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Discussione: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Beh, negli ultimi tempi saltavano. Boh, la controllo e faccio qualche foto da postare...

    Per i gommini, controllo quando finisco di smontare tutto. Li ho trovati sui dischi dove c'è la crocera (primaria???)





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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Beh, negli ultimi tempi saltavano. Boh, la controllo e faccio qualche foto da postare...

    Per i gommini, controllo quando finisco di smontare tutto. Li ho trovati sui dischi dove c'è la crocera (primaria???)





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    Dischi...dove c'è...la crocera...la primaria?????C'è un po' di confusione(!!)
    La crocera la trovi nell'albero del cambio,quello che sporge fuori dal blocco motore col millerighe,sul quale monti il tamburo...L'albero del cambio ospita i 4 ingranaggi delle marce e la crocera all'interno...Gli ingranaggi sono bloccati con due seeger...Poi c'è quell'alberino piccolo sul quale avviti la frizione,sembra un abete di natale,si chiama cluster...La primaria invece è quella sulla quale ingrana il pignone e nel cestello della quale si trova la frizione...Ok,ci siamo?
    Detto questo,se le marce uscivano son cavoli...Come ti dicevo di crocere buone ce ne son poche e costano un'eresia,oltre a questo,con ogni probabilità necessiterà di una spessorata,con rasamenti maggiorati...Diciamo che per il tuo motore,con un gioco di montaggio di 3/10 dovrebbe andare,va misurato con lo spessimetro e devi azzeccare gli spessori senza andare a modificare la posizione dell'innesto della crocera sui vari ingranaggi...Per capirci se ora hai un gioco di ipotetici 6/10,ti servono 3/10,non puoi metterli tutti su un rasamento,ne metti 1.5 sull'uno e 1.5 sull'altro...Ti dico,inoltre,che col cambio fuori tolleranza,se monti una crocera nuova 1:l'usura sarà molto rapida a prescindere 2:rischi che anche con la crocera nuova,le marce ti continuano ad uscire(esperienza personale)...Occhio alla sostituzione della crocera,nell'albero del cambio c'è una molla che spinge due palline a tenere in posizione la crocera,se sfili quella vecchia,quelle se ne saltano via e rischi anche di perderle,il metodo più pratico è quello di utilizzare una vecchia crocera da inserire ''al contrario'',per tenere le sfere in sede e poi inserire quella nuova scalzando quella ''al contrario''
    Per qualsiasi altro dubbio chiedi ;)

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    eh, di termini specifici ne so meno di zero. Sopportatemi...

    per la crocera, appena la smonto valutiamo assieme...

    intanto un po di foto del motore aperto (dopo 42 anni e 32k kilometri segnati. effettivi 40k abbondanti)

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Vai Andrea, continua così!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Buone notizie!La valvola è buona
    Altre buone notizie:il blocco è v5a2m,credevo fosse special 4M,in quel caso la crocera ha le battute più grosse e forse te la cavi anche con una di quelle che trovi in giro normalmente,dovrebbe tenere,controlla comunque il gioco del cambio...L'albero,con quella bronzina nell'occhio di biella,dopo tutti sti km...Uno a gabbia a rulli,decisamente più affidabile,ci starebbe proprio bene!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    Ok su tutti suggerimenti di Ale, salvo:

    - La molla spingisfere del cambio andrebbe sostituita, una molla sfibrata contribuisce a problemi di salto marce.
    - Se intendi cambiare albero, no! Non potrebbe reimbiellare questo con una biella nuova a gabbia rulli? Purtroppo però i reimbiellaggi costano. Ma magari il tuo meccanico ha una buona convention con la rettifica...

    Andrew metti le foto della crocera. Non ce la fai a schiarirle un po 'ste foto?
    Ultima modifica di ruggero; 15-02-14 alle 21:58

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Upgrade Post-grippata. Sistemiamo La Gialla

    domani con luce solare/naturale provvedo


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