Infatti punto su quel fattore. Aggiungici poi che i cuscinetti come minimo sono gli originali (pare mai aperto il blocco) e quindi hanno 42 anni buoni...
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Infatti punto su quel fattore. Aggiungici poi che i cuscinetti come minimo sono gli originali (pare mai aperto il blocco) e quindi hanno 42 anni buoni...
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Intanto Afry, perché non ci metti un po' di foto belle ravvicinate (e a fuoco) del piede di biella, dello spinotto del pistone e della bronzina o gabbia rulli che va tra i due? Che almeno ci facciamo un'idea dell'usura.
Per avere un'idea, clicca qui...
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post929542
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Ultima modifica di ruggero; 12-02-14 alle 15:24
Se apri rivenditi assolutamente il 75, 102 tranquillissimo con 24/72, 19 ben carburato senza anticipare e fresare nulla... Vai quasi uguale, col motore più rilassato, hai più coppia, ti esce fuori una 2a marcia splendida da 10kmh a 70kmh (un frullo praticamente) e sciupi uguale...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Stasera provvedo a fare le foto
Per l'apertura, Dario ti dirò, secondo me non vale la pena esagerare ancora di più. Voglio spendere poco e Sopratutto non su questi carter. Tra qualche tempo se trovo un altro blocco a poco, si vedrà...
Anche perché Deve durarmi solo un altro anno. dopo ho il tuareg...
Già rompono per il 75 nuovo (rivolevano il 50) figurati con un 102 e i rapporti nuovi...
Non sono nemmeno sicuro se è buona cosa con le 3 marce
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No ma infatti, mettilo in sicurezza,fatto bene e amen. Ormai hai comprato sta ciofeca di 75..
poi tra poco avrai la moto disponibile,diventa contro senso avere di più sul 50.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
prima ondata di foto
seconda ondata
ho notato del gioco sulla biella lateralmente, ma non in su e giù.
le spalle dell'albero sono un po "grattate". è normale?
ho fatto delle foto della grippata, della testa, del pistone con lo spinotto e del cilindro vecchio.
abbiamo provato anche a smontare il volano ma non riesco a capire, non c'è il filetto. serve o no l'estrattore.
usare quello a bracci è escluso vero?
(l'ha proposto il capo, con annessa domanda "dove dovresti smontare per aprire del tutto?" mi sa che cel'ho quasi fatta...)
altra cosa, ma il marrone che si vede sui carter (sui travasi credo) è dove (se volessi) si dovrebbe raccordare?
sul manuale polini lo consigliano, ma vorrei evitare. cambia tanto?
poi, ruggè, se ti serve la pedalina, ho questa se la volessi. è poco consumata come vedi...
la morchia dei carter è quella di un solo anno e mezzo. quando l'ho pulito durante il restauro era di meno...
secondo Dario è colpa del selettore che perde olio...
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Ultima modifica di Afry19; 12-02-14 alle 20:15
Purtroppo quei segni sull'albero non fanno presagire niente di buono
Qualcosa é entrato in camera di manovella.
Può darsi che la valvola ne abbia subito le conseguenze.
A sto punto aprire é obbligatorio
Il gioco laterale della biella può starci se non la porta a toccare le mannaie.
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Rimetti il seger del dado volano e poi svita, vedrai che viene via.
Apri, e inevitabile, il pezzo rotto ha girato sull'albero e sulla valvola...
Digli al capo di sganciare i schei...
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Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Per il volano fai come dice Valerio. Quello della special è autoestraente, ma vuole il suo seiger.
Dicevi anche che non reggeva più il minimo dopo la grippata. Possibile sintomo di valvola rigata.
Al babbo gli fai vedere gli 11 bulloni con testa a mezzaluna e gli dici che tolti quelli l'uovo si apre.
Una volta aperto, segui la guida del palli e vai tranquillo. Vedrai che alla fine fai prima a farlo che a dirlo!
Tolto l'albero, metti un bel reportage fotografico della camera manovella e soprattutto della valvola.
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Quando sviti il dado del volano assicurati che il seeger non si chiuda, puoi usare un cacciavite o una pinza
Quando ho dovuto togliere il mio non c'era modo di farlo staccare il volano, serviva un estrattore a 3 bracci da 200mm, ma non ne trovai
Sono andato da un meccanico che ha messo un cacciavite sotto il volano, ha messo il seeger in tensione, e ha dato una botta tremenda sul dado con il martello, e sotto i miei occhi increduli si è tolto! (via estrema questa!)
p.s. sicuro che non sfiatavi dalla testa? c'è un po' di morchia tra testata e cilindro
bene, today, apro i gusci (se non mi viene l'esaurimento nervoso prima...)
