Originariamente Scritto da
speusippo
Cari tutti,
avevo aperto un post in una sezione sbagliata, errori da novello, per il recupero di un numero di serie di telaio coperto da vernice.
Chi avesse letto quel post, avrà notato che ho postato le foto del numero di serie del motore. Purtroppo mi sono accorto (sempre errori da novello, o da coglione... fate voi!) che la VNB1T del '60 appena acquistata (con documenti ma radiata d'ufficio) monta un motore sbagliato (VNB3M, appunto)
. Stando così le cose, grazie anche alle dritte di GpRat, che qui ringrazio pubblicamente per l'immensa opera di consiglio che fornisce in 'pratiche'
, abbiamo dedotto che la vespa non può essere assolutamente iscritta all'FMI... salvo, cambio del motore.
Ho visto che si vendono sui 400 euro dei motori funzionanti VNB1M, solo da montare.
Ho trovato anche un motore VNB1M appena uscita... dal pollaio. Che vendono a peso: 50 euro. Manca di alcune parti e immagino sia bloccato.
Ora, la questione è questo: volendo risparmiare, è possibile smontare quel motore VNB1M nella parte principale, dove c'è il numero di serie, è 'unirlo' con la restante parte del mio VNB3M? E' fisicamente possibile, nel senso che non ci sono variazioni a livello costruttivo? E se fosse possibile, cosa potrebbe chiedermi un'officina per un lavoro del genere? Vado incontro a rischi: la parte dove c'è la matricola che ruolo svolge? Non mi intendo di motori, per ora, e non ho a disposizione un modello esploso del motore per vedere che ruolo ha la parte della matricola.
Ogni commento, anche parziale, è oro.
Grazie a tutti in anticipo!
Jacopo