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Discussione: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

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  1. #1
    VRista Junior
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    Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Rgazzi buongiorno a voi tutti, mi chiamo Mirko e ho 22 anni. Sono nuovo del forum, e nuovo del mondo Vespa.... Era da anni che volevo acquistare una vespa da restaurare, per il piacere di possederla ma soprattutto per il piacere di restaurarla. Il caso ha voluto che un mio concittadino decidesse di vendere la vecchia vespa del nonno (non avendo alcuna passione lui per queste cose) e cosi ho deciso di prenderla io: una Vespa 50 Prima Serie del 1963, telaio a quattro cifre con numero 4xxx, carter motore 4xxx(circa 190 numeri in più al telaio. E' normale?).. Il tutto a 500 euro e, nonostante le sue pessime condizioni estetiche ho deciso di prenderla e farla mia, nonostante mi si prospetti un restauro davvero impegnativo sia per le condizioni dei lamierati pessime, sia perche ci sono molti pezzi da cambiare(vedi sella o ruote) in quanto apparteneti a mio parere ad una special e messi li sù non sò per quale motivo. Motore marciante, documenti originali........
    Alcune domande:
    1)Pensate che il prezzo che ho pagato sia onesto?
    2)IMPORTANTISSIMA: mio zio, che fà di professione il carrozziere(ma mai avuto a che fare con le vespe) dice che devo cambiare scudo e pedane. Vorrei prendere tutto il blocco scudo-pedane(venduto su internet a 120/130 euro) e farlo sostituire. Ora il mio dubbio è il seguente: scudo-pedana venduti per vespa 50 n-l-r sono compatibili con la mia vespa? Perche leggendo su internet alcune recensioni sul mod.del 1963 leggevo che queste vespe fossero più piccole di scocca ed essendo io un novellino in questa materia, chiedo a voi più esperti
    3) il manubrio, nel punto dove si avvita la vite della leva frizione presenta, nella parte posteriore una rottura, quindi devo farla ricostruire saldando. Questo è possibile? Ho letto alcune guide contrastanti su internet (appena smonto il manubrio posto delle foto). purtroppo non posso cambiarlo il manettino delle marce perche il mio ha una linea a folle, e non il pallino delle serie successive, quindi impossibile da reperire e quindi devo riparare il mio.

    Vi allego delle foto:
    a.jpgb.jpgc.jpg

    Sò che non è nelle migliori delle condizioni possibili, però sono stato attratto, come vi ho già detto, dal modello..... Spero di non aver fatto una caxxata.......!
    Ps: il tipo mi ha dato a parte la cuffia copricilindro in ferro (non capisco perche su monti quella in palstica), e guardando le varie vespe mi son reso conto che il volano e coprivolano non sono i suoi..... Chissà.......
    Buona giornata a voi tutti vespisti
    Ultima modifica di ildandy92; 13-02-14 alle 13:18

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ciao e benvenuto - presentati in piazzetta.
    Hai trovato un gran pezzo a un buon pezzo - di 1963 in giro non ce ne sono tanti.
    Ti voglio avvisare di una cosa pero': considerando che tuo zio fa il carrozziere e ti faccia pagare solo il materiale che impiega, per riportar questa piccola alle sue condizioni inziali ti partono buoni buoni 1.200-1.300 euro.

    Nella tua analisi hai ragione su parecchie cose.
    Mozzi, ruote, parti del motore, sella, cavalletto ecc. non son le sue
    Il manubrio, visto che hai la linea e non il pallino è il suo (quel comando delle marce è merce rara a trovarsi) - quella parte che ti si è rotta si salda a tig tranquillamente: usa pure la sua leva frizione come dima per saldarla, visto che quelle che monti sono special/et3

    Se hanno messo il coprivolano in plastica vedrai che hanno cambiato il cilindro...

    Pedane: le sue non penso che tu ruesca a trovarle - lo scudo lo salvi ma le pedane è dura
    Se compri quelle che vendono le devi fare adattare a tuo zio, visto che il tuo telaio è più piccolo
    Altra cosa ROGNOSA sono le strisce di gomma nelle pedane: questa vespa le ha più lunghe delle N/R che son state prodotte dopp.
    L'ammo anteriore pare il suo...

    Tu comunque inizia a smontare e a postare foto che vediamo tutto in corsa

    CURIOSITA' la data che hai sul libretto......settembre/ottobre?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ciao e benvenuto

    forse sarò di parte...ma non potevi scegliere vespa migliore
    seguo con interesse e la nostra curiosità non ha limiti, quindi più foto possibili


  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Scusami Sartana1969, ma in cosa è più corta???? Diciamo di tunnel(per intenderci quello tra le pedane che arriva sotto lo sterzo), di larghezza, nella parte posteriore....... Non riesco proprio a capire...... Oggi ho iniziato a smontare, oggi 5 perni/bulloni che tolgo salta via una brutta sorpresa...... mamma mia......