il palli dice di sontare in ordine:
- GT (FATTO)
- Volano
- Frizione
- Aprire i Semi-Carter
il primo della lista l'ho già fatto.
prima di procedere al resto, tolgo l'olio dal Motore? (prendo spunto dal metoro Ruggero...)
http://old.vesparesources.com/attach...6-dsc_5997.jpg
poi, per smontare il volano, faccio come scritto nella guida palli, Sbarra piegata di 90° e con foto in corrispondenza del dado per svitare.
fin qua no problem.
per la frizione, non ho l'estrattore. e non ho nemmeno idea di come fare.
senza rogne, vado dal meccanico? sia per togliere il tamburo che frizione?
poi per il resto dovrei farcela.
finisco di smontare la roba, e poi via di lavaggio... :-D
vi aggiorno stasera (se lo faccio oggi)
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Beh,l'olio è bene toglierlo!
Altrimenti quando apri viene tutto fuori,e fa un bel casino!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
togli l'olio prima di aprire
per bloccare il volano fai attenzione a non sforzare troppo sulle alette, se usi l'asola nel volano é meglio.
come ti hanno detto con il segger il tuo volano é auto estraente.
occhio che sarà duretto fargli perdere l'accoppiamento conico, sopratutto se é li da tanto.
per bloccare la frizione usa o un pezzetto di alluminio o una moneta da 5 cent incastrata tra gli ingranaggi (guarda la discussione di dario sulla nuova et3.)
i tuoi semi carter saranno duretti da aprire, perché hai sicuramente il cuscinetto a sfere, procedi con calma. ci sono un paio di punti su cui far forza... prima fai tutto il resto, poi si vede...
ciao
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....
gian
Bene, oggi provo. Avete altri consigli? (Magari per il tamburo, non ho la pistola pneumatica)
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io il tamburo lo ho sempre svitato in un modo o nell'altro senza pneumatica.
in genere se non riesco faccio all'antica.....
mazzetta da 1kg blocchi il tamburo con i piedi e dai qualche mazzata alla chiave.... vedraio che si svita
occhio a non farti male e le mazate non darle al tamburo....
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....
gian
Per la frizione ci vuole il suo estrattore, costa una decina di euro
Per il tamburo mio fratello teneva premuto il freno e io con chiave a tubo con dentro una barra M10 facevo forza, certo con la pneumatica fai in un attimo![]()
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gian
Infatti, per la frizione non mi fido comunque... Mai fatto. Vado dal mecca sia per tamburo, frizione e semmai volano...
Intanto, posto la prima pulita grossolana...
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Ho tolto il mozzo dietro. Pulendolo ho trovato questo. Non è un po' troppo consumato???
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Quoto sullo svuotamento olio. Svuota subito.
Il volano è un accoppiamento conico. Io metto pezzi di legno per bloccare le alette e poi vado con la chiave lunga.
Per la ruota stessa storia. Quella idealmente andrebbe smollata a motore e ruota ancora montati, comunque chiave a cric lunga, pezzi di legno e calci
Per la frizione ci vuole l'estrattorino. Quello è imprescindibile. Per fortuna costano poco.
Altrimenti come dici tu, ti fai smollare quelle tre cose dal meccanico e buonanotte.
Agiornamento Fotografico
oggi mi sono dedicato alla pulizia della marmitta, della cuffia e del motore.
ho dato una veloce pulita esterna per non sporcarmi troppo (invano)
poi quando avrò i gusci aperti del tutto, pulirò di fino...
ho tolto il collettore del carburatore e poi sono andato a farmi togliere con la pistola (hehehehehe) il tamburo (che nel messaggio più in su ho fotografato), che mi sembra un po troppo consumato...
ho aperto il coperchio della frizione e poi mi sono fermato
domani vado dal mecca a farmi togliere la frizione, e poi tolgo il volano (o magari glielo faccio togliere...)
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Dalla foto il tamburo sembra perfetto, cosa ti fa pensare il contrario?
La frizione la togli facendo leva dietro con due cacciaviti (occhio a dove li metti) o con due pezzettini di alluminio se vuoi essere fino
Il mozzo ruota si smonta con la vespa sul cavalletto e la marcia inserita e si serra allo stesso modo
Per il volano fai leva in 4/5 punti col manico del martello, prima però togli dado e rondella e inonda di svitol dal foro della chiavetta. Se lo porti dal meccanico al 90% usa un estrattore a bracci. Se non riesci scalda
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Quoto
L'estrattore a bracci deve essere l'ultimissima risorsa!
Ciao
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gian
Dario, io parlavo della battuta della ganasca.
Per frizione e volano... Nonono... Io non lo faccio. Lo fa il mecca. Non mi pare usi quello a bracci...
Vedremo domani...
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