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Discussione: PX 125 aspira aria

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    PX 125 aspira aria

    Allora chiedo scusa se ho aperto un' altra discussione ma non so come spostare l' altra,
    Allora La mia Vespa PX 125 E Arcobaleno del 1984 proprio oggi mentre ero sulla strada di casa ha iniziato a dare strani sintomi, all' inizio mi sembrava "strana" al minimo e in decelerazione, non so descrivere bene il rumore che fa, ma di tutto a un tratto ha iniziato a fare un rumore tipo i frullatori spinti quando decelerano che fanno" Na nna na n a nnna nna na ", dopodichè il minimo risulta un po' più alto rispetto al solito, la vespa ha perso mooolto tiro ai bassi, ultima cosa, da quando fa cio' acelerando da fermo il motore ha una fase in cui quasi si spegne e sembra ingolfarsi (primo quarto) poi sale subito di giri in modo repentino. La candela è nocciola ma un po' più chiaro rispetto al solito, smontando la testa si vedono delle colature d' olio tra cilindro e testa. La Vespa inoltre già da prima bruciava olio del cambio.
    Grazie ancora

  2. #2
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    Re: PX 125 aspira aria

    Se già il motore bruciava l'olio del cambio il colpevole dell'anomalia da te riscontrata
    è il paraolio lato frizione che non fa più il suo dovere.
    L'unico modo per sostituirlo è aprire il motore.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    PX 125 aspira aria

    grazie, se apro cos' altro devo cambiare?
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  4. #4
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    Re: PX 125 aspira aria

    per toglierti ogni dubbio,accendi la vespa la tieni al minimo poi sviti il dado superiore dove rabbocchi l'olio se aumentano ancora di piu i giri del motore allora e' il paraolio lato frizione in piu una volta tolto dovresti avvertire un odore di benzina(miscela) in piu se e' andato il paraolio suddetto dovrebbe fare un fumo bianco tendente all'azzurrognolo,per la domanda cosa cambiare una volta aperto il motore,dipende da quanti km non lo fai o se lo hai o lo hanno mai fatto.sicuramente dovrai procurarti una serie completa di guarnizioni
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  5. #5
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    Re: PX 125 aspira aria

    Allora la vespa non ha mai subito riparazioni a livello del motore, ha 39000 km circa e 30 anni di vita
    Grazie ancora

  6. #6
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    Re: PX 125 aspira aria

    io e ti ripeto"io" sostituirei almeno i cuscinetti di banco,la crocera,revisioni il parastrappi,controlli il gioco del cambio e al limite compri uno spessore di rasamento,tutti i paraoli(N.3 corteco) tutti gli oring,i gommini di battuta della leva avviamento,i dischi della frizione,come ti avevo detto prima una serie di gurnizioni per la chisura dei carter,e 600 ml di olio per tosaerba.........e un po' di pazienza,ma il lavoro te lo fai tu?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  7. #7
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    Re: PX 125 aspira aria

    Grazie..
    Si, il lavoro vorrei farlo io, con forse l'aiuto di un amico che se ne intende ma che ogni tanto mi fa girare le quindi non so se al momento dell' opera sarà di luna buona o meno, quindi non ci conterei al 100%.
    Non ho mai aperto un motore Vespa del tutto, ma l' ho visto fare ed un paio di volte ho aiutato il mio meccanico ( a richiudere la frizione ).
    Ho alcuni dubbi però su come sfilare i cuscinetti e sostituire la crocera, sapresti consigiarmi una buona guida ??
    grazie ancora

  8. #8
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    Re: PX 125 aspira aria

    Si, Grazie per avermelo detto :D,
    che ne dite se compro un GT nuovo? originale piaggio costa come rettificare il mio No?
    Grazie,

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PX 125 aspira aria

    Originale Piaggio lascia stare che costa una fucilata. Piuttosto prendi un DR che costa poco più che una rettifica.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
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    Re: PX 125 aspira aria

    io vorrei montare il 177 DR che è un mulo, costa poco e va bene, ma mio padre non vuole e quindi niente, se esistesse un DR 125 andrebbe bene ma non so, un mio amico dice che c'è il 150 ma non so

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PX 125 aspira aria

    Rettifica quello che hai.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
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    Re: PX 125 aspira aria

    Adesso vedo, penso che prima aprirò il motore e cambio un po' di pezzi, poi se necessario rettifico, per il fatto della testata ho risolto.
    Ho preso un vecchio davanzale di una finestra ( di marmo) , gli ho incollato sopra una carta vetro da 1000 e ci ho strofinato la testa, piano piano, quando ho visto sparire le imperfezioni allora l' ho ripassata nuovamente sempre con grana 1000 ma questa volta bagnata con olio, poi infine con la pasta lucidante, ora il bordino è come nuovo, ci ho fatto 100 km oggi e nemmeno una goccina d' olio fuori .
    Che ne dite se a questo punto non rettifico?, infatti di compressione non è mai stata male, in ripresa va più dell' LML 2T 150 di un amico, quindi lascerei stare, al massimo fra un po' no?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PX 125 aspira aria

    Beh, sei tu quello che voleva cambiarlo Se per te va bene così e non fa rumori strani direi che puoi evitare di metterci le mani.

    Ottimo lavoro con la testa
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  14. #14
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    Re: PX 125 aspira aria

    Grazie ;) fosse per me io rettificherei e via, ma il fatto che gia a mio padre "non va giu" che devo aprire, pensa rettificare, quindi bho, magari poi fra qualche mese poi rettifico, per i cuscinetti cosa mi consigliate? SKF o pinasco?, lato volano c'è solo pinasco un po'piu economico, monto quello ?

  15. #15
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    Re: PX 125 aspira aria

    Boh, i cuscinetti Pinasco sinceramente non li ho mai capiti. Vai di SKF. Non risparmiare sui cuscinetti.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16
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    Re: PX 125 aspira aria

    Il fatto è che in un negozio specializzato ho trovato il cuscinetto lato frizione e lato ruota, ma non quello lato volano , infatti poi andando a parlare con un ricambista mi ha detto che lato volano esiste solo piaggio oppure no originale, come ad esempio pinasco, il fatto è che piaggio costa 40 euro!!
    così pensavo di montare il pinasco nel lato volano e poi SKF o FAG gli altri

  17. #17
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    Re: PX 125 aspira aria

    Comprali da un ricambista, anche online. Gli SKF non li trovi tutti dai ricambisti generici.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
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    Re: PX 125 aspira aria

    Ho cercato anche ora online, solo cinesi,originali o pinasco, ho letto alcuni commenti su internet e dicono che i pinasco vadano meglio degli originali e dicono che l'acciaio sia più duro e che la gabbia sfere sia di un materiale che trattiene meglio l'olio Boh che fare, pinasco o originale ?

  19. #19
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    Re: PX 125 aspira aria

    Guarda il kit revisione motore che trovi su officina tonazzo. Io prendo sempre quello
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
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    Re: PX 125 aspira aria

    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  21. #21
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    Re: PX 125 aspira aria

    ieri ho aperto il motore ;
    ho scoperto alcune Pecche lasciate da quel meccanico di .......... che me l' ha venduta per tutta restaurata, come nuova e qui si potrebbe dire una beata ....... ...
    Allora la vespa in " una vita precedente " è stata elaborata, infatti il foro della valvola sul carter è stato allargato per anticipare, la biella ha gioco, il cilindro è gia stato rettificato diam. 54.5 , agitando l' albero del parastrappi si sentono le molle che ballano dentro !! roba da pazzi, ah e poi ci sono ancora segni di una frizione rotta a causa di un' elaborazione ( carter rovinato un po' all' interno) per non parlare poi della ciliegia sulla torta.. un dado che tiene insieme i carter spezzato dentro, con tentativo di trapanare , per il resto bene, i cuscinetti li ho cambiati oggi, FAG quello ruota, SKF gli altri e pinasco il lato volano ( regalo di un amico che ci ha fatto 30000 km e il suo va ancora bene, così me ne ha regalato uno destinato ad un altro PX) Domani poi vi posto altre foto ch adesso ho tutto imballato da portare al ricambista. Speriamo in bene !!

    Diametro.jpgEcco il carter appena aperto.jpgPistone NON originale.jpgPulito !!!.jpgPulizia.jpg

  22. #22
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    Re: PX 125 aspira aria

    Domani ( oggi in realtà) brucierò la marmitta, come fare?, dispongo di un cannello a GPL aeropropanico, grazie in anticipo,
    se poi volessi modificare un po' il mio padellino originale per avere un po' più tiro ai bassi ed allungo come posso fare?

  23. #23
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    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio

    Allora la vespa in " una vita precedente " è stata elaborata, infatti il foro della valvola sul carter è stato allargato per anticipare
    Metti una foto, ho il dubbio che tu stia confondendo la classica trapanata di fabbrica con una modifica artigianale..
    E' cosi?

    http://old.vesparesources.com/attach...ter-carter.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    un dado che tiene insieme i carter spezzato dentro, con tentativo di trapanare
    L'hai sistemato vero?

    Vol.




  24. #24
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    Re: PX 125 aspira aria

    Allora, la mi valvola ha la fresatura come quella in foto, nella mia però la fresatura, come puoi vedere non è verticale, ma inclinata per anticipare, si il bullone l'ho trapanato ed è uscito del tutto, ora devo escoglitare un modo per tappare il tentativo del meccanico che ha rovinato un po' la sede guarnizione nell'interno

  25. #25
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    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Allora, la mi valvola ha la fresatura come quella in foto, nella mia però la fresatura, come puoi vedere non è verticale, ma inclinata per anticipare, si il bullone l'ho trapanato ed è uscito del tutto, ora devo escoglitare un modo per tappare il tentativo del meccanico che ha rovinato un po' la sede guarnizione nell'interno
    Scusa ho linkato il francobollo.

    Prova con questo link.

    http://old.vesparesources.com/attach...1-10.10.04.jpg
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