Ok, volevo montarci la proma. La siluro non la voglio. Devo trovare un collettore però...
Ok, volevo montarci la proma. La siluro non la voglio. Devo trovare un collettore però...
Mi sembra che la giannelli produca collettori di ricambio per proma,gli stampi sono identici.Altrimenti modifichi il tuo.
Mi metterò a cercarlo allora.
Ok, ho controllato i getti nel frattempo. Il 19 dell'et3 monta:
Min 42
Max 85
Starter 60
Il mio 19 sul 75 polini ha:
Min 45
Max 78 (qua ricordavo male. Avevo abbassato qualche mese fa)
Starter 60
La forma dei getti è diversa. Pure il corpo. Si vede che uno è per pk è uno per primavera...
Mi sa tanto che non sono intercambiabili...
![]()
Il 19 dell'et3 ha sigla shbc
Sent from my M.P. Superturbo
Oggi provo a vedere se parte sto blocco "nuovo". Dite che sto getti vanno bene? Il minimo 42 mi fa strano...
Comunque volevo fare un accrocchio strambo. Volevo togliere l'accensione et3 e mettere tutta la mia completa a puntine con bobina. Dite che funziona? Il cono è sempre 19, monto il mio statore, volano e bobina... Prenderà giri meglio ed è più leggero a logica. O sbaglio?
![]()
L'accensione a puntine ci sta proprio bene,ricontrolla la fase e vai.
Domanda idiota. Come la controllo la fase?
![]()
Con goniometro,cacciavite ed occhi buoni.Una volta trovato il pms(a grandi linee infilando il cacciavite nel foro candela)ruoti il volano in senso antiorario di 19*e fai un segno ben visibile su carter e volano.In corrispondenza di quei 2 segni le puntine devono iniziare ad aprirsi.Se le trovi gia aperte devi posticipare ruotando lo statore in senso orario,se le trovi chiuse devi anticipare ruotando lo statore in senso antiorario.
Questo per dare una sgrossata,se poi vuoi andare di fino visto che avrai gia i riferimenti carter-volano ricontrolli con stroboscopica.
Lo statore vedrai che è in posizione quasi tutta anticipata,va bene così a causa della differenza di corsa dell'albero motore da special a et3.
Se poi vuoi approfondire,ci sono molte guide in rete e anche sul forum su come fare e quali attrezzi usare.
Ultima modifica di Psycovespa77; 06-05-15 alle 11:28
Corsa lunga......
La Gialla diventa come a suo tempo feci con la mia special...solo che io l'upgrade lo feci subito, via motore originale e sotto ET3 completo.
Lo monta tuttora con una polini a banana, e se ricordo bene dovrebbe avere un getto del max di 80.
Provalo, ma così a scatola chiusa non si sà mai.
![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Ma trasferire nello stesso punto il segno dello statore che ho sull'altro carter sballa l'anticipo?
Mi sono procurato un goniometro, dopo provo a vedere.
Poi, il minimo da 42. Mi sembra strano perché sull'altro ho un 45. Posso lasciarcelo tranquillamente con starter 60 e Max 85?
![]()
L'anticipo che hai in corsa 43 è diverso da quello in corsa 51 a parità di posizione dello statore,va ricontrollato con calma.
Scartata l'idea di montare l'accensione special. Mi mancano i fori filettati sul carter et3 e quindi mi scervellerò per capire come montare quella et3 più che altro per come attaccare i fili e dove, visto che in piu ho il giallo.
Io ho questo a disposizione. Manca qualcosa?
Il cavo candela ce l'ho ma non é in foto.
![]()
Per lo statore special, e qui chiedo conferma della mia idea, potresti provare a montarlo con vite e rondella come si fa con gli statori Pk (o almeno quello che avevo smontato), ti metto la foto che magari si spiega meglio :) :
![]()
Esattamente come lo monta l'et3, o almeno come lo montava questo. Il problema è che non ho la base d'appoggio per le rondelle sul mio statore special in quanto ho i magneti dove ci sono i fori...
O foro il carter filettandolo oppure rimetto il suo adattandolo all'impianto special...
![]()
Ultima modifica di Afry19; 07-05-15 alle 19:49
Ho ancora il dubbio su dove potrei montare la centralina (pensavo al posto della bobina) e sopratutto come attaccarmi come colori sul mio impianto e infischiarmene dei fili in più. Fattibile? Io a telaio ne ho 3, qui ne escono 4 più i 3 che vanno alla centralina...
![]()
Ho trovato una discussione dove Mincio e sartana spiegavano come collegare (dicevano pure di usare l'accensione special ma ricordo che non ho stranamente i fori filettati sul carter)
Ho buttato giù questo schizzo. Ho capito bene?
Quello che fa ponte dal bianco alla staffa c'era già. Devo lasciarcelo?
![]()
Vespa partita! Gira proprio bene! Però ho già bruciato tutte le lampadine![]()
È da sistemare la carburazione e finire di montare cavi e marmitta bene. Intanto monto provvisoriamente questa siluro che c'era con il motore poi quando trovo il collettore della proma magari faccio il cambio, poi dovrò sistemare la carburazione che è fatta con i piedi. Per non pulire il suo carburo ho montato il mio alzando solo il Max da 78 a 85 e lasciando 60 starter e 45 minimo. Devo metterci un 42?
![]()
Ultima modifica di Afry19; 10-05-15 alle 16:23
affry per le lampadine fatti il regolatore per la 6V (o sei elettronico?) ok ho detto una ca****ta hai l'accensione ET3
allora il regolatore lo hai già
ciao
![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 12-05-15 alle 10:57
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Probabile doppia caxxata,l'et3 non ha regolatore.Se avesse voglia di giocare un pò,se trovasse uno statore di 50v-ape tl6-pk125 ed un regolatore avrebbe 12v disponibili con miliardi di w per le luci.
Secondo me vai tranqui con starter e minimo (il 45 si può usare anche col 102), io il massimo lo calerei, poi dipende dai sintomi che hai, secondo me così sei grasso!
Affoga senza aria e va meglio con l'aria tirata... Potrebbe essere anche il cavo da regolare, visto che non lo
Faceva subito appena accesa ma dopo un po e si era smollato. Boh, per oggi non faccio più niente. È dall'uno che ci sono dietro...
Intendi il cavo acceleratore? Comunque, a parte il problema del cavo, regola la vite aria/miscela, svitala un po' (perché ce l'hai dalla parte del collettore vero?) o comunque sia ingrassa la carburazione al minimo, e l'affogamento dovresti risolverlo, sempre che non aspiri aria.
Tenendo questo volano? La cosa potrebbe essere interessante. Intanto faccio andare le lampadine così. Ieri le ho prese in modo da fare 35/40 w in totale... Così non le brucio...
Il regolatore ho già tutto pronto per farlo. Se funzione c'è lo metto... Però era tarato con i componenti per la special con il suo statore...
![]()
Confermo, l'et3 non ha regolatore di tensione![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Certo che terresti quel volano,sempre di 6 poli stiamo parlando.Se però vuoi perder tempo con lo statore et3 potresti mettere in serie tutte le bobine ed eliminare tutti quei fili elettrici in piu con un solo cavo in uscita(diventerebbe come una delle accensioni menzionate sopra ma a 6v) e montare il regolatore che hai gia.