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Discussione: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

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  1. #1

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Si beh hai ragione devo prima rompermela per fasciarmela....proverò sicuramente ma sono in fase di restauro carrozzeria ancora e mi sa ce ne avrò per parecchi gg.
    Ad ogni modo è solo per capire e solo per mia informazione: c'è il rifiuto della miscela e resta nel carburatore e quindi viene espulsa da qualche parte (vaschetta del filtro aria per esempio) oppure viene riutilizzata? Ripeto è puramente per conoscenza. Ah una cosa ma come si chiama quella "vaschetta" dei carburatori shbc che viene fissata sotto la scatola dell'aria che a volte ha una cannetta per far fuoriuscire la miscela dal vano sotto? Siccome sono sprovvisto nel mio carburatore e volevo vedere se sulla baia o da qualche parte la vendevano, non riesco a trovarla perchè non so che scrivere.
    Grazie
    Ciao
    Rinpe80

  2. #2
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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    La miscela espulsa per rigetto dal carburatore è persa e non viene più riutilizzata dal motore..in una parola, va sprecata.
    A lungo andare intasa il filtro dell'aria (specie quelli fatti tutti in spugna) e finisce per colare nel vano carburatore imbrattando la zona.
    Quella vaschetta non è facile trovarla, credo sia uno dei tanti particolari che non vengono più prodotti; con un po di fortuna la si riesce a trovare usata assieme al filtro su qualche annuncio online o in qualche mercatino.
    Alla più brutta, recuperi un secondo filtro dell'aria e gli applichi un ugello nel quale poi monterai il tubo che scarica a terra.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #3

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Sono un po' preoccupato...sto chiedendo le stesse cose anche in altri forum di vespe non perchè ho preferenze di uno o altro forum ma per avere più risposte possibili e avere un quadro più completo delle eventuali problematiche. In un forum uno mi ha risposto che probabilmente facendo così può essere che ho sbilanciato troppo l'albero e che potrei avere un "vibratore sotto il cu*o" e l'albero potrebbe spezzarsi. Mi sembra di aver fatto le cose più precise possibili tranne che per quel 6° di anticipo in più. Voi cosa ne dite? Non ho intenzione di ritrovarmi un albero spezzato....
    Rispondetemi please
    Grazie
    Ciao
    Rinpe80

  4. #4
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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Quello che ti è stato detto è corretto, ma sono casi limite.
    Se hai raggiunto quella fasatura lavorando sia l'albero che la valvola non avvertirai vibrazioni eccessive.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Grazie Mincio82, mi hai rincuorato un po', credevo di trovarmi già dopo pochi km con un albero spezzato...
    Si ho lavorato sia albero che valvola. L'albero mazzucchelli anticipato l'ho anticipato volendolo fare a 130° ma mi son trovato con 6° in più perchè avevo il PMS non preciso dato che non avevo fatto un falso montaggio cilindro pistone. La valvola l'ho lavorata in basso fino a tenere un boro di 2-3 mm e sinceramente mi aspettavo di avere un ritardo di circa 60° ma si vede che per lo stesso motivo del PMS non preciso è venuto fuori così...bo mi par strano.

  6. #6

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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Mincio82 leggendo qua e la su altri forum ho trovato che la questione di rifiuto la si ha posticipando troppo...Se vuoi ti posto il link ma non so se si può.
    Grazie
    Ciao
    Rinpe80

  7. #7
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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Il rifiuto puoi averlo in entrambi i casi..ti faccio un esempio banale:

    - Paragona il motore ad una bottiglia di plastica da mezzo litro
    - L'imboccatura da dove normalmente bevi è il pistone
    - La bottiglia è il carter
    - Un foro praticato sul corpo della bottiglia lo paragoniamo al travaso del cilindro

    Fai questa prova:

    Appoggia la bocca all'imboccatura della bottiglia e inizia ad aspirare con una forza media lasciando il foro aperto...cosa succede? Praticamente nulla perchè la depressione applicata dai tuoi polmoni a media bassa potenza (i giri motore) non è sufficiente a schiacciare la bottiglia.

    Questa è l'esatta replica di un elevato anticipo a medi bassi regimi..facendo iniziare l'aspirazione quando il travaso (il foro della bottiglia) non è completamente chiuso, a bassi regimi hai una perdita di depressione generata dal pistone e la miscela non ha forza a sufficienza per irrompere in camera di manovella e potrebbe tornare indietro.