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Se guardi le misure delle schede tecniche omologazione vedi in cosa differisce il passo corto(fino al 1967) dall'allungata ed unificata(tutto il resto della produzione piaggio fino all'ultima special prodotta)
    Scheda vespa 50 1963 http://img7.imageshack.us/img7/1015/v5a1t.jpg
    Scheda vespa 50(una a caso post 1967) http://img705.imageshack.us/img705/3271/v5b1t.jpg
    Troverai nel forum tutte le info che ti servono e discussioni con foto riguardanti il tuo modello.
    Bel mezzo ed a prezzo onesto,buon divertimento!

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Grazie mille Psycovespa77......! Dati davvero molto importanti per me. Ho due domande da farvi:
    1) Secondo voi il parafango o passaruota anteriore è originale dell'epoca e del modello????
    2) Ho trovato due cerchi da 9 chiuse (insomma quelle originali del modello) a 20 euro tutte e due..... che faccio le prendo??? Vorrei cominciare a mettere qualcosa dentro anche se di restaurala se ne parlerà quest'estate a sessione d'esame conclusa.......!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Posta foto dei cerchi.....

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    ecco le foto...... che faccio????? e per il parafango???
    ruota 1.jpgruota 2.jpg

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    ecco le foto...... che faccio????? e per il parafango???
    ruota 1.jpgruota 2.jpg
    chiedi al proprietario dei cerchi una cortesia: che provi a svitare un dado da entrambi i cerchi - che scelga quello con più ruggine.
    fatti dire anche con che chiave ha smontato il dado (deve essere da 11)
    i dadi che ha tolto fatteli dare, se compri...

    Piuttosto una cosa. Notavo che posteriormente hai il mozzo special.
    Il motore prima serie ha un piatto ganasce più piccolo, con prigionieri da 6....
    Sicuro che il motore sia il suo???

    posta bene serie e matricola completa del motore
    V5A1M e poi....????

  10. #10
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    Allora ragazzi, oggi sono stato impegnato con un caro amico di famiglia che fa il fabbro a fare il telaietto per fissare il motore una volta smontato, volevo comprarlo ma a meno di 40 euro non lo trovavo online.... cosi ho deciso di farmelo in officina da lui, mi è costato una semplice peroni ed un caffè..... domani tiro giù il motore e metto le foto.....! Cmq sia la serie è una V5A1M, nello specifico ho lo stemma piaggio, la sigla v5a1m e sotto compreso tra le due stelline il numero motore a quattro cifre che è 42xx.......! (domani metto foto)... poi ho notato che nella parte inferiore del carter, a ridosso del punto in cui si uniscono le due metà del carter ho notato incusi su entrambe le due parti il numero 139 (bha).........
    Cmq ragazzi oggi essendo san valentino la mia ragazza mi ha fatto un regalo, ve lo faccio vedere in foto...... che dite la sposo???? hahahahahahahahahah
    1.jpg2.jpg63.jpg

    cmq per le ruopte ancora nulla... avevo chiesto al tipo di grattarle un po e dirmi se trovava impresso il marchio piaggio su di esse e in tutta sincerità mi ha detto di non aver trovato nulla...... ma era presente in quell'anno sui cerchi chiusi???
    Ultima modifica di Joe75HGT; 14-02-14 alle 21:21

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, oggi sono stato impegnato con un caro amico di famiglia che fa il fabbro a fare il telaietto per fissare il motore una volta smontato, volevo comprarlo ma a meno di 40 euro non lo trovavo online.... cosi ho deciso di farmelo in officina da lui, mi è costato una semplice peroni ed un caffè..... domani tiro giù il motore e metto le foto.....! Cmq sia la serie è una V5A1M, nello specifico ho lo stemma piaggio, la sigla v5a1m e sotto compreso tra le due stelline il numero motore a quattro cifre che è 42xx.......! (domani metto foto)... poi ho notato che nella parte inferiore del carter, a ridosso del punto in cui si uniscono le due metà del carter ho notato incusi su entrambe le due parti il numero 139 (bha).........
    Cmq ragazzi oggi essendo san valentino la mia ragazza mi ha fatto un regalo, ve lo faccio vedere in foto...... che dite la sposo???? hahahahahahahahahah
    1.jpg2.jpg63.jpg

    cmq per le ruopte ancora nulla... avevo chiesto al tipo di grattarle un po e dirmi se trovava impresso il marchio piaggio su di esse e in tutta sincerità mi ha detto di non aver trovato nulla...... ma era presente in quell'anno sui cerchi chiusi???
    sulla mia prima serie aprile '64 il logo piaggio sui cerchi non l'ho visto...o meglio non ci ho fatto attenzione...magari controllo più da vicino e ti faccio sapere.....ora mi hai incuriosito

    troverai il logo rettangolare sul carter sotto lo statore, sul carter frizione vicino il preselettore del cambio e addirittura una stampigliatura di mese e anno di immatricolazione sia vicino l'imbocco del cilindro che nella parte alta del convogliatore d'aria del volano.....almeno sulla mia vespa sono posizionati in quei punti
    dai prima una pulita ai carter altrimenti non vedi na mazza

    i numeri che leggi in basso sono il codice di accoppiamento dei carter....li trovi anche vicino all'imbocco del cilindro

