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Discussione: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

  1. #1
    VRista Junior
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    Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Cari tutti,
    avevo aperto un post in una sezione sbagliata, errori da novello, per il recupero di un numero di serie di telaio coperto da vernice.

    Chi avesse letto quel post, avrà notato che ho postato le foto del numero di serie del motore. Purtroppo mi sono accorto (sempre errori da novello, o da coglione... fate voi!) che la VNB1T del '60 appena acquistata (con documenti ma radiata d'ufficio) monta un motore sbagliato (VNB3M, appunto) . Stando così le cose, grazie anche alle dritte di GpRat, che qui ringrazio pubblicamente per l'immensa opera di consiglio che fornisce in 'pratiche' , abbiamo dedotto che la vespa non può essere assolutamente iscritta all'FMI... salvo, cambio del motore.

    Ho visto che si vendono sui 400 euro dei motori funzionanti VNB1M, solo da montare.

    Ho trovato anche un motore VNB1M appena uscita... dal pollaio. Che vendono a peso: 50 euro. Manca di alcune parti e immagino sia bloccato.
    Ora, la questione è questo: volendo risparmiare, è possibile smontare quel motore VNB1M nella parte principale, dove c'è il numero di serie, è 'unirlo' con la restante parte del mio VNB3M? E' fisicamente possibile, nel senso che non ci sono variazioni a livello costruttivo? E se fosse possibile, cosa potrebbe chiedermi un'officina per un lavoro del genere? Vado incontro a rischi: la parte dove c'è la matricola che ruolo svolge? Non mi intendo di motori, per ora, e non ho a disposizione un modello esploso del motore per vedere che ruolo ha la parte della matricola.

    Ogni commento, anche parziale, è oro.

    Grazie a tutti in anticipo!
    Jacopo

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da speusippo Visualizza Messaggio
    Cari tutti,
    avevo aperto un post in una sezione sbagliata, errori da novello, per il recupero di un numero di serie di telaio coperto da vernice.

    Chi avesse letto quel post, avrà notato che ho postato le foto del numero di serie del motore. Purtroppo mi sono accorto (sempre errori da novello, o da coglione... fate voi!) che la VNB1T del '60 appena acquistata (con documenti ma radiata d'ufficio) monta un motore sbagliato (VNB3M, appunto) . Stando così le cose, grazie anche alle dritte di GpRat, che qui ringrazio pubblicamente per l'immensa opera di consiglio che fornisce in 'pratiche' , abbiamo dedotto che la vespa non può essere assolutamente iscritta all'FMI... salvo, cambio del motore.

    Ho visto che si vendono sui 400 euro dei motori funzionanti VNB1M, solo da montare.

    Ho trovato anche un motore VNB1M appena uscita... dal pollaio. Che vendono a peso: 50 euro. Manca di alcune parti e immagino sia bloccato.
    Ora, la questione è questo: volendo risparmiare, è possibile smontare quel motore VNB1M nella parte principale, dove c'è il numero di serie, è 'unirlo' con la restante parte del mio VNB3M? E' fisicamente possibile, nel senso che non ci sono variazioni a livello costruttivo? E se fosse possibile, cosa potrebbe chiedermi un'officina per un lavoro del genere? Vado incontro a rischi: la parte dove c'è la matricola che ruolo svolge? Non mi intendo di motori, per ora, e non ho a disposizione un modello esploso del motore per vedere che ruolo ha la parte della matricola.

    Ogni commento, anche parziale, è oro.

    Grazie a tutti in anticipo!
    Jacopo
    In linea di pricipio la risposta alla tua domanda e' no, non e' possibile. Con una botta di fortuna potrebbe essere che funziona senza grossi problemi.
    Le due parti VNB1M e VNB3M dovrebbero in linea di principio essere uguali, il problema e' che i carter vengono lavorati a coppie in modo da essere sicuri che le sedi cuscinetti i piani di accopiamento etc siano perfettamente allineati. Montando parti diverse potrebbe essere che gli alberi girano storti....

    Sconsiglio caldamente questa cosa.

    Vol.




  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Forse ho capito. E' un po' come se la fusione delle due parti avvenisse contemporaneamente? Cioè, ognuno ha il suo gemello?

    Insomma... l'impresa non vale la spesa.

    Com'è la faccina triste?! Molto triste...

    Grazie Vol!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Beh se sei un po pratico puoi prendere i carter giusti e travasare i tuoi pezzi... così avrai un motore revisionato e giusto per asi/fmi.... è sbattimento ma sistemi tutto a modino

  5. #5
    VRista Junior
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    Question Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    I pareri, anche qui sul forum, sono discordanti.

    Direi che mi conviene tentare. Devo recuperare un benedetto carter VNB1M... a un prezzo decente... cosa di per sé non facilissima. Poi devo trovare qualcuno che me lo accomodi a modino! Perchè io non sono capace.

    C'è qualche pisano, livornese, grossetano che sa fare questi lavori? Offro compenso adeguato per lavoro in loco (nel caso contattatemi in pvt).


    Si accettano altri commenti, se volete e avete tempo :)

    Vi terrò comunque informati,
    G R A Z I E
    Jacopo
    Ultima modifica di volumexit; 18-02-14 alle 06:34

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Sì si può fare....

    i carter VNB1M hanno unico perno per ganasce freno post e numerazione specifica, il travaso dei pezzi da uno all'altro è fattibile al 100% essendo entrambe 3M, ma bisognerà ovviamente sostituire tutti i cuscinetti, revisionare parastrappi e quel che è peggio sostituire nel 99% dei casi i silent block che su quei modelli sono un po' un casino da rimontare in originale...


    Diciamo poi che dal motore VNB1M pagato a peso qualche rognetta salta fuori tipo la solita filettatura spanata del prigioniero o di un perno e via dicendo...

    inoltre sia il motore vnb3 che vnb1 di certo avranno un botto di chilometri e per fare un lavoretto a mestiere andrebbe cambiato nel 50% dei casi albero e cilindro....

    quindi la risposta è SI' si può fare, farlo bene è un lavoro lunghetto e richiede la giusta perizia in quanto devi riproporre il carter VNB1M non solo nella sigla esatta ma con trattamenti galvanici, bobina interna statore, gommini e tutti i dettagli della serie..


    IMPORTANTISSIMO è che il motore VNB1M abbia la sua scatola filtro aria con aria a paletta, o almeno il filtro aria con la paletta chiudi aria, infatti la VNB1 ha un particolare sistema per l'aria non sul carburatore ma sull'imbocco del soffietto tra telaio e scatola carburatore e/o sotto al filtro aria... per vederlo togli il coperchio carburatore e guardaci...

    alle brutte la riproponi con carburatore tipo "D" con aria regolare della VNB3... ma ad essere proprio maniaci sulla VNB1 ci và quella sua, se non la hai si trova, è ricambio di una rarità assoluta, e specifico VNB1T in pratica scatola e/o filtro specifici unici per il modello...

    Il prezzo.... dovresti spendere circa:

    12 euro di prodotti per la pulizia di solito 2 lt chante-claire, 3 lt di diluente nitro

    9 euro di bombolette varie per riproporre la cuffia in metallo in grigio chiaro il coprivolano ed il mozzo, più fondo, più nero coperchio carburatore e marmitta (andrebbe in virato ma solo se perfetta e poi è un lavoraccio che và spazzolata a lucido e riverniciata con termico trasparente di suo costosetto quello buono)

    30-40 sono per tutti i cuscinetti ed i paraoliii e gli o-ring

    10 la crociera (22 l'originale ma è la stessa ti assicuro) e forse altri 10 per la rondella di prima maggiorazione spallamento cambio (dopo 50 anni potrebbe servire azzerare il gioco tra gli ingranaggi)

    6 il kit revisione parastrappi (costa poco ma cambiarlo è uno sbattimento) quindi metti in conto anche 10 euro di punte al cobalto che necessitano e dopo le butti...

    10 dischi frizione e pattino

    12 guarnizioni, coppiglia, tamponi di battuta avviamento.

    70 bobina, cavi, fastom, ermprestringente e puntine per la rigenerazione totale dello statore, ( la bobina se buona quella VNB3 scampi buoni 48 euro)

    16 i tre silent block- (22 gli originali piaggio)

    5 +2 kit revisione carburatore e guarnizioni tappi olio.


    Se albero KO io lo pago 120 il Mazzucchelli dal mio ricambista, non li prendo internet perché se arrivano fuori centro te li dai in testa e alla fine risparmio 7 euro sul miglior prezzo, quindi inutile.


    Per il cilindro se andato o esausto c'è quello RMS da 150ccdue travasi per la sprint 150 che và divinamente sulle vnb e vbb costa sui 90 (su internet 80 ma senza spedizione).


    Il tutto dovrebbe costarti una roba simile di ricambi, ma và detto a seconda di quello che serve, magari hai silent albero e cilindro ok vanno veduti, per il costo della manodopera stimo circa 250 euro, per un lavoro fatto come và fatto cioè non solo la solita sistemata, ma tutto pulito e revisionato per benino da mani esperte e riproposto nei trattamenti e nell'allestimento esatto della VNB1M....


    Due considerazioni... te le dico con la mia piccola trentennale esperienza.....


    il motore da 400 "funzionante" non esiste, sì magari và in moto, ma non hai certezza di come stia è un terno al lotto ed io di solito al lotto perdo sempre e non sono mai diventato milionario, quindi metti in preventivo che il motore (cotto e mangiato) per certo ti deluderà e prima o poi dovrai aprirlo e revisionarlo al meno peggio sono altri 200 euro.

    Quello al suo peso se ha la sigla giusta, ne recuperi i carter e facendo il mix con quello VNB3 (và ripeto saputo fare) lo paghi mi pare 50, con i 350 rimanenti ci compri tutto nuovo e lo riassembli a Km zero e bello pulito e lindo... certo spendi di più....

    ma c'è differenza tra un bel motore nuovo e la solita scommessa rimaneggaita 100 volte dai soliti casinisti... la differenza che c'è tra una vespa che al raduno ti pianta in asso ed una che ti riporta a casa....
    Ultima modifica di volumexit; 19-02-14 alle 15:48

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Siamo distanti. Peccato.

    Le spese che prospetti sono parecchie.

    Forse ho trovato un motore semicompleto a un prezzo accessibile, diciamo una via di mezzo tra quello che avevo postato (ma credo di capire che viola la netiquette... quindi evito) e quell'altro da 400 euro. E' un motore che ha già subito un restauro e una pulizia. Manca solo della cuffia e della marmitta, che recupero dal VNB3M.

    Vi terrò aggiornati, anche con foto, appena possibile. Ma si parla comunque di qualche settimana. Il lavoro lo dovrebbe fare un meccanico che "amico di amico". Spero di poter documentare.

    Grazie dell'aiuto per ora.
    Jacopo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Ok... ma rileggiti bene i miei consigli....

    io mi tiro fuori che di tutto ho bisogno tranne che di lavoro.... e tantomeno di denaro...

    ma tu spendi bene il tuo!!!

    Che i motori a 300 alla fine ne costano tra 800 e 1200....

    sono esagerato.... certo sono esagerato.... o meglio....

    spero di essere esagerato....

    come purtroppo però poche volte accade!

    Ma.... rifletti, se un albero ed un cilindro commerciale costano non meno di 210-230 può un motore COMPLETO seppur solo semi-revisionato costarne 300????

    Ho tanti amici che hanno comprato motori da 300 euro per le loro vespe... di solito eran messi peggio di quelli vecchi buttati.

    Ignorami... magari tutto ok...
    Ultima modifica di poeta; 19-02-14 alle 23:43

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Ti ascolto invece.

    Sto vagliando diverse offerte. Hai ragione e insistere che una spesa più piccina oggi poi, alla fine, si rivela più costosa. Lo tengo in considerazione.

    Vi informerò... ora un po' di tempo per farmi i conti in tasca e fare una scelta.

    Grazie.
    Se avete nuovi consigli, benvenuti.

    L'idea iniziale di unire i carter, però, è definitivamente defunta. Troppo un terno al lotto.
    Jacopo

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio


    IMPORTANTISSIMO è che il motore VNB1M abbia la sua scatola filtro aria con aria a paletta, o almeno il filtro aria con la paletta chiudi aria, infatti la VNB1 ha un particolare sistema per l'aria non sul carburatore ma sull'imbocco del soffietto tra telaio e scatola carburatore e/o sotto al filtro aria... per vederlo togli il coperchio carburatore e guardaci...
    Mi permetto di farti notare che ci fu una circolare piaggio che consigliava la sostituzione del carburatore SI20-15B con il SI20-15C, quindi e' corretto anche montare questo tipo di carburatore che si trova facilmente alle varie fiere/mercatini a partire da 20 euro in su a seconda dell'onesta del venditore.

    Vol.




