Prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che stanno intervenendo in questa discussione.
Io ho avuto finora 2 Vespe PK 50 XL e non avrei mai immaginato di poter avere in vita mia un altro modello di Vespa, nè tantomeno la Cosa che ricordo benissimo quanto fosse bistrattata ai miei tempi (parlo degli anni '90).
Ora diciamo che invece adesso sono molto interessato alla Cosa.....mi piace proprio ma ci sono diverse considerazioni da fare e che mi portano a una profonda indecisione sul da farsi.
Io ho la patente B con la quale posso guidare i 125 sotto gli 11 kw solo in Italia. Potrei risolvere la cosa facendo in Italia solo l'esame di guida o prendendo in Ungheria la B-125 ( appunto per chi ha già la B e vuole l'abilitazione a portare i 125 sotto gli 11 kwh.....che poi in pratica sarebbe l'A1.....ma in Ungheria non sarebbe sufficiente fare l'esame di guida ma anche superare il quiz).
Non sono riuscito a sapere se in quanto iscritto all'AIRE io possa fare questo esame in Italia ma comunque la cosa è da escludere per motivi logisitici. Se vivo all'estero non vado a fare l'esame di guida in Italia. In Ungheria invece dovrei fare i quiz o in ungherese (impossibile....già tanto riuscire a farsi capire) o in inglese (stesso problema anche se potrebbe sembrare meno complicato) o anche in italiano. C'è una sola scuola guida a Budapest che permette di fare i quiz in italiano ma dista ben 3 ore di viaggio (cambiando 4 volte il mezzo di trasporto) che sarebbero 6 ore in totale, più quello delle lezioni di guida. Ok non sono molte le lezioni da seguire ma credetemi, logisticamente è una vera impresa.
Perchè vi ho raccontato tutto questo? Perchè in realtà io vorrei andare in 2 con la Vespa.....ma questo è possibile a 2 condizioni: avere la patente per farlo e avere una Vespa abilitata a portare il passeggero.
E qui passiamo al problema Vespa.
Quando le Vespe 125, 150 e 200 sono entrate in Ungheria, per una questione di tasse le hanno fatte passare senza documenti.....equiparandole ai 50 cc che circolano con il solo documento attestante l'acquisto.
In Ungheria ci sono i Vespa club, ci sono appassionati di Vespa che con tante difficoltà cercano mettendosi insieme di aiutarsi a vicenda ma come potete immaginare il resto della popolazione non ha alcuna domestichezza con la Vespa......che oltre alla difficoltà di reperire i pezzi ha dato luogo a Vespe ibride...con addosso pezzi di modelli differenti.
Quelli del Vespa club hanno difficoltà ad andare ai raduni internazionali......perciò con la santa pazienza e accollandosi spese non indifferenti qualcuno è riuscito a far immatricolare queste Vespe con la loro cilindrata effettiva ottenendo cosi targa, assicurazione, possibilità di andare in 2.
Queste Vespe sono introvabili e costano davvero tanto, sempre che qualcuno voglia venderle dopo aver fatto tutta questa trafila fra Motorizzazioni ecc.
Io acquistando una Vespa 125 (ma senza libretto quindi come se fosse un 50cc) dovrei dapprima risolvere il problema patente e successivamente quello di far fare il nuovo libretto con la cilindrata giusta.
Ora capirete che se questo è già difficile nella propria nazione e nella propria lingua come possa diventare un ostacolo quasi insormontabile in Ungheria in lingua ungherese.
Siccome come dice qualcuno le occasioni si trovano sempre, forse invece di avere una Vespa 125 e non godermela perchè non ho la patente per andare in 2 e non ho i documenti che dimostrino che è una 125.....farei meglio a prendermi una 50cc..... per avere comunque una Vespa e quando e se riuscissi a prendere la patente indirizzarmi verso l'acquisto di una Vespa 125 a cui comunque dovrei fare i documenti.
Ovviamente questo pone anche un alro problema e cioè che una volta in possesso di una Vespa 50cc potrei adagiarmi abbandonando i miei propositi di prendere la patente.
Ma non è cosi perchè voglio andare in 2, quindi i miei progetti resteranno tali.
Dopotutto ho sempre avuto PK 50 XL e un pò so metterci le mani.
Poi quella è cosi malridotta che avrei anche poche preoccupazioni di raschiarla o roba simile. E magari divertirmi pure a sistemarla un pò....cominciando con l'acquisto del tappetino.
Però la Cosa mi piace......anche se mi costerebbe il doppio. Poi dovrei sistemare la storia dei freni oltre a dover comprare anche il casco. E nel paesino dove vivo nessuno aggiusta motori. E come potrei portare la Vespa Cosa a casa con il solo freno davanti dovendo fare circa 10 km passando pure per la M0 che è un'autostrada gratuita che devo percorrere per forza per oltrepassare il Danubio?
Insomma sono indeciso.....
Bè ora conoscete tutti i miei più intimi segreti :)