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Discussione: PX 125 aspira aria

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: PX 125 aspira aria

    Grazie..
    Si, il lavoro vorrei farlo io, con forse l'aiuto di un amico che se ne intende ma che ogni tanto mi fa girare le quindi non so se al momento dell' opera sarà di luna buona o meno, quindi non ci conterei al 100%.
    Non ho mai aperto un motore Vespa del tutto, ma l' ho visto fare ed un paio di volte ho aiutato il mio meccanico ( a richiudere la frizione ).
    Ho alcuni dubbi però su come sfilare i cuscinetti e sostituire la crocera, sapresti consigiarmi una buona guida ??
    grazie ancora

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: PX 125 aspira aria

    io ho fatto cosi,sono andato nella sezione "officina largeframe" nello specifico discussioni in rilievo,li ci sono le guide complete di Calabrone dallo smontaggio,al rimontare un motore large,poi c'e anche la revisione completa del parastrappi,e molte altre notizie,io avendo a disposizione una stampante gratis ho messo tutto su carta e guida alla mano ho iniziato,cerco di metterti qualche link sperando che ti reindirizza in quello giusto http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html,http://old.vesparesources.com/offici...sso-passo.html,quando poi sei all'opera se hai qualche difficolta' chiedi e o io o qualche altro ti daremo una mano,buon lavoro
    Ultima modifica di chicaro; 20-02-14 alle 08:28
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  3. #3
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    Re: PX 125 aspira aria

    Una cosa non mi convince: se brucia olio motore non ti trovi la candela chiara e i gas di scarico puzzerebbero con una colorazione differente ....
    Se hai colate d'olio tra testa e cilindro, io proverei prima a sistemare quelle, poi revisionerei il carburatore ed infine, ma proprio per scrupolo, cambiarei il paraolio lato volano.
    Queste sono tutte operazioni che fai senza aprire il motore.
    Se invece l'inconveniente è il paraolio lato frizione allora quoto Chicaro sul fatto di sostituire cuscinetti e quant'altro va cambiato a motore aperto.

    Dimenticavo: revisionare il motore della vespa non è difficile, ma è anche vero che basta poco per segnare o spaccare qualcosa e trovarsi nella ..... M.
    Fatti seguire da qualcuno che sa, almeno per la prima volta!
    Le persone irruenti e "fumine" non vanno bene per questo lavoro!!!


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 20-02-14 alle 08:49
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: PX 125 aspira aria

    ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure......sempre a smanettare
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Re: PX 125 aspira aria

    molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6
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    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure......sempre a smanettare
    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza


    come non quotarvi?


    Gg
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: PX 125 aspira aria

    Mamma mia quante risposte,
    Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:

    - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;

    - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;
    - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?

    Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??
    Grazie

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