Allora, Inanzitutto Ciao 1984alexius,
Io ho avuro un problema analogo al tuo, il mio PX 125 E Arcobaleno un bel giorno ha iniziato a fare fatica a partire ed aveva sempre la candela bagnata, quindi ti consiglio di procedere cosi:
Fai un giro con la vespa, falla scaldare, dopodichè, spegnila e cerca di riaccenderla, se NON parte smonta la candela, dovrebbe essere nocciola-Nero ed asciutta, se noti tracce d' olio sulla candela o comunque la trovi bagnata asciugala, dai un paio di calci alla pedivella e rimonta, ora la vespa dovrebbe partire.
Se la vespa parte allora dovrebbe essere un problema di carburatore, mentre se la vespa fatica a partire stacca il filo della candela e avvicinalo al morsetto della candela, poi giù di pedivella, dovresti notare una scintilla di colore BLU lunga almeno 1/2 cm. Se Invece la scintilla è molto piccola oppure è di colore giallastro vuol dire che la corrente erogata dalla bobina AT è debole.
Ciò potrebbe essere dovuto a varie cause, parti prima dalla piu semplice, se il tuo è un PX elettronico dovresti avere una centralina a 4 fili, che dovrebbero essere, guardando da dietro alla vespa e partendo da DX verso SX verde - verde - rosso - bianco, prova a staccare il filo verde più a destra, quello della chiave, se la vespa prende a funzionare bene allora sostituisci il cavo verde che parte da sotto il nasello fino alla centralina appunto,( ATTENZIONE !! staccando il filo verde rendi la chiave ininfluente, quindi la vespa nin si spegne più con la chiave, quindi dovresti staccare la candela.
Se la vespa non va comunque, Dovresti prendere un Tester e posizionarlo su 2000 ohm e misura, staccando il filo verde e quello bianco dalla bobina la resistenza tra questi due fili, dovresti avere dagli 800 ai 1'100 ohm, se cosi non fosse la bobina di alimentazione dell' accensione è rotta. Se tutto ok allora misura la resistenza tra il filo rosso e quello bianco, dovresti vedere dagli 80 ai 140 ohm , se cosi non fosse, il picku è andato ... Poveretto.
Se Invece sei arrivato fin qui e non hai scovato il problema allora sostituisci la bobina AT, che dovrebbe essere rotta, e purtoppo non c'è modo di provarla.
E se il problema non è ancora saltato fuori vuol dire che purtoppo la mia esperienza non è sufficente.
Ciao, Buona Fortuna