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Discussione: restauro statore pk 50 xl

  1. #1
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    restauro statore pk 50 xl

    Buonasera a tutti VRisti.
    Vorrei porvi delle domande riguardanti, come da titolo, il restauro dello statore di un pikkappino xl.
    Mi ritrovo alla fine del restauro completo di questo nuovo motore che presi tempo fa, ma mi sono bloccato con lo statore, che sicuramente è stato lavato assieme al motore, ma al tempo stesso non è stato poi soffiato adeguatamente con l'aria compressa. È pieno di ruggine, con i fili cotti e lo vorrei disassemblare completamente, per poi riassemblarlo col suo piatto adeguatamente pulito evricablarlo tutto. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se fosse possibile smontare le bobine senza rompere nulla? Credo che ne valga la pena, visto i prezzi sia del nuovo che dell' usato, poi, come dice qualcuno, che della vespa non si butta via nulla....è come il maiale....
    Grazie a tutti
    Luca

  2. #2
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    Re: restauro statore pk 50 xl

    Ciao, ti avverto che è un lavoro abbastanza palloso e qualche rischio c'è, specie se eseguito di fretta.
    Ti consiglio di tenere d'occhio qualche asta su internet e, visto che sono statori non tanto quotati, puoi risparmiarti la fatica di disassemblarlo limitandoti semplicemente al ricablaggio.
    Detto questo:
    Per i cavi nessun problema, ne dissaldi uno per uno per non sbagliarti e li rimpiazzi con altri nuovi da 1 mm (vanno bene i classici che trovi nei negozi di impianti elettrici).
    Per rimpiazzare il pick up stessa cosa di sopra..sviti la vite che lo tiene fissato allo statore, dissaldi il cavo e rimonti il nuovo.
    Per togliere la bobina devi prima dissaldare i cavi, poi devi ripiegare le due linguette che la tengono ancorata, poi la sfili delicatamente; fai quello che devi fare, la riposizioni e richiudi le alette battendole con un martello o un cacciaspine.
    Occhio a non spezzare i supporti in bachelite e a colare la plastica dove sono gli occhielli di ancoraggio dei cavi.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3
    VRista Junior
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    Re: restauro statore pk 50 xl

    Ciao Mincio82! Grazie per le delucidazioni. Si in effetti avevo già visto che il lavoro non era proprio veloce. Nel mentre comunque, come hai detto tu, sto cercando qualcosa di usato a buon prezzo.
    Proprio stamattina però mi sono messo a lavoro e scartando la via dello smembramento ho dato una bella pulita dove si riusciva e ho ricablato il tutto con fili nuovi al silicone...tutti neri purtroppo, ma alle estremità metterò del nastro colorato con i rispettivi colori. Premetto che è un motore che utilizzerò per le revisioni...anche se non si può dire, quindi farà 20 km ogni 2 anni;). Perciò speriamo proprio che funzioni così, se no dovró arrangiarmi diversamente.
    Per ora grazie e speriamo di risentirci presto, visto il tuo notevole bagaglio, che ho potuto constatare in tanti post.
    Ciao
    Luca

  4. #4
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    Re: restauro statore pk 50 xl

    Se ti serve sporadicamente risparmiati la fatica, prendi un po di gasolio e con un pennellino con setole in plastica lo pulisci dall'ossido.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
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    Re: restauro statore pk 50 xl

    Ciao Mincio82! Si in effetti hai ragione, perché spendere dei soldi per un motore che userò veramente ogni 2 anni, non ne vale la pena. Nel mentre ho finito di cablarlo tutto, ma non è stato veloce perché la ruggine ha fatto proprio un bel lavoro. Solo pennello e gasolio non avrei fatto nulla... Speriamo ora che funzioni.
    Ciao a tutti
    Luca

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