Ma no tranquillo...non c'è da preoccuparsi....anzi a me personalmente dispiace vedere una prima seria in versione "special"....ho notato che anche il volano (e coprivolano) non è il suo, come anche il collettore di aspirazione mi sembra sia quello dorato e non quello brunito....spero almeno che il gt ed altre cose all'interno del blocco siano gli originali![]()
....comunque ti faccio un breve elenco degli elementi che differenziano la prima serie ('63-'65) dalle vespa 50 successive
- diametro imbocco camicia cilindro da 58mm e non da 62mm
- sotto il cuscinetto di banco lato volano troverai un rasamento particolare, tipico della 50 prima serie, che farà da battuta per il cuscinetto stesso e impedirà che il buchino del travaso si otturasse
- sotto il pignone della messa in moto non troverai la classica molla con la rondella sagomata ma una rondella curva elastica e due rasamenti spaccati lateralmente
- crocera a due griffe e non a quattro
- il cuscinetto perno alberino del cambio sarà una gabbia a rullini 16x20x10 e non il classico hk1612
- l'oring dell'asta del preselettore cambio è uguale a quello dell'asta della leva frizione ed è il più piccolo che trovi nel kit di ricambio
spero non aver dimenticato nulla, comunque sono tutte cose che vedrai quando smonterai tutto
![]()
![]()