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Discussione: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    confermo la presenza del logo rettangolare anche sui cerchi!!

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza(se casomai dovesse interessarvi il mio restauro ).... Stamattina ho tirato fuori il motore dalla vespa e messo sul cavalletto(artigianale)... Vi posto alcune foto del motore, dove si vedono i numeri del motore(come mi fu chiesto giorni fà), alcuni stemmi piaggio, ecc ecc.... Confermo che i perni sui quali è fissato il piatto ganasce sono da 6 (con dadi che si avvitano7scitano con chiave da 10)...... Inoltre ho postato una foto della crociera del cambio.... vi era talmente tanta sporcizia che non si muoveva e credo che forzandola qualche volta quando la vespa era montata si sia storta( spero di no, attendo vostre informazioni)....... il motore tutto sommato sta bene...... domanda: ho due punti del mezzo carter lato volano che sono rotti (ho dimenticato di fotografare, ma ho preso una foto su internet e li ho cerchiati), sono i punti dove si avvita il coprivolano..... Avendo a disposizione un vecchio carter di un mio amico che è spaccato a metà, ma integro nelle parti che a me mancano, se lo porto da un saldatore o alla rettifica, possono prelevare i pezzi che a me mancano( dal carter del mio amico) e farli saldare sul mio???????
    Resto in attesa...... Allego foto:
    motore1.jpgmotore2.jpgmotore3.jpgmotore4.jpgmotore5.jpg

  3. #3
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ragazzi siete scomparsi tutti???? Ho bisogno ancora dei vostri consigli....... Tornate da me.........
    Ahahahahaha

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da ildandy92 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buongiorno e scusate per l'assenza(se casomai dovesse interessarvi il mio restauro ).... Stamattina ho tirato fuori il motore dalla vespa e messo sul cavalletto(artigianale)... Vi posto alcune foto del motore, dove si vedono i numeri del motore(come mi fu chiesto giorni fà), alcuni stemmi piaggio, ecc ecc.... Confermo che i perni sui quali è fissato il piatto ganasce sono da 6 (con dadi che si avvitano7scitano con chiave da 10)...... Inoltre ho postato una foto della crociera del cambio.... vi era talmente tanta sporcizia che non si muoveva e credo che forzandola qualche volta quando la vespa era montata si sia storta( spero di no, attendo vostre informazioni)....... il motore tutto sommato sta bene...... domanda: ho due punti del mezzo carter lato volano che sono rotti (ho dimenticato di fotografare, ma ho preso una foto su internet e li ho cerchiati), sono i punti dove si avvita il coprivolano..... Avendo a disposizione un vecchio carter di un mio amico che è spaccato a metà, ma integro nelle parti che a me mancano, se lo porto da un saldatore o alla rettifica, possono prelevare i pezzi che a me mancano( dal carter del mio amico) e farli saldare sul mio???????
    Resto in attesa...... Allego foto:
    motore1.jpgmotore2.jpgmotore3.jpgmotore4.jpgmotore5.jpg
    la foto della crocera non la vedo...quella che hai messo è il preselettore del cambio, comunque non ti preoccupare, non dare valutazioni precoci.....prima di aprire i carter io ti consiglio di togliere il grosso della morchia....dopo aperto dai una bella pulita di fino a tutto....e dai il via alla revisione del tuo blocco

    per le filettature che mancano credo che si possano rifare in rettifica....se i carter del tuo amico sono inutilizzabili, in quanto spaccati, utilizza quelle.....altrimenti conservateli....possono ritornare utili per future elaborazioni


    dai spappola questo motore che sono curioso...voglio vedere se è come il mio

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    la foto della crocera non la vedo...quella che hai messo è il preselettore del cambio, comunque non ti preoccupare, non dare valutazioni precoci.....prima di aprire i carter io ti consiglio di togliere il grosso della morchia....dopo aperto dai una bella pulita di fino a tutto....e dai il via alla revisione del tuo blocco

    per le filettature che mancano credo che si possano rifare in rettifica....se i carter del tuo amico sono inutilizzabili, in quanto spaccati, utilizza quelle.....altrimenti conservateli....possono ritornare utili per future elaborazioni


    dai spappola questo motore che sono curioso...voglio vedere se è come il mio
    Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....
    campana senza parastrappi...per esempio??

