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Discussione: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    Non essere cosi pessimista,l'ungherese è la lingua piu facile del mondo!Basta eliminare quasi tutte le vocali,triplicare le consonanti,aggiungere qua e la qualche y e k ed il gioco è fatto.

  2. #2

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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non essere cosi pessimista,l'ungherese è la lingua piu facile del mondo!Basta eliminare quasi tutte le vocali,triplicare le consonanti,aggiungere qua e la qualche y e k ed il gioco è fatto.
    No vabbè ma si parla di un test......non di una conversazione più o meno turistica.....sai che ci sono i trabocchetti......

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    Lo so,non deve essere per niente facile e ti capisco.La prima volta che ho attraversato l'ungheria in macchina per andare in romania dai suoceri,leggendo i cartelli stradali ero andato in astinenza da vocali;nomi composti da circa 25 caratteri con solo due o tre vocali...avevo gli incubi...scegli la soluzione piu pratica e di sicura riuscita tra quelle elencate nel tuo messaggio,nel frattempo ti faccio tanti auguri ed un grande in bocca al lupo per l'impresa che stai per affrontare.

  4. #4

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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Lo so,non deve essere per niente facile e ti capisco.La prima volta che ho attraversato l'ungheria in macchina per andare in romania dai suoceri,leggendo i cartelli stradali ero andato in astinenza da vocali;nomi composti da circa 25 caratteri con solo due o tre vocali...avevo gli incubi...scegli la soluzione piu pratica e di sicura riuscita tra quelle elencate nel tuo messaggio,nel frattempo ti faccio tanti auguri ed un grande in bocca al lupo per l'impresa che stai per affrontare.

    Ci sono italiani che dopo 12 anni riescono a parlarlo abbastanza correttamente :) ma se senti qualcuno parlarlo bene è quasi sempre solo perchè è figlio di una coppia mista.....

    Io ho frequentato anche un corso.....ci sono tante cose da dire sulla lingua ungherese.
    E' sicuramente bella e interessante, direi anche affascinante e saperla parlare equivarrebbe per me a conseguire 5 lauree......

    Purtroppo non si tratta nemmeno di imparare le parole, nè di capire un pò di grammatica.

    Le parole da 25 lettere che giustamente ti hanno impressionato in realtà sono delle frasi, quindi paradossalmente se leggi un libretto d'istruzioni o delle semplici avvertenze, quelle scritte in ungherese occupano molto meno righe delle altre lingue!

    Ma ascolta.....ieri ho telefonato al tipo della Vespa Cosa.....e poichè l'inserzione era online da molti mesi per prima cosa volevo chiedergli "Hai già venduto la Vespa?"......
    Questo perchè avevo già telefonato ad un altro venditore, stessa situazione e mi ha detto che la Vespa era già venduta (che bravo.....magari cancellava l'annuncio....)

    Allora già si traduce con màr.....venduto con eladott....e ho chiesto :"Jo napot (buongiorno), szeretnem tudni ha (vorrei sapere se) tu hai già venduto la Vespa (te màr eladott a Vespa)"......

    Si tratta di un modo maccheronico di esprimersi.....oltre al fatto che non si usa dire una frase cosi (mi era stato detto che non avrebeb capito ma io ho insistito....dicendo perchè non dovrebbe capirmi?)

    Ebbene non ha capito.....il venditore si è spaventato....credeva che il suo annuncio fosse scaduto (o eliminato) insomma dopo vari tentativi è stata mia moglie a dover continuare la conversazione.

    Io non demordo ma queste situazioni si ripetono ogni giorno ed è molto deprimente.

    C'è un 50% di ungheresi che mi capisce, nonostante io mi arrampchi sugli specchi per comunicare e usi espressioni che non vengono assolutamente usate da loro.....ma l'altro 50% non c'è verso che mi capisca se io non mi esprima esattamente nel modo classico.

    Per questo sapere le parole e sapere anche come posizionarle nella frase non è sufficiente.
    Poi c'è l'importantissimo discorso delle vocali che sono molte più delle nostre e con alcuni suoni che non hanno il corrispettivo in italiano (al massimo in qualche dialetto).....

    Ogni giorno provo a comunicare.....e ogni giorno posso raccontare una barzelletta.....

