Nei primi avvii è normale che il motore fumi un po di più..colpa della carburazione sommaria, del motore non entrato in temperatura e dei residui di grasso/olio usati per chiudere il motore che vengono bruciati.
La fasatura di aspirazione di 136° risulterà sicuramente eccessiva, su strada si trasmette con un motore un po più pigro a prendere i giri e quando inizierà ad esprimersi al meglio sarà ostacolato dalla marmitta simil originale, dal carburatore piccolo, nonchè dalla fasatura del cilindro di altezza media ed inizierà a murare.
Ti consiglio di togliere la guarnizione in testa in rame per recuperare un po di compressione.
Il getto minimo (quello che trovi avvitato esternamente al corpo del carburatore) è eccessivo, sicuramente l'avrai confuso con il getto di avviamento perchè generalmente si usa un 42 - 45.
Il getto del massimo (quello che trovi al centro della vaschetta) portalo a 95, a calare fai sempre in tempo
Il getto di avviamento (quello piccolo e lungo posizionato sempre in vaschetta) va bene e sicuramente è quello che tu hai scambiato con il getto del minimo.
Per carburare inzia dai bassi regimi mettendo il motore in moto, facendogli tenere il minimo e "giocando" con la vite di regolazione laterale della miscela..devi trovare tu il compromesso cercando la posizione corretta della vite che faccia girare il motore rotondo (quindi non imbrattato e non asmatico).
Poi una volta che hai messo il motore sotto alla vespa e puoi girarci carburi gli altri regimi agendo sul getto del massimo.
Per il carburatore shb ti consiglio di usare il filtro dell'aria originale con la sua retina che rende la carburazione più stabile (nell'eventualità puoi togliere il tappino in plastica nero presente sul corpo del filtro per smagrire leggermente la carburazione).
Visto che ogni motore è una storia a se potrei anche sbagliarmi sul discorso della fasatura di aspirazione..se proprio va come penso prova a recuperare prestazioni cambiando marmitta ed eventualmente passando ad un 24 di carburatore.