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    foto logo su ruota
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Se tuo zio fa il carrozziere di professione sei in buone mani , pero' visto che non ha mai lavorato su delle Vespa ,come tu ci hai detto , la cosa importante che gli devi imporre è di evitare assolutamente l'antirombo e/o isolanti vari e meno stucco possibile sui lamierati ....
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  14. #14
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    Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    tranquillo....anche il mio tamburo è tutto rigato...tienilo così
    io ho dato giusto una passatina di carta vetrata...pulito il tutto, ganasce nuove, un pó di grasso ai perni su cui ruotano....e frena a meraviglia
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  15. #15
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Scusa e poi non consumo le ganasce in maniera anomala???? Quello che monta ora presentano i solchi rispettivi a quelli che sono sul tamburo.....
    Ho un amico di famiglia fabbro che ha il tornio e quindi me lo farebbe gratis, voi dite pero che non conviene????

  16. #16
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Scusa e poi non consumo le ganasce in maniera anomala???? Quello che monta ora presentano i solchi rispettivi a quelli che sono sul tamburo.....
    Ho un amico di famiglia fabbro che ha il tornio e quindi me lo farebbe gratis, voi dite pero che non conviene????
    il mio tamburo forse è messo peggio del tuo, ti dico solo che la mia vespa montava ancora le ganasce originali con stemma piaggio rettangolare, ormai cristallizzate e indurite ...io l'ho montato così com'è....accertati solo che sia dritto e non sia ovalizzato.....poi secondo me meglio che c'è un pò di attrito con la ganascia...
    se fai tornire potresti avere bisogno poi delle ganasce maggiorate


  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ciao a tutti sono tornato con un paio di domande:
    1) il nuovo volano che ho preso(quello sopra in foto) può andare bene con lo statore che ho ora??? Posso dirvi da ignorante in materia che il volano che monto ora ha circa 16 cm di diametro come il nuovo e soprattutto che è un volano che presenta il seeger sul dado e quindi non si svita tramite estrattore..... (lo statore che monto ora è identico a quello in foto, ma quello in foto non è il mio)........
    2) ho provato a mettere il mozzo nuovo posteriore sul mio blocco e il piatto ganasce che mi ha dato il tizio non entra nei tre perni, sono diversi i buchi rispetto a quello che montavo.....
    Grazie per i consigliiiiiiiiiistatore.jpg
    1) tranquillo va bene....il diametro esterno del tuo statore dovrebbe essere 10,6 cm

    2) non saprei :confused: probabilmente il tizio ti ha dato un piatto ganasce errato...non quello specifico per la 50 prima serie
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  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    ....se hai la possibilitá.....ti dicevo sopra.
    Lascia stare e compralo nuovo

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Saratana vado di reimbiellamento o lo compro nuovo?? Non ho capito..... io cmq ho giá trovato un albero originale piaggio per il mio modello (quello con i tre fori di bilanciamento) a 15 euro da reimbiellare con sede chiavette e filettature oooook....

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Sartana ti sta dicendo che se riesci a trovare un vecchio albero originale sbiellato ed hai la possibilità di andare in rettifica.....reimbiella quello che è il top come qualità....

    in caso contrario compralo nuovo direttamente

  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Io ho la possibilita di comprarne uno nuovo cosi come quella di prendere un originale che tra l'altro ho gia trovato e farlo reimbiellare.... no. Ho purtroppo l'esperenzia sufficiente che mi permetta di prendere una decisione tra le due.... causa primo motore e esperienza pari a zero quasi

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Io ho la possibilita di comprarne uno nuovo cosi come quella di prendere un originale che tra l'altro ho gia trovato e farlo reimbiellare.... no. Ho purtroppo l'esperenzia sufficiente che mi permetta di prendere una decisione tra le due.... causa primo motore e esperienza pari a zero quasi
    quell'albero che hai trovato se sei SICURO che abbia:
    sedi cuscinetti ok (non devono avere rigature dove monti il cuscinetto - de le ha vuol dire che il cuscinetto è lasco)
    sedi chiavette ok (non devono essere rovinate)
    coni ok (non devono essere rovinati)
    zona di lavoro dei paraoli ok (non devono avere segni, tipo la presa in una morsa)
    se sei sicuro di quanto sopra, quell'albero è il migliore mai fatto da piaggio per le small.
    Se hai la possibilità di farlo reimbellare (senti quanto costa dalla tua rettifica montare una biella simil originale, con gabbia a rulli nel piede di biella) fallo fare e avrai un albero eterno.

    Se non ti vuoi sbattere nella valutazioni di cui sopra e (penso) vuoi spendere meno, comprane uno nuovo

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