Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: PX 125 aspira aria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: PX 125 aspira aria

    Mamma mia quante risposte,
    Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:

    - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;

    - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;
    - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?

    Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??
    Grazie

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: PX 125 aspira aria

    Ah dimenticavo, l'olio del cambio puzza di broda,
    inoltre la settimana scorsa ho cambiato l'olio e ho messo il 10W40, bello nuovo, ma ora oggi ho guardato ed è tutto nero, ma non nerasto come usato, nero color bruciato, GRAZIE !!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Mamma mia quante risposte,
    Allora, Sono sicuro al 99.9999999999999999% che la vespa aspiri aria, in quanto se viaggio con lo starter a metà circa va quasi bene, il motore gira più normale, decelera sempre a fatica, ho guardato le guide, ho capito come procedere:
    Che bello avere internet ... la prima volta che a 16 anni ho aperto il motore della mia Special non avevo idea di cosa avrei trovato una volta tolte quelle viti ... Un mio amico che smanettava un sacco coi frullini mi disse: "Basta che man mano che smonti ti ricordi dove vanno i pezzi"

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    - Il mio è un PX 125 E Arcobaleno, No MIX, No Avv. El. (in pratica non ha un czz.), del 1984, posso già acquistare i ricambi in modo da poter lavorare il week-end avendo gia tutto ??, pensavo di acquistare tutti i pezzi Da Negro Ricambi, tranne i cuscinetti che comprerò in un rivenditore SKF e FAG vicino casa, cosa mi consigiate ?? ;
    Non so se troverai tutti i cuscinetti. Alcuni sono specifici per autoricambi e nei negozi "generici" di solito non li hanno. Comunque chiedere non nuoce.

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    - Dovrei anche sostituire l'albero che tiene la pedivella (millerighe) perchè leggermente piegato, infatti la pedivella si impasta se la spingo giu tutta, come fare, esce anche se è piegato?? ;
    Se è storto è un dramma perché non esce. Devi armarti di pazienza e di un seghetto da ferro e tagliare subito dopo la curva della piegatura, poi con una lima smussi tutta la bava della segatura e poi prega che esca, altrimenti o seghi ancora più vicino al carter o vai di mazzate.

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    - la vespa ha circa 39 mila km, devo rettificare?, il cilindro è un pochino rigato, per il problema della testa che sfiata, ho visto che il ricambista nel kit di guarnizioni vende la guarnizione per la testa, se rettificassi, in torino da chi vado?, quanto mi costa ?
    39.000Km non sono tantissimi ma neanche pochi. Se vuoi rettificare male non fa. Il problema dello sfiato è un problema di planarità tra testa e cilindro o di non corretto serraggio della testa: se la serri troppo poco sfiata, se la serri troppo si imbarca la testa e sfiata. Devi chiuderla con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.. Lascia stare le guarnizioni tra cilindro e testa che sul motore originale non servono a niente.
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Il motore lo farò io, ne ho già aperto uno del ciao per cambiare la guarnizione dei carter, anche la frizza della specialetta del papi la ho rifatta io, ho comunque ancora qualche dubbio su come inserire i cuscinetti ed i paraoli, ho visto che calabro usa degli attrezzi apposta, come posso fare io??, Infine per il parastrappi, come faccio? ho guardato la guida, ma non ho capito come ribattere i ribattini, e poi i due dischi di lamiera li cambio??
    Grazie
    Per togliere e rimettere i cuscinetti ti devi ingegnare. Ti servono boccole e rondelle di diverse misure, devi trovare quelle delle misure giuste per martellare quando le tiri fuori e per agganciarle quando le inserisci. Io per il cuscinetto lato frizione ho un grosso bullone con due rondelle che appoggiano giuste sul cuscinetto e sul carter. Infilo il bullone, appoggio il cuscinetto in sede con sopra questo rondellone e poi avvito il dado.

    Per i parastrappi. I dischi di lamiera li cambi quasi obbligatoriamente in quanto togliendoli quasi certamente li pieghi.. Per ribattere i ribattini ti serve solo un'incudine (o un piano di appoggio bello fisso) e un martello. E vai di martellate :D
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: PX 125 aspira aria

    Grazie,
    Allora Facciamo il . della situazione,
    Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare, cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella, perno pedivella, molla pedivella, crocera, parastrappi(revisione), dischi+molle frizione, Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio?.
    e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget?
    i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente.
    Ultima modifica di volumexit; 23-02-14 alle 07:40

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: PX 125 aspira aria

    @DadoPX97: sei giovane giovane e capisco l'irruenza della tua età e la tua buona fede, ma in tutte le cose ci sono regolamenti da rispettare.
    Richiedere materiale in un 3D è contro il regolamento di VR che ti invito a leggere qui: http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules

    h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito Mercatino

    Mi raccomano per il futuro!


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 22-02-14 alle 23:57
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Grazie,
    Allora Facciamo il . della situazione,
    Penso che farò il lavoro fra 2 o 3 settimane, ho un budget di 200 euro e dovrei rettificare,
    70€
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    cambiare cuscinetti, paraoli, guarnizioni, gommini pedivella,
    50€
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    perno pedivella,
    30€
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    molla pedivella,
    5€
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    crocera,
    30€
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    parastrappi(revisione), dischi+molle frizione,
    12€
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Inoltre, avrei ancora un dubbio, visto che il volano ha le alette piegate per metà ed in un punto è scheggiato( insieme al perno della pedivella segno di una rovinosa caduta), che faccio? EDIT,
    Dove lo trovi NUOVO a 50€?
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    oppure lo lascio cosi e basta, non grava sul cuscinetto??.
    Difficile dare un giudizio senza vederlo
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    e meno male che la vespa l' avevo comprata come tutta restaurata, per il resto, secondo voi ci sto dentro al budget?
    Le cifre sono alla più o meno, ma non penso di averci sbagliaro più di tanto
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    i dadi della testa li ho smollati e chiusi di nuvo con la dinamometrica ma niente.
    Prima di chiuderla di nuovo va spianata ..
    Ultima modifica di volumexit; 23-02-14 alle 07:42
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: PX 125 aspira aria

    Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,
    Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: PX 125 aspira aria

    Metti delle foto del tuo volano attuale altrimenti come facciamo a consigliarti?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,
    Allora il volano nuovo l' ho trovato su ebay, su un negozio dove già ho comprato delle cose e costa 48 euro, ( se vuoi il link manda in MP) quasi quasi però lo lascio cosi. BHO
    Dado occhio con quei volani(so' dove li hai visti) si dice che non calzino bene e toccano sul carter
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: PX 125 aspira aria

    Strano, io compro spesso roba da quel venditore, è economico, veloce nelle spedizioni e ha roba buona, io li ho comprato lo statore che ho pagato una trentina di euro, originale e va benissimo.
    questo è il link, ho letto il regolamento e si può (credo) mettere i link di dove si comprano le cose.

    2511 VOLANO MAGNETE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO CON ACCENSIONE ELETTRONICA | eBay

    ora non ho la possibilità di fotografarlo, ma ha alcune alette piegate e un pezzetto nella parte esterna che manca, stasera se riesco metto le foto.

  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: PX 125 aspira aria

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Scusa per il regolamento Echospro, Non volevo fare nessun tipo di affare , Il regolamento lo avevo letto una sera (quasi) di sfuggito,
    Tranquillo, era solo un promemoria per non prendersi un ammonizione!
    Prevenire è meglio che curare no?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •