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Discussione: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

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  1. #1
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    ogni tanto qua ne salta fuori una...

    ho avuto noie all'impianto elettrico e ho dovuto ricablare tutto il manubrio. poi è stata la volta delle puntine. 2 mesi di dolore...

    2 mesi che è ferma e 2 mesi che non ne vengo a capo... volano che non arriva in fondo, bachelite dei magneti rotte... un disastro...

    ho smontato per ricablare i fili e cambire puntine e condensatore che davano problemi, vado per ripartire, un disastro! rumore di ferraglia, 3 chiavelle rotte e il volano che gratta nel coprivolano...

    devo ancora raccapezzarmici...

    Ultima modifica di Afry19; 18-02-15 alle 07:10 Motivo: avevo scritto peggio di un babbuino stupido :D

  2. #2
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    In pratica è arrivato il momento di passare al 130.

  3. #3
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Aridaje....

    Sarebbe bello, ma prima devo trovare i carter e i $


  4. #4
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Partire è partita, al minimo minimo... Ma è tipo la 4* chiavella che rompo... Mi sa che è ora di rifare la sede o cambiare albero...

    Appena riesco tiro giù il blocco e lo apro...



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  5. #5
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Partire è partita, al minimo minimo... Ma è tipo la 4* chiavella che rompo... Mi sa che è ora di rifare la sede o cambiare albero...

    Appena riesco tiro giù il blocco e lo apro...



    Andrea, quel albero e' arrivato alla frutta. Devi per forza cambiarlo, ma occhio a controllare anche il volano, temo che non sia messo meglio





  6. #6
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Si puo sempre provare a fare una riparazione old style senza smontare il motore.

  7. #7
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Infatti è così.. È mangiato pure quello...
    Aggiungici che la bronzina era da cambiare un anno fa ma non l'ho fatto e la Biella non era sto granché...

    riparazione old style tipo? bicomponente?

    nah, io direi di far partire il sondaggio, corsa lunga o corta, cono 19 o 20



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  8. #8
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Non c'è mica bisogno del sondaggio.... corsa lunga e cono 20! e un 130 in alluminio...
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  9. #9
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    chissà perchè lo immaginavo

  10. #10
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    chissà perchè lo immaginavo
    ormai sei maggiorenne...bisogna crescere....................................con la cilindrata...
    E sono sicuro che le idee non ti mancano.
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  11. #11
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Ciao secondo me potresti "rifare" le conicità con la pasta smeriglio, c'era un bel post di sartana su una discussione, poi pulisci tutto e metti un po' di gesso, infine stringi forte, insomma prima di aprire e spendere soldi

  12. #12
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Ma quindi dite che è l'accoppiamento comico andato? A me non sembra rialzato... C'era sempre polvere smangiucchiata appena schiavetatto...


  13. #13
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Non fidandomi di roba posticcia ho già fatto dei pezzi...

    ImageUploadedByTapatalk1425057550.159908.jpgImageUploadedByTapatalk1425057565.770494.jpg

  14. #14
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Vedo che hai comprato un bel gt Bauli con candela a passo lungo...buono per viaggiare in allegria

  15. #15
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    C'hai preso solo sulla candela lunga...

    Per adesso comunque ci lascio il 75... Poi si vedrà come upgrade più avanti,.. Per ora apro e tolgo l'albero e vedo di sistemarlo/cambiarlo


  16. #16
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Fai il salto di qualità e passi all'elettronica con cono 20?

  17. #17
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Sono tentato, ma un accensione + volano costa un occhio della testa...

  18. #18
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Se cerchi un accensione cono 20 della 50v o dell'ape 50 monofaro elestart usate con meno di 100€ prendi tutto il kit completo.Magari per adesso rimani a puntine e valuta poi l'acquisto se passi a cilindrate superiori cosi finalmente quando accendi i fari riesci ad illuminare la strada.

  19. #19
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    Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Ufficialmente scartata l'idea del recupero. Una saldatura è fattibile ma ci sarebbe il rischio concreto di staccare saldatura e il trattamento originale dell'albero. Quindi, adesso comincio a guardarmi intorno per una marca decente. Non ho voglia di risparmiare 20/30 euro per poi riaprire. Un albero serio e abbastanza decente. Che mi consigliate? Altri upgrade che potrei fare? Per ora tengo puntine e cono 19. Il regolatore devo montarlo. Come rapporti, pignoni, tengo i suoi 18/67?


  20. #20
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Io ho montato un paio di questi http://www.ebay.it/itm/403301015-Alb...item4188db25b5 e per ora nessun problema.Upgrade...lavora su albero e cilindro e spremi un pò quel gt,se poi ti sembra corto di rapporti metti il pignone da 19;piu di tanto non puoi fare.Se non ripassi il cono del volano ,anche con albero nuovo potresti avere problemi.

  21. #21
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Se la Special è 3 marce potresti passare al cambio a 4!

  22. #22
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Oddio... Li la spesa è consistente... Crocera, albero del cambio, ingranaggi, pignoni, rapporti e alberini... Minimo minimo ci partono 150 euro solo per questi. A sto punto, cerco un motore primavera...


  23. #23
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    non so lavorare sui coni degli alberi, ma se dovessi cercare di recuperarlo proverei di rifare il cono con la pasta abrasiva.

    afry io i carter li raccorderei al gt.
    che ti frega, se un giorno vuoi rimettere il gt piaggio prendi il dremmel e fai un po di polvere di ghisa e ci sei.

    mica devi sventrarli, fai uno scivolo e via.
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 15-03-15 alle 20:04
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    L'albero del cambio rimane il medesimo! Ti servono gli ingranaggi+crociera+cluster, e si trovano usati facilmente... Poi dipende da quanto vuoi spendere, o dalle tue future intenzioni su quel motore :)

  25. #25
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Sette pagine... e chi a voglia di leggerle tutte!

    Hai grippato un polini.... NON raccordato, con albero PIAGGIO NON anticipato e per di più con la BRONZINA....

    poi mi pare hai rifatto e hai schiavettato credo o una roba simile...

    ascoltami ragazzo...

    Compra il polini nuovo Racing da 75cc, sui carter è certo rimasto impresso il disegno del travaso Polini più ampio di quello originale, con una punta fresa conica per metalli arma il trapano e raccordalo, anche se non lo fai perfetto e profondo con gli spigoli netti, andrà bene e certo meglio di come sei messo ora...

    L'albero buttalo e comprati un OLYMPIA anticipato con gabbia a rulli sullo spinotto (Olympia è la marca e ti assicuro che sono alberi FANTASTICI almeno quello per special lo è, e costa poco) oppure il Mazzucchelli...cono 19 per la tua accensione.

    Il volano hai certo quello da 28,5 kg della 3M... metticene uno che pesi meno di te perlomeno... ovvero quello special 4m ( esiste in due versioni diametro stretto con gradino vespa special prima serie 4m solo 1975-76 che pesa 1,65 KG, e quello più comune da 1,55 kg in alluminio che ha un diametro maggiore) vanno benone entrambe, oppure dovendo cambiare albero comprati il cono 20, un volano per accensione PK a sei POLI (le Pk hanno due tipi di accensione la 4 POLI con volano da 2,2kg scuro e di piccolo diametro e, la 6 POLI con volano in alluminio da 1,5 kg di diametro maggiore del precedente) entrambe sono elettroniche quindi lampadine 12 V e regolatore sotto la sella, ma...

    ma in vero a seconda del modello di statore PK (esistono infatti ben 3 tipi di statori sei poli e mi pare due a 4 poli, abbinabili ai due tipi di volano + 1 tipo Hp) dovrai ricablare i cavi, questo non è da tutti, anche il regolatore và saputo mettere, è insomma una complicazione, le puntine ed un albero cono 19 fanno al caso tuo, ma procurati un volano della 4M o il bel volano pinasco in fibra per special (sempre da 1,5kg), ricorda il volano più leggero è tutto sul Polini 75cc...

    marmitta quello che hai in casa, finanche il padellino purchè NON sia PIaggio, ovviamente come ripiego e in attesa di una buona POLINI CANNONE, lo sò... non si trova nuova e nell'usato è rara, ma se la trovi buona prendila, in molti diranno che c'è di meglio... non è vero, niente sotto al polini 75cc è meglio della CANNONE, per suono per estetica per prestazioni... infatti quella marmitta funziona bene solo sotto al POLINI è uno dei tanti misteri del vespismo, ma fidati è il meglio che tu possa montare sotto a special polinizzata in corsa regolare.

    Carburatore, se hai il POLINI raccordato un minimo ai carter, con albero anticipato, il 16-10 puoi metterlo sullo scaffale, serve minimo il 16-16, ovvero meglio un 19 shbc o il simile 20 shbc prodotto dalla Malossi (che è più figo ma costa un botto), getto max da 84 punti e filtro aria della POLINI (è un air box vuoto con funzione di vortex).

    rapporto o il 18/67 abbinato a cerchi e gomme da 10", o il 22763 abbinato ai cerchi da 9" (piccolini per una 75cc ma se vespa da museo vanno lasciati)... ehm,... tua special gialla?

    Così configurato sei sugli 80 GPS, ma capace li superi abbondantemente... di solito un POLINI 75 completo e ben fatto infatti si suga le Primavera e le GTr e le PX 125, o perlomeno se la batte, e son vespe non certo velocissime, vero, ma che fanno pur sempre i loro 90-100 di strumento!!! Il polini 75... accelera meglio di queste, e a vel max se la batte...

    dimentica come andava prima... tu non ne sei consapevole, ma andava MALE.

    Non sò cosa avevi fatto, ma qualsiasi cosa avevi fatto... resetta.

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