva per la città, immagino che a quei giri si possano tenere ancora 22°/23° (correggimi se sbaglio), tanto li tieni per pochissimo tempo e poi o continui ad accelerare, perché hai strada o ti fermi al semaforo successivo.
    se invece ci devi fare 100 km in un range di andatura che va da 4000 a 7000 (ipotesi viaggio tranquillo con un po di punti di accelerazioni), a quelle andature é meglio tenere anticipi ben più bassi. altrimenti la ciambella con il buco rischi proprio di farla .

    naturalmente, non avendo mai provato un'accensione programmabile, non sono esperto, ma se la tua centralina dopo che tu viaggi a 5000 giri da 5 minuti dovesse portarti l'anticipo, da sola, dalla curva in cui avevi impostato 22° a una curva in cui hai impostato 18° per rimanere più fresco non sarebbe male.... no?

    inoltre le due curve all'inizio possono essere uguali, basta poi scendere prima con una piuttosto che con l'altra.... se riesco a fargli sperimentare una roba del genere e riesce ad applicarla, penso che mi sa che mi faro un bel regalo
    inoltre mi piace l'attitudine di chi ascolta per migliorare
    ma alla fine tu la eleven l'hai provata con le 2 curve?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: centralina variabile KHEPER qualcuno la conosce?

    No, alla fine non ho provato quella a 2 curve per i motiviche ti ho detto.
    I settaggi della curva d'anticipo sono molto soggettivi e variano da motore a motore, accessori compresi.
    Ti posso dire che io a 5000 rpm ho 17°, ma il mio è un caso particolare


    Gg
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