  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Mi permetto di farti notare che ci fu una circolare piaggio che consigliava la sostituzione del carburatore SI20-15B con il SI20-15C, quindi e' corretto anche montare questo tipo di carburatore che si trova facilmente alle varie fiere/mercatini a partire da 20 euro in su a seconda dell'onesta del venditore.

    Vol.
    Ne terrò conto.

    Grazie Vol!
    Jacopo

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Ma pensa te...
    Io sono nella situazione esattamente opposta alla tua.... Ho una vnb3 con motore vnb1m !

    Comunque se non hai troppa fretta un motore da revisionare vnb1 posso recuperartelo io ... Cosi ce li scambiamo!
    Nel weekend cerco di procurarmi il motore che ti serve


  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    Ma pensa te...
    Io sono nella situazione esattamente opposta alla tua.... Ho una vnb3 con motore vnb1m !

    Comunque se non hai troppa fretta un motore da revisionare vnb1 posso recuperartelo io ... Cosi ce li scambiamo!
    Nel weekend cerco di procurarmi il motore che ti serve
    Ciao!
    Non ti interessa riportare in originale la tua VNB3T?! Così facciamo un bello scambio?
    Ti dico: non me ne intendo di motori. Ora ho una minima idea di cosa stiamo parlando grazie agli amici di questo forum e grazie alle persone che ho conosciuto vespiste che ho conosciuto. Però ti dico che il motore che ho montato sulla vespa parte al primo colpo, ha un'ottima potenza (rispetto alla mia moto 125 a 4T del 2006 ha più spunto!) e non fa rumori strani (fatto sentire a un ex meccanico). Poi se lo apri, come mi è parso di capire, qualche cosa da sistemare lo trovi sempre: ma tu lo saprai meglio di me.
    Nella posizione in cui sono, in braghe di tela (economicamente ma soprattutto per il fatto che non posso immatricolare la vespa, ARGH! ), ti posso pure dare una differenza a tuo favore. Ovviamente, se non abito lontano puoi venire a vedere la motore "in azione" a Casale Marittimo (PI). Se poi sei esperto e vuoi smontare e rimontare il tuo al posto del mio, ti pago la mano d'opera e i ricambi "di consumo" (però ti chiedo un preventivo... credo, in questo caso, si debba andare in pvt). Posso anche ospitarti: vivo solo in un monolocale, è piccolo ma ho un letto extra e il posto è stupendo: un borgo bellissimo nella campagna Toscana, a pochi km dal mare. Si va a mangiare il cinghiale e poi si lavora, o viceversa. Ho solo un piccolo inconveniente: il garage dove ospito le moto non ha ancora l'allaccio alla luce, sto aspettando i porci comodi dell'ENEL! Quindi niente attrezzi a 220volt, per ora. Magari tra una settimana mi allacciano.

    Altra questione: hai detto che puoi trovarmi un motore "da revisionare". Fammi in questo caso sapere al più presto specificandomi bene:
    1) prezzo
    2) spedizione
    3) completo o no/eventuali pezzi aggiuntivi inclusi (marmitta, etc.)
    4) stato dei carter e del cilindro
    5) necessità di sostituzione dei paraoli, guarnizioni, e cuscinetti (indicami in questo caso in pvt dove posso acquistarli e a che prezzo, se mi mandi il link attenzione alla netiquette)

    Aspetto un tuo messaggio. Son già in contatto con diversi venditori di motore vnb1m nelle situazioni più disparate: bloccati, completi ma da revisionare, semicompleti smontati, revisionati. Da 50 a 600 euro.
    Capisci che devo soppesare prezzo e spese preventivabili.

    L'ideale resta lo scambio...

    Grazie (e tanto) in ogni caso per l'aiuto!
    Jacopo

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    A luca82 e a speusippo:
    siete caldamente invitati a continuare in privato. Siete gia andati anche troppo oltre.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    VRista Junior
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    Re: Unire due motori VNB1M (la parte dove c'è il n. di serie) e VNB3M. Possibile?

    Hai ragione, scusa, colpa mia.
    Cose private, anche se si è parlato di scambi e non di prezzi (mercatino).

    Comunque hai ragione.

    Mi permetto di ritornare ad aggiornare il post quando avrò nuovi riscontri tecnici (risoluzione del problema o, incrociamo le dita, il riscontro di ulteriore problemi)

    J.

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