Page 1 of 12 12311 ... LastLast
Results 1 to 25 of 277

Thread: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

  1. #1
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    ebbene si, il mio (ex) fidato motore mi ha mollato a piedi domenica pomeriggio.
    (sebbene sbloccandolo sia riuscito a portarmi a casa, e a farmi andare dal meccanico per una prima indagine )

    oggi vorrei tirare giù il blocco e metterlo finalmente sul banco per una revisione totale (cuscinetti, paraoli... ) e in caso un cambio GT (se non sia più rettificabile)
    in termini di convenienza riuscirei ad avere allo stesso prezzo della rettifica, un 75 polini che ha in casa. (se quello che ho sotto però è più grosso, lo rettifico e lascio quello)

    è un peccato anche perchè è sempre andato bene quel motore (e chi era al VRaduno 2013 lo ricorda... )

    restano da capire le cause della grippata, anche perchè recentemente non l'ho toccato...
    per il meccanico potrebbe essere un trafilaggio d'aria che ha smagrito oppure un pezzo di fascia...

    spero solo che l'albero sia buono e che non si sia sbiellato...

    a stasera (al max domani) le foto


  2. #2
    VRista Silver FedeBO's Avatar
    Join Date
    Sep 2009
    Location
    Nei dintorni di Bologna
    Age
    43
    Posts
    6,755
    Rep Power
    23

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    infatti me la ricordo andare bene la tua vespa al VRaduno, strano che sia capitato così dal niente...

  3. #3
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    infatti voglio verificare questa stranezza.

    sto uscendo proprio ora per cominciare il lavoro...


  4. #4
    VRista Silver gian-GTR's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Marsiglia
    Age
    48
    Posts
    6,835
    Rep Power
    23

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    dai affry
    e di passare ad un corsa lunga cosa ne pensi?
    altrimenti vai di endurona

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    tolto il cilindro e trovata causa della grippata (almeno credo)

    il pistone (tra l'altro marchiato polini, quindi mai rettificato) ha una crepa e manca un pezzettiiiiiiino di pistone.

    valuto con il mecca se vale la pena aprire.
    l'albero (piaggio) pare buono


  6. #6
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    alla fine ho preso questo

    KIT MODIFICA 75cc POLINI X VESPA 50 SPECIAL DIAMETRO 47 CODICE POLINI 1400053 | eBay

    pagato 90 euro. domani mi arrivano le fasce (dentro ci siamo accorti che una era rotta..)
    il vecchio polini me lo tengo, mi verrà voglia di rettificarlo magari più avanti.

    non so, sono indeciso se aprire il blocco.
    per andare va, l'albero pare buono. se dite però che il pezzettino di pistone qualcosa fa, apro senza indugio.

    allego foto

    Attached Images Attached Images

  7. #7
    VRista Silver Vespa979's Avatar
    Join Date
    Nov 2006
    Location
    Toscana
    Age
    46
    Posts
    5,810
    Rep Power
    26

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Ma il banco suppergiù quanti km ha?
    Con 5€ in più c'era il 102cc...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  8. #8
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    devo fare i conti con il capo a casa. e con un 3 marce non so quanto valga la pena...

    il banco secondo me un 40000km buoni ce li ha

    adesso devo valutare...


  9. #9
    Moderatore VRista Silver ruggero's Avatar
    Join Date
    Sep 2009
    Location
    Toscana
    Posts
    3,227
    Rep Power
    19

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    - Non vedo bene il pezzo di pistone mancante
    - Fascia rotta? Potrebbe essere la causa della grippata
    - Ci sono pezzi di fascia in giro?

    Sentiti col meccanico, ma se hai dei pezzi di roba in giro per la camera manovella non mi fiderei troppo.

  10. #10
    VRista Silver Vespa979's Avatar
    Join Date
    Nov 2006
    Location
    Toscana
    Age
    46
    Posts
    5,810
    Rep Power
    26

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by Afry19 View Post
    ...
    il banco secondo me un 40000km buoni ce li ha
    ...
    Io...aprirei per una bella revisione totale... Se la fai ora che hai "sceso il motore" non ci rimetti più mano per diverso tempo e cammini tranquillo per altrettanti km.
    Sopratutto, spenderai sicuramente di più ora, ma di sicuro di meno se dovrai metterci mani più e più volte.

  11. #11
    VRista Silver Psycovespa77's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Age
    48
    Posts
    4,761
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Concordo con la revisione totale senza metterci piu mano per molti anni a venire.Stessa rottura che si riscontra sui pistoni polini per 130,102 e 110cc.Effettivamente la vespetta al VRaduno si è difesa con onore,nessuno avrebbe mai sospettato una morte improvvisa come questa.

  12. #12
    VRista Senior motoracer15's Avatar
    Join Date
    Nov 2012
    Location
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Age
    44
    Posts
    579
    Rep Power
    13
    Quote Originally Posted by Afry19 View Post
    alla fine ho preso questo

    KIT MODIFICA 75cc POLINI X VESPA 50 SPECIAL DIAMETRO 47 CODICE POLINI 1400053 | eBay

    pagato 90 euro. domani mi arrivano le fasce (dentro ci siamo accorti che una era rotta..)
    il vecchio polini me lo tengo, mi verrà voglia di rettificarlo magari più avanti.

    non so, sono indeciso se aprire il blocco.
    per andare va, l'albero pare buono. se dite però che il pezzettino di pistone qualcosa fa, apro senza indugio.

    allego foto

    Se me lo dicevi, sabato che vado in mostra scambio Novegro ti portavo a casa un pistone x rettifica nuovo e spendevi metà :/
    Posted from Android app

  13. #13
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by ruggero View Post
    - Fascia rotta? Potrebbe essere la causa della grippata
    quella rotta era nella scatola di quello nuovo, in un paio di gg mi arrivano...

    Quote Originally Posted by Psycovespa77 View Post
    Concordo con la revisione totale senza metterci piu mano per molti anni a venire.Stessa rottura che si riscontra sui pistoni polini per 130,102 e 110cc.Effettivamente la vespetta al VRaduno si è difesa con onore,nessuno avrebbe mai sospettato una morte improvvisa come questa.
    nemmeno io me lo sarei mai aspettato... è stato un dolore aprirlo... andava cosi bene...

    Quote Originally Posted by motoracer15 View Post
    Se me lo dicevi, sabato che vado in mostra scambio Novegro ti portavo a casa un pistone x rettifica nuovo e spendevi metà :/
    mi piacerebbe tenerlo di scorta quello vecchio... è pur sempre un polini...

    il mecca mi diceva intorno ai 70/75 una rettifica.

    non c'era sta gran differenza...

    per aprire il blocco, sono consapevole che se non ho danni ad albero, valvola ecc ecc, di paraoli, guarnizioni e cuscinetti spenderie una 50ina di euro.

    il problema è convincere il capo a casa (anche se questo lo pagherei io...)

    magari glielo apro a tradimento...


  14. #14
    VRista Silver Psycovespa77's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Age
    48
    Posts
    4,761
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    I capi vanno sempre tenuti all'oscuro e messi di fronte al fatto ormai compiuto...piu o meno tutti abbiamo fatto cosi

  15. #15
    VRista Senior Ale0592's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Todi
    Age
    33
    Posts
    792
    Rep Power
    15

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Il blocco,se hai i km che dici,ti consiglierei di aprirlo,anche per verificare l'eventuale presenza del pezzo mancante nel carter pompa,per verificare lo stato della valvola,dell'imbiellaggio,insomma uno sguardo in generale...Per i cuscinetti ti do un consiglio che forse a qualcuno farà storcere il naso...Il cuscinetto lato frizione lascia quello che c'è...Ha lavorato per tutta la sua esistenza a bagno d'olio,e chi l'ammazza??Sai com'è e non rischi di incorrere in tarocchi che esplodono dopo pochi km,paraoli corteco blu che prendi a 4€ la serie completa,per il lato volano invece ti consiglio quello a rulli della ET3,SKF,te la cavi con 25€ circa...Il cuscinetto consiste dell'anello esterno con rulliera,che vai a inserire nel carter lato volano e di un anello che inserisci sull'albero...E' smontabile,non fai fatica a chiudere i carter e nemmeno ad una eventuale riapertura,sono stati i 25€ meglio spesi sul mio motore...Già che ci sei,se apri e se il tuo meccanico è un po' pratico,dai un pelino di anticipo e ritardo all'albero,anche senza stare a fare tanti calcoli delle fasi,se togli poco senti la differenza e non rischi di far danni...Se poi decidessi di non aprire,compri 10€ di benzina e lavaggi lavaggi lavaggi alla camera di manovella,soffiando bene con aria compressa ogni volta
    Last edited by Ale0592; 11-02-14 at 21:37.

  16. #16
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22
    Quote Originally Posted by Psycovespa77 View Post
    I capi vanno sempre tenuti all'oscuro e messi di fronte al fatto ormai compiuto...piu o meno tutti abbiamo fatto cosi
    Quoto.
    Pensa che a 21 anni non mi sono mai preoccupato di dire a mio padre che il ferro è elaborato
    Quisquiglie a parte,concordo sull'aprire!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE
    Posted from Android app

  17. #17
    VRista DOC vesclaudio's Avatar
    Join Date
    Jul 2011
    Location
    corato
    Age
    27
    Posts
    1,966
    Rep Power
    16
    Quote Originally Posted by Psycovespa77 View Post
    I capi vanno sempre tenuti all'oscuro e messi di fronte al fatto ormai compiuto...piu o meno tutti abbiamo fatto cosi
    Una volta ordinai pezzi per la vespa per un valore di 160 €
    Glieli feci trovare sul tavolo della cucina XD:p
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Posted from Android app

