molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza
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molti qui hanno appreso la tecnica di smontaggio e rimontaggio motore attingendo dalla guida dello zio calabrone.... se hai una buona manualità e qualche ferro specifico, non dovresti aver problemi. comunque qui troverai assistenza
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Mamma mia quante risposte,
Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:
- Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;
- Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;
- la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?
Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??
Grazie![]()
Ah dimenticavo, l'olio del cambio puzza di broda,
inoltre la settimana scorsa ho cambiato l'olio e ho messo il 10W40, bello nuovo, ma ora oggi ho guardato ed è tutto nero, ma non nerasto come usato, nero color bruciato, GRAZIE !!![]()
Che bello avere internet ... la prima volta che a 16 anni ho aperto il motore della mia Special non avevo idea di cosa avrei trovato una volta tolte quelle viti ... Un mio amico che smanettava un sacco coi frullini mi disse: "Basta che man mano che smonti ti ricordi dove vanno i pezzi"
Non so se troverai tutti i cuscinetti. Alcuni sono specifici per autoricambi e nei negozi "generici" di solito non li hanno. Comunque chiedere non nuoce.
Se è storto è un dramma perché non esce. Devi armarti di pazienza e di un seghetto da ferro e tagliare subito dopo la curva della piegatura, poi con una lima smussi tutta la bava della segatura e poi prega che esca, altrimenti o seghi ancora più vicino al carter o vai di mazzate.
39.000Km non sono tantissimi ma neanche pochi. Se vuoi rettificare male non fa. Il problema dello sfiato è un problema di planarità tra testa e cilindro o di non corretto serraggio della testa: se la serri troppo poco sfiata, se la serri troppo si imbarca la testa e sfiata. Devi chiuderla con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.. Lascia stare le guarnizioni tra cilindro e testa che sul motore originale non servono a niente.
Per togliere e rimettere i cuscinetti ti devi ingegnare. Ti servono boccole e rondelle di diverse misure, devi trovare quelle delle misure giuste per martellare quando le tiri fuori e per agganciarle quando le inserisci. Io per il cuscinetto lato frizione ho un grosso bullone con due rondelle che appoggiano giuste sul cuscinetto e sul carter. Infilo il bullone, appoggio il cuscinetto in sede con sopra questo rondellone e poi avvito il dado.
Per i parastrappi. I dischi di lamiera li cambi quasi obbligatoriamente in quanto togliendoli quasi certamente li pieghi.. Per ribattere i ribattini ti serve solo un'incudine (o un piano di appoggio bello fisso) e un martello. E vai di martellate :D
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Grazie,
Allora Facciamo il . della situazione,
Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare, cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella, perno pedivella, molla pedivella, crocera, parastrappi(revisione), dischi+molle frizione, Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio?.
e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget?
i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente.
Ultima modifica di volumexit; 23-02-14 alle 07:40
@DadoPX97: sei giovane giovane e capisco l'irruenza della tua età e la tua buona fede, ma in tutte le cose ci sono regolamenti da rispettare.
Richiedere materiale in un 3D è contro il regolamento di VR che ti invito a leggere qui: http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules
h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito Mercatino
Mi raccomano per il futuro!
Gg
Ultima modifica di Echospro; 22-02-14 alle 23:57
In Vespa da sempre!!!
70€
50€
30€
5€
30€
12€
Dove lo trovi NUOVO a 50€?
Difficile dare un giudizio senza vederlo
Le cifre sono alla più o meno, ma non penso di averci sbagliaro più di tanto
Prima di chiuderla di nuovo va spianata ..
Ultima modifica di volumexit; 23-02-14 alle 07:42
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare, Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,
Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO![]()