  7. #7
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ossia??? Sto avendo paura..... siate chiari per favore

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    campana senza parastrappi...per esempio??
    lo sono tutte quelle che io considero vespe, nei 50ini

  9. #9
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ragazzi allora quale sarebbe la sorpresa????? Paura io

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se questo non è mai stato realmente aperto potresti trovare una curiosa sorpresa quando arrivi alla campana.....
    a questo punto incuriosisce anche me sapere Sartana a cosa si riferisce...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Io vi tengo sulle spine,lo so ma non ve lo dico;vi dico solo che...anzi,non vi dico proprio niente.Sono proprio una carogna.Quando arriverai al punto di toglierla fai alcune foto che molti degli utenti del forum non sospettano minimamente di com'era fatto il motore della primissima serie.
    Hai anche il serbatoio con il fondo saldato?

  12. #12
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Io vi tengo sulle spine,lo so ma non ve lo dico;vi dico solo che...anzi,non vi dico proprio niente.Sono proprio una carogna.Quando arriverai al punto di toglierla fai alcune foto che molti degli utenti del forum non sospettano minimamente di com'era fatto il motore della primissima serie.
    Hai anche il serbatoio con il fondo saldato?
    campana che al posto del seeger ha la filettatura?? può essere?

    il particolare del serbatoio lo avevo sentito anche io, sapevo anche che l'asta del rubinetto R/C ha una forma diversa nelle 50 del '63

    addirittura si vocifera che la 50 prima serie montasse un carburatore 14/14

    ah poi ho anche letto questo post

    http://old.vesparesources.com/restau...ie-1963-a.html

    in particolare al messaggio #13 c'è una testimonianza
    Ultima modifica di Vespino86; 18-02-14 alle 20:23

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    Ragazzi buongiorno...... ho trovato un tizio vicino casa mia (circa 10km) che vende una marea di pezzi per le vespe e domani vado a fargli visita per prendere i mozzi ruota per la mia piccola visto che la mia l'hanno trasformata in una pseudospecial..... accortezze da prendere prima di acquistare???? E soprattutto, volendo ricomprare tutti pezzi originali,i mozzi(me li vende completi ad un buon prezzo) hanno il marchio piaggio da qualche parte????
    Ed inoltre sui cerchi chiusi il marchi a che altezza lo trovo?
    Buona giornata

  14. #14
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    Re: Restauro Vespa Prima Serie del 1963

    eccomi qui.... Vi carico le foto dei due mozzi comprati: oggi ho preso anche l'anteriore...... Per il posteriore come vi ho già detto ho il tamburo rigato, ma come mi è stato detto devo cambiare solo le ganasce e lasciarlo cosi(condividete anche voi?)..... Per l'anteriore ecco le foto: sembra stare davvero bene, il tamburo fortunatamente non è rigato. solo una cosa: secondo voi perche le ganasce(da un solo lato però) sono consumate in maniera anomala alle estremità? non è che il tamburo è ovalizzato? spero di no.... Se poi dovesse essere cmq ovalizzato, si risolve in rettifica??????
    fatemi sapere senno rimetto in vendita tutto sopra ad internet...... ahahahahahahah
    Ecco l'anteriore:
    m2 (1).jpgm2 (7).jpgm2 (8).jpgm2 (2).jpgm2 (4).jpgm2 (5).jpgm2 (6).jpg
    Ecco il posteriore:
    Allegato 139606Allegato 139607Allegato 139608Allegato 139609Allegato 139610
    Immagini Allegate Immagini Allegate

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