    Solo pensare di poter fare un quiz per la patente in ungherese è da manicomio
    Credo che rispondendo a casaccio avrei più possibilità :)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    Ne ho fatte, di solito quando molla l'impianto post è la pompa, siccome per certo non lavora da 10 anni (il proprietario ti dirà che non funziona da qualche mese), il cilindretto post e forse il condotto sono andati... le ganasce sono ancora buone invece...

    i ricambi da... non si può dire quindi arrangiati, sono le regole....

    rifare quei freni è facile per chi come noi si restaura le vespe e allarga le valvole della 127... nella realtà è un mezzo casino... vedessi che roba solo smontare e rimontare la pompa in quella pedana!!! ma calcola che se non lo fai tu NESSUNO te lo farà...

    per frala MUOBVERE togli il filtro a scheda con tutto l'accrocco nel vano sottosella, tolto qullo inizia a respirare... ma anche quello da togliere è un delirio... uno bravo ci mette un'ora, uno apprendista capace due giorni...

    La Cosa.....

    ne ho avuta una annu fa una 200... andava bene, stabile, ottima frenata, ma pesava tonnellate e la manutenzione è più ostica della PX... un fallimento di casa Piaggio con i suoi perché...

    se gli mettevano i cavi al posto dell'idraulica ed i cofani di alluminio, forse con qualche chilo di meno e un motore più pompato avrebbe avuto altro futuro...

    l'aria elettrica una complicazione... gli strumenti sovrapposti bellini a mio dire, ma finisce lì, eviterei ... meglio un rottame di PX,

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    I particolari che cedono prima sono i cilindretti, la pompa difficilmente va a ramengo. Puoi cambiare tutto come feci io a suo tempo, per essere tranquillo e partire da una situazione ottimale. Alla fine la spesa non è proibitiva.
    Quando l'impianto è regolato come si deve ed è tutto in ordine, la frenata è molto più efficace di quella del Px.
    Per smontare la pompa dei freni, ci sono una decina di viti da 6mm che una volta svitate permettono di tirare giù la piastra dove trovi avvitate la pompa, il ripartitore e il pedale del freno.al tiri giù in 3 minuti, è la parte più facile da tirare giù. Per i cilindretti, se segui la guida di Tormento, appena togli i tamburi, capisci che è più facile a farsi che a dirsi.

    Se poi sei negato con il fai da te, è un altro paio di maniche. Nessuno nasce imparato e qui sul forum, hai a disposizione l'esperienza di chi c'è passato prima di te e che ha fatto i lavori da solo nel proprio garage.


    Cosa intendi per farla muovere, Poeta? Con la mia, quando era 125, tutta originale col filtro sottosella e tutto in ordine, andavo più veloce dei Px 125 di serie e nel caso volessi eliminare il sistema, puoi benissimo sfilare il filtro a scheda, che il carburatore prende aria da sotto la sella, senza dover smontare mezzo mondo.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7

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    Re: Vespa Cosa 125 con freni posteriori non funzionanti

    Facciamo cosi ragazzi
    Io direi che per complicarmi meno possibile la vita la cosa migliore sarebbe di acquistare tutto il freno: si vende già bello e pronto da montare dopo aver smontato quello che c'è già sotto?

    Perchè come ho detto devo comunque fare tutto da solo. Posso comprarmi i pezzi su ebay.de (anche se non saprei cosa scrivere :) ) e farmeli spedire in Ungheria.

    Per quanto riguarda il negato o meno....ebbene sono una via di mezzo nel senso che non sono un McGiver.....inutile aspettarsi da me di riuscire a fare qualcosa se prima non l'ho visto fare per quanto riguarda macchine e motori.

    Ho avuto 2 PK50XL e il massimo che mi sono avventurato a fare era di smontare la testata e poi rimontarla e per me quello era già un successo. Non sono mai riuscito a cambiare il filo dell'accelleratore.....ma sapevo cambiare la ruota di scorta :)

    Insomma se si tratta di smontare interamente il freno attuale e rimontare uno già bello e pronto potrei farcela.....ma il resto (e ho visto un pò di guide con tanto di foto) non credo proprio.

    E' possibile acquistare il freno già completo?

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