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Discussione: PX 125 aspira aria

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: PX 125 aspira aria

    io ho fatto cosi,sono andato nella sezione "officina largeframe" nello specifico discussioni in rilievo,li ci sono le guide complete di Calabrone dallo smontaggio,al rimontare un motore large,poi c'e anche la revisione completa del parastrappi,e molte altre notizie,io avendo a disposizione una stampante gratis ho messo tutto su carta e guida alla mano ho iniziato,cerco di metterti qualche link sperando che ti reindirizza in quello giusto http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html,http://old.vesparesources.com/offici...sso-passo.html,quando poi sei all'opera se hai qualche difficolta' chiedi e o io o qualche altro ti daremo una mano,buon lavoro
    Ultima modifica di chicaro; 20-02-14 alle 08:28
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
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    Re: PX 125 aspira aria

    Una cosa non mi convince: se brucia olio motore non ti trovi la candela chiara e i gas di scarico puzzerebbero con una colorazione differente ....
    Se hai colate d'olio tra testa e cilindro, io proverei prima a sistemare quelle, poi revisionerei il carburatore ed infine, ma proprio per scrupolo, cambiarei il paraolio lato volano.
    Queste sono tutte operazioni che fai senza aprire il motore.
    Se invece l'inconveniente è il paraolio lato frizione allora quoto Chicaro sul fatto di sostituire cuscinetti e quant'altro va cambiato a motore aperto.

    Dimenticavo: revisionare il motore della vespa non è difficile, ma è anche vero che basta poco per segnare o spaccare qualcosa e trovarsi nella ..... M.
    Fatti seguire da qualcuno che sa, almeno per la prima volta!
    Le persone irruenti e "fumine" non vanno bene per questo lavoro!!!


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 20-02-14 alle 08:49
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: PX 125 aspira aria

    ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure......sempre a smanettare
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Re: PX 125 aspira aria

    molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  5. #5
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    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ma infatti Echo,rispondevo alla domanda"se" apro il motore cosa devo cambiare,prima gli ho suggerito di togliersi il dubbio da dove proveniva il problema,ma dobbiamo dargli anche delle attenuanti vista la giovane eta',io ricordo che a 16 anni la mia special la aprivo un giorno si e l'altro pure......sempre a smanettare
    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza


    come non quotarvi?


    Gg
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: PX 125 aspira aria

    Mamma mia quante risposte,
    Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:

    - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;

    - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;
    - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?

    Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??
    Grazie

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: PX 125 aspira aria

    Ah dimenticavo, l'olio del cambio puzza di broda,
    inoltre la settimana scorsa ho cambiato l'olio e ho messo il 10W40, bello nuovo, ma ora oggi ho guardato ed è tutto nero, ma non nerasto come usato, nero color bruciato, GRAZIE !!

  8. #8
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    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Mamma mia quante risposte,
    Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:
    Che bello avere internet ... la prima volta che a 16 anni ho aperto il motore della mia Special non avevo idea di cosa avrei trovato una volta tolte quelle viti ... Un mio amico che smanettava un sacco coi frullini mi disse: "Basta che man mano che smonti ti ricordi dove vanno i pezzi"

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;
    Non so se troverai tutti i cuscinetti. Alcuni sono specifici per autoricambi e nei negozi "generici" di solito non li hanno. Comunque chiedere non nuoce.

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;
    Se è storto è un dramma perché non esce. Devi armarti di pazienza e di un seghetto da ferro e tagliare subito dopo la curva della piegatura, poi con una lima smussi tutta la bava della segatura e poi prega che esca, altrimenti o seghi ancora più vicino al carter o vai di mazzate.

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?
    39.000Km non sono tantissimi ma neanche pochi. Se vuoi rettificare male non fa. Il problema dello sfiato è un problema di planarità tra testa e cilindro o di non corretto serraggio della testa: se la serri troppo poco sfiata, se la serri troppo si imbarca la testa e sfiata. Devi chiuderla con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.. Lascia stare le guarnizioni tra cilindro e testa che sul motore originale non servono a niente.
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??
    Grazie
    Per togliere e rimettere i cuscinetti ti devi ingegnare. Ti servono boccole e rondelle di diverse misure, devi trovare quelle delle misure giuste per martellare quando le tiri fuori e per agganciarle quando le inserisci. Io per il cuscinetto lato frizione ho un grosso bullone con due rondelle che appoggiano giuste sul cuscinetto e sul carter. Infilo il bullone, appoggio il cuscinetto in sede con sopra questo rondellone e poi avvito il dado.

    Per i parastrappi. I dischi di lamiera li cambi quasi obbligatoriamente in quanto togliendoli quasi certamente li pieghi.. Per ribattere i ribattini ti serve solo un'incudine (o un piano di appoggio bello fisso) e un martello. E vai di martellate :D
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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