  18. #18
    VRista Diamond Gabriele82's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Formigine
    Age
    42
    Posts
    19,119
    Rep Power
    36

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by Case93 View Post
    Quoto.
    Pensa che a 21 anni non mi sono mai preoccupato di dire a mio padre che il ferro è elaborato
    Quisquiglie a parte,concordo sull'aprire!
    Io non glielo dico adesso a trentauno... :D
    Ma tanto so benissimo che lo sa e lui sa che io so ..è un tacito accordo,lui non è d accordo,Ma sa che io sempre fatto come mi pare..

    Quoto sulla revisione totale,ma una cosa tipo apri,cambi,e richiudi,non stare a fare dei ghirigori,è un piccolo 75 .più di quel tanto non va,tanto vale buttarlo su,alla più svelta possibile che la primavera è alle porte e la gialla deve essere pronta. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Infatti vorrei solo fare un apro, cambio e chiudo.

    Mi frena solo il fatto del "non vuole" e che io non ne ho mai aperto uno.

    Se glielo apro lo vede sul banco. In un pomeriggio non c'è la faccio





    Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

  20. #20
    VRista DOC vesclaudio's Avatar
    Join Date
    Jul 2011
    Location
    corato
    Age
    27
    Posts
    1,966
    Rep Power
    16

    Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    dai che ce la fai!
    io sul mio iniziai alle 14.30 smontai, lavai e pulì i carter, cambiai il tutto e montai il 75 alle 23.00 la vespa stava in moto!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...

    Posted from Android app

  21. #21
    VRista Diamond Gabriele82's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Formigine
    Age
    42
    Posts
    19,119
    Rep Power
    36

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by Afry19 View Post
    Infatti vorrei solo fare un apro, cambio e chiudo.

    Mi frena solo il fatto del "non vuole" e che io non ne ho mai aperto uno.

    Se glielo apro lo vede sul banco. In un pomeriggio non c'è la faccio





    Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version
    Ti capisco,sapessi Quante volte il mio disse,e dice tuttora,di no. Spesso con ragione,ma non sempre si può dire di si,altrimenti ad oggi avrei fatto le esperienze di un bimbo di dieci anni se avessi ascoltato tutti..poi ovviamente va usata testa e buon senso.. ;)

    Nella fattispecie non vedo il perché di un suo no,dentro probabilmente ci sono dei detriti,il motore ha girato,ed è giusta una buona revisione
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by vesclaudio View Post
    dai che ce la fai!
    io sul mio iniziai alle 14.30 smontai, lavai e pulì i carter, cambiai il tutto e montai il 75 alle 23.00 la vespa stava in moto!
    Si chiama culo,perchè solitamente quando apri per un motivo ti salta fuori SEMPRE qualche altra magagna....specie se è sabato e quindi non puoi passare al ricambista!
    Se proprio proprio non vuoi aprire soffia BENE con il compressore in camera di manovella e dalla valvola,magari anche facendo girare l'albero....dovrebbe uscire qualche pezzetto di ferro se vi è.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  23. #23
    VRista Silver gian-GTR's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Marsiglia
    Age
    48
    Posts
    6,835
    Rep Power
    23

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by Case93 View Post
    Si chiama culo,perchè solitamente quando apri per un motivo ti salta fuori SEMPRE qualche altra magagna....specie se è sabato e quindi non puoi passare al ricambista!
    Se proprio proprio non vuoi aprire soffia BENE con il compressore in camera di manovella e dalla valvola,magari anche facendo girare l'albero....dovrebbe uscire qualche pezzetto di ferro se vi è.
    quoto al 100%
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
    Moderatore VRista Silver Afry19's Avatar
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Bassa Veronese - Pisa
    Age
    28
    Posts
    5,206
    Rep Power
    20

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Mi state convincendo ad aprire sempre di più...

    Vediamo se ci riuscirò alla stessa maniera con il boss a casa...




    Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

  25. #25
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Quote Originally Posted by Afry19 View Post
    Mi state convincendo ad aprire sempre di più...

    Vediamo se ci riuscirò alla stessa maniera con il boss a casa...




    Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version
    Se apri prenditela con calma,mi raccomando...presto e bene non stanno insieme,me lo ripeteva sempre la mia maestra alle elementari
    Comunque il boss lo convinci dicendogli che potrebbero esserci pezzi di metalllo in camera di manovella,che potrebbero portare ad un'altra grippata,o distruggere la valvola o chissà cosa altro.
    Oltretutto dubito che i cuscinetti stiano bene dopo un danno simile,aprire ora significa stare tranquillo quando la guiderai e non pensarci per altri anni.
    Non si scherza sul manovellismo!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •