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Discussione: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

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  1. #1

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    Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Ciao a tutti, finalmente ho finito di montare il mio motore della vespa 50 R che stasera ho provato ad accendere e fortunatamente si è accesa .
    Riporto qui sotto la configurazione motore:
    • 115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando)
    • Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110°
    • Squish non misurabile ancora perchè mettendo uno stagno di 3mm va a vuoto. Monto guarnizione tra testa e cilindro data nel kit del gt
    • albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo
    • Anticipo accensione a puntine 17°
    • carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria SENZA retina filtro interna e getti: MAX 85, MIN 60, ARIA 45.
    • Marmitta sito siluro con silenziatore ripulita all'interno sia con fuoco sia con soda caustica
    • frizione 4 dischi polini con molla rinforzata
    • campana 24/72 denti dritti


    Che ne pensate intanto? Ho sbagliato qualche cosa (forse troppo anticipo 136°? cosa comporta?)? Accetto ogni consiglio...

    Ora viene il bello per me e cioè la carburazione di base (anche perchè immagino quella vera e propria verrà fatta in strada ma dovrò aspettare qualche mese perchè d'ora in avanti mi dedicherò alla carrozzeria ecc).
    Mi potete aiutare nella carburazione di base per cortesia? Secondo voi i getti possono andare bene? Come è la procedura giusta per la carburazione di base e quali sono i trucchi per capire se aumentare o meno i getti (e quali?). Accendendo il motore mi sembra che dalla marmitta esca fumo quindi vuol dire che sono troppo grasso? O potrebbe essere anche perchè la prima accensione e magari nella marmitta si deve bruciare qualcosa dentro (non so sto sparando).

    Attendo cortesemente quanti più consigli potete darmi.
    Grazie mille
    Ciao
    Rinpe80

  2. #2

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Nessun consiglio? Soprattutto per quella fase di anticipo albero di 136°. Come si comporterà il motore?
    Grazie Ciao
    Rinpe80

  3. #3
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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Nei primi avvii è normale che il motore fumi un po di più..colpa della carburazione sommaria, del motore non entrato in temperatura e dei residui di grasso/olio usati per chiudere il motore che vengono bruciati.

    La fasatura di aspirazione di 136° risulterà sicuramente eccessiva, su strada si trasmette con un motore un po più pigro a prendere i giri e quando inizierà ad esprimersi al meglio sarà ostacolato dalla marmitta simil originale, dal carburatore piccolo, nonchè dalla fasatura del cilindro di altezza media ed inizierà a murare.

    Ti consiglio di togliere la guarnizione in testa in rame per recuperare un po di compressione.

    Il getto minimo (quello che trovi avvitato esternamente al corpo del carburatore) è eccessivo, sicuramente l'avrai confuso con il getto di avviamento perchè generalmente si usa un 42 - 45.
    Il getto del massimo (quello che trovi al centro della vaschetta) portalo a 95, a calare fai sempre in tempo
    Il getto di avviamento (quello piccolo e lungo posizionato sempre in vaschetta) va bene e sicuramente è quello che tu hai scambiato con il getto del minimo.
    Per carburare inzia dai bassi regimi mettendo il motore in moto, facendogli tenere il minimo e "giocando" con la vite di regolazione laterale della miscela..devi trovare tu il compromesso cercando la posizione corretta della vite che faccia girare il motore rotondo (quindi non imbrattato e non asmatico).
    Poi una volta che hai messo il motore sotto alla vespa e puoi girarci carburi gli altri regimi agendo sul getto del massimo.
    Per il carburatore shb ti consiglio di usare il filtro dell'aria originale con la sua retina che rende la carburazione più stabile (nell'eventualità puoi togliere il tappino in plastica nero presente sul corpo del filtro per smagrire leggermente la carburazione).

    Visto che ogni motore è una storia a se potrei anche sbagliarmi sul discorso della fasatura di aspirazione..se proprio va come penso prova a recuperare prestazioni cambiando marmitta ed eventualmente passando ad un 24 di carburatore.

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  4. #4

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Grazie mille Mincio82 per la risposta...si probabilmente con i nomi dei getti magari ho fatto un po' di confusione.
    Per quanto riguarda la fase di aspirazione io volevo fare un 130° ma alla fin fine misurando a "motore chiuso" mi è venuto questo 136°. E ora mi assilla questa cosa perchè ho paura che il motore magari girerà male e magari non recuperabile. Ma siamo sulle fasi di incrocio? Come si fa a capire se c'è un incrocio?.
    Cmq spero vivamente di provarlo il prima possibile perchè pensare di aver sbagliato di qualche grado quella fase e trovarmi un motore che non gira bene mi fa paura .
    Grazie
    Ciao
    Rinpe80

  5. #5

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Ho visto su internet questa frase:

    Vale la regola generale che più si anticipa più si aumenta la coppia in basso, più si ritarda più si aumenta la coppia in alto.
    La teoria infatti, dice che, a parità di fasatura, ha maggiore coppia un motore con molto anticipo e poco ritardo.
    un motore di "potenza" invece generalmente ha molto più ritardo.....

    Quindi il mio motore sarà coppioso ai bassi?.
    Nessuno ha mai avuto una fase di aspirazione intorno ai 136° per dirmi come effettivamente si è trovato?

    Grazie
    Ciao
    Rinpe80

  6. #6
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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Diciamo che quello che hai letto è vero solo in parte.
    Purtroppo ora non ho tempo per spiegarti a parole mie il perchè, ti lascio un collegamento a una guida dell'utente Alext5 dove spiega il concetto.


    http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html

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