    Ora fai quest'altra prova:

    Appoggia sempre la bocca all'imboccatura e questa volta, sempre lasciando il foro scoperto, aspira più forte che puoi...vedrai la bottiglia che si schiaccia nonostante l'apertura.
    La risposta è semplice..hai aspirato più forte di quanto il foro praticato riesca a scaricare la depressione.

    Agli alti regimi succede esattamente così..il pistone "se ne frega" se il travaso è aperto o parzialmente aperto perchè a quel regime di rotazione, la "corsa" della miscela dal carburatore è già iniziata da tempo e ha una certa inerzia che riesce a compensare e sopraffare la perdita di carico del travaso parzialmente occluso dal pistone.

    Ora passiamo al ritardo di aspirazione:

    Tutto come prima solo che questa volta soffi a media potenza dentro la bottiglia schiacciata..non succede nulla perchè il foro riesce a scaricare la pressione esercitata dalla tua bocca (il pistone in discesa dopo il PMS).

    Nel motore anche qui hai l'analogo comportamento..a giri medio bassi il pistone "spinge" poco e la miscela già in camera di manovella tende ad uscire dal posto più favorevole (la valvola di aspirazione ancora aperta)

    Se riesegui la prova soffiando più forte vedrai che riesci a ricomporre la bottiglia anche senza tappare il foro..a giri alti il motore compensa la valvola ancora aperta con la maggiore pressione che il pistone esercita e il rifiuto è minimo.

    Ora passiamo alla differenza tra aspirazione originale ed elaborata:

    Paragona la quantità di aria che esce dalla tua bocca alla benzina che il motore richiede per esprimere tutta la sua potenza.

    Tappa il foro e aspira dalla bottiglia..ci metterai di meno (quindi meno benzina che entra) per schiacciarla
    Tappa il foro e soffia nella bottiglia..ci metterai sempre di meno per ripristinarla (quindi sempre meno benzina impiegata)


    Ripeto..è giusto per farti capire il concetto..in realtà le cose sono diverse e influenzate anche da altri parametri.

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  8. #8
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    Re: Prima accensione a banco 115 polini e aiuto prima carburazione

    Mi auto cito con un altro esempio che avevo fatto tempo fa:

    "Immagina di trovarti all'ingresso di un cinema durante un tutto esaurito..più è grande la porta di ingresso (carburatore) più gente entra contemporaneamente (benzina); più la sala è grande (cilindro) più gente riesce a sedersi (benzina); nel caso ci fosse la necessità di evacuare velocemente la sala per un incendio (esplosione della miscela) più è grande la porta di uscita (marmitta) più gente riesce a salvarsi; più le scale antincendio sono larghe (rapporto più lungo) più velocemente la folla esce (prestazioni del motore).
    Dopo questo stupido esempio capirai che tutto deve essere proporzionato..inutile avere una sala grandissima con minuscole porte di ingresso e uscita e scalinate strette; come pure è inutile avere porte immense e scalinate molto larghe quando la gente che va in sala è poca."

    A quanto scritto aggiungiamoci la parte della fasatura di aspirazione che non avevo menzionato:

    Se la gente è parecchia (benzina) e in sala non ci sono posti disponibili (cilindro) succede che le persone si scoglionano perchè hanno un tempo di attesa eccessivo e tra l'altro devono restare in piedi (depressione minima generata dal pistone) quindi escono da dove sono entrati "incrociandosi" con gli altri che nel frattempo stanno entrando creando scompiglio.
    Come si può risolvere il problema e far felici tutti?
    Il modo più semplice è quello di ridurre la durata del film in modo tale che mentre gli ultimi ad entrare sono in coda, i primi hanno già visto il film e stanno uscendo liberando i posti.
    Ma ovviamente non è possibile intervenire così, o meglio sarebbe possibile proiettando i corto metraggi (quindi prestazioni più contenute del motore)..ma agendo così si segherebbero le gambe al cinema perchè prima o poi la gente si stanca di andare a vedere cose di questo tipo o peggio ancora film incompleti.
    Come ti dicevo nei post precedenti..il cinema funziona ma non è al massimo delle sue potenzialità perchè ha diverse lacune da risolvere.
    Si cercano quindi altri stratagemmi..o si fa entrare meno gente (quindi si riduce la fasatura di aspirazione) o si adegua il cinema..quindi si ampia la sala (cilindro più grosso), si migliorano le uscite (scarico) etc..


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