Spiace molto! Posso chiederti come è successo?
Spiace molto! Posso chiederti come è successo?
Stavo chiudendo il blocco e a un sento punto sento clang! Pensavo posero andati in sede gli ingranaggi ma era quello... Secondo me
Era il cuscinetto del perno ruota che tirava. Era già criccato perché era più scuro sulla crepa e secondo mio papà c'era il cuscinetto che girava su se stesso e non i rulli.... Era schiacciatissimo. Il lato positivo è stato togliere la gabbia a rulli
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Saldato! Bruttino ma robusto...
Poi lo spazzolo tutto per lucidarlo un minimo...
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Lucidandolo non è malaccio...
Dite che queste bave rompono o le posso lasciare? Dopo credo che ci metterò della loctite per attaccare la gabbia come ho fatto per quello lato volano che aveva la sede mangiata...
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Ultima modifica di Afry19; 22-04-15 alle 18:03 Motivo: foto dimenticate
Ma mettendo la loctite non rischi di bloccare i rulli ?
A regola poche gocce bastano... Quello lato volano si era bloccato ma con un lubrificante al teflon e il vecchio albero si è sbloccato... Volevo non metterlo ma mi sa che la saldatura ha allargato la sede o altro. Se entra bene e ci resta e non la metto... L'unica cosa che mi preoccupa sono quelle bave....
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ciao affry
non credo che quelle bave possano staccarsi, ed in ogni caso sarebbero mangiate dagli ingranaggi
a me quello che fa paura é piuttosto la planarità del tutto. siamo sicuri che il cuscinetto lavorera dritto?
non che quel cuscinetto debba fare grandissimi sforzi, ma resta comunque il dubbio
io comunque monterei tutto e via
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Dritto è dritto, confermato al 100%
Sotto c'è il pezzo vecchio rotto inserito a pressione per tenere tutto in sede durante la saldatura della piastra
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il problema é appunto la saldatura.
ma tanto altro non si poteva fare e le tolleranze nei nostri motori da motozappa dovrebbero essere abbastanza ampie da permettere di ammortizzare eventuali parti un pelino storte
comunque ormai é fatto, quindi monta e
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Monta tutto e vai.
Andrà a finire che io blocco sarà completato nel duemila e mai... Però intanto ho preso un altro blocco... Stavolta et3 completo e funzionante
Finalmente 4 marce e corsa lunga
L'altro lo terrò di scorta.
Ok, ora mi serve un consiglio per i getti da adeguare al mio 19/19
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Ultima modifica di Afry19; 05-05-15 alle 17:59
E ti lamenti pure? [emoji23]
Min 45
Max 76
Starter 60
Basta? Un 76? Con il polini 75 ho un 80 con lo stesso starter e minimo... Mmmh, c'è qualquadra che non cosa...
Lascio perdere il mio 19 e monto quello del blocco che sarà già settato giusto...
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Ultima modifica di Afry19; 05-05-15 alle 18:44
Se compri un 19 nuovo sono quelli i getti che trovi, e posso quasi sicuramente dirti che sono giusti. Tu hai un 80 col 75 Polini, io ho due punti in più sul 102 Dr, quello è un 125 Piaggio... Penso che ogni motore voglia il suo :)
Ne ho 2 di 19. Quello del 75 e quello che mi hanno dato con il blocco...
Domani guardo che getti ha. Volevo mettere il mio perché è più comodo da montare e anche per il cavo dell'acceleratore. Eventualmente ci trasferisco i getti...
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74 con motore primavera e padella
76 con motore et3 e siluro
come getti max se non erro avevano questi sui 19 con filtro.
Ok, volevo montarci la proma. La siluro non la voglio. Devo trovare un collettore però...
Mi sembra che la giannelli produca collettori di ricambio per proma,gli stampi sono identici.Altrimenti modifichi il tuo.
Mi metterò a cercarlo allora.
Ok, ho controllato i getti nel frattempo. Il 19 dell'et3 monta:
Min 42
Max 85
Starter 60
Il mio 19 sul 75 polini ha:
Min 45
Max 78 (qua ricordavo male. Avevo abbassato qualche mese fa)
Starter 60
La forma dei getti è diversa. Pure il corpo. Si vede che uno è per pk è uno per primavera...
Mi sa tanto che non sono intercambiabili...
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Il 19 dell'et3 ha sigla shbc
Sent from my M.P. Superturbo
Oggi provo a vedere se parte sto blocco "nuovo". Dite che sto getti vanno bene? Il minimo 42 mi fa strano...
Comunque volevo fare un accrocchio strambo. Volevo togliere l'accensione et3 e mettere tutta la mia completa a puntine con bobina. Dite che funziona? Il cono è sempre 19, monto il mio statore, volano e bobina... Prenderà giri meglio ed è più leggero a logica. O sbaglio?
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L'accensione a puntine ci sta proprio bene,ricontrolla la fase e vai.
Domanda idiota. Come la controllo la fase?
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Con goniometro,cacciavite ed occhi buoni.Una volta trovato il pms(a grandi linee infilando il cacciavite nel foro candela)ruoti il volano in senso antiorario di 19*e fai un segno ben visibile su carter e volano.In corrispondenza di quei 2 segni le puntine devono iniziare ad aprirsi.Se le trovi gia aperte devi posticipare ruotando lo statore in senso orario,se le trovi chiuse devi anticipare ruotando lo statore in senso antiorario.
Questo per dare una sgrossata,se poi vuoi andare di fino visto che avrai gia i riferimenti carter-volano ricontrolli con stroboscopica.
Lo statore vedrai che è in posizione quasi tutta anticipata,va bene così a causa della differenza di corsa dell'albero motore da special a et3.
Se poi vuoi approfondire,ci sono molte guide in rete e anche sul forum su come fare e quali attrezzi usare.
Ultima modifica di Psycovespa77; 06-05-15 alle 11:28
Corsa lunga......
La Gialla diventa come a suo tempo feci con la mia special...solo che io l'upgrade lo feci subito, via motore originale e sotto ET3 completo.
Lo monta tuttora con una polini a banana, e se ricordo bene dovrebbe avere un getto del max di 80.
Provalo, ma così a scatola chiusa non si sà mai.
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Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk