Così mi fai fare la figura del menefreghista
Adesso allora ti racconto una storiella, vediamo se riesco a farti capire perchè ho risposto in quella maniera...
Spesso e volentieri trovo Vespe in condizioni pietose in giro per Genova... Quando le visure costavano ancora poco mi segnavo la targa, controllavo sul sito della polizia che non fossero rubate e, se non lo erano, andavo a fare la visura... Un bel giorno ho segnato la targa di una Vespa che risultava essere rubata... Decido quindi di andare dai vigili a far nota la mia scoperta... Fortunatamente incontro una vigilessa che conosco, amica di famiglia... Quando le presento la situazione la prima cosa che fa è chiudere la porta dell'ufficio, e questo già mi piaceva poco... La sua risposta infatti fu questa (all'incirca, non ricordo le parole testuali): la denuncia prevede degli interventi a pagamento che il comune non vuole pagare perchè non ha soldi: prevede un sopralluogo, prevede la comunicazione del ritrovamento alla polizia, prevede l'apposizione di "sigilli" da parte della polizia, prevede il richiamo di un demolitore per toglierla dalla strada se il proprietario non la rivolesse indietro o non si ritrovasse... Inoltre il primo sospettato del furto è automaticamente chi viene a denunciare il furto, per cui ci sarebbero state delle indagini anche sul mio conto... Non che avessi nulla da nascondere ma lo trovo un filino fastidioso, pensando che mi sono preso la briga di andare a comunicare il ritrovamento di un mezzo rubato...
Insomma, oltre a farmi questo discorso mi consigliò caldamente di non fare la denuncia perchè tanto sarebbe passata in cavalleria, vista la mancanza di soldi...
Trovandomi davanti questo muro cos'altro potevo fare? Avevo pensato anche alla denuncia anonima ma la vigilessa mi disse che era ancora peggio, le denunce anonime vengono cestinate senza neanche leggerle (per quel che riguarda i ritrovamenti di veicoli intendo)...
Spero di averti chiarito la mia posizione, mi spiace non aver potuto dimostrare senso civico, la prossima volta proverò ad essere migliore...
P.s. vorrei fare un'ultima aggiunta... Mi sono un po' informato e questa discarica abusiva è da circa 30 anni che viene "utilizzata"... Nel quartiere TUTTI ne sono a conoscenza, quindi, immagino, vigili, polizia e carabinieri compresi.