Il fatto che le connessioni Adsl non raggiungano il target (il famoso fino a...) è per motivi di pura fisica, nel senso che il segnale Adsl segue una curva di attenuazione tipica della tecnologia del dslam (adsl, adsl2+ o vdsl). Il bitrate dipende quindi dalla distanza fisica dalla centrale (i famosi metri di cavo), dalla sezione dei conduttori del cavo (0,4 o 0,6 mmq), dai fenomeni di inquinamento elettromagnetico dovuto ai servizi attivi sui cavi di distribuzione e in ultima istanza dallo stato di manutenzione della linea. Il fattore che più conta comunque è dato dal numero di metri di cavo che separano il modem dal dslam e sul quale nessuno ci può far nulla, quello è e non si può modificare. Il buon funzionamento del tutto dipende inoltre da 1000 altri fattori, dallo stato dell'impianto interno dell'abitazione, dal tipo di modem, dai filtri che vanno posizionati su tutte le prese, dalle prese stesse, etc. etc.
Anche il pc può influenzare le misure, in genere una misura affidabile non può essere svolta dal pc, perchè si scontano le caratteristiche e la vetustà dello stesso più eventuali strozzature per raggiungere lo strumento remoto di misura che può aver problemi lui stesso o gli instradamenti dei pacchetti per raggiungerlo. In definitiva semplificare questo mondo è una tentazione, che però non porta a nulla, è come se prendessimo a calci una vespa che non sale di giri perchè non vogliamo considerare l'opportunità di ricarburarla! Per capire se quello che ci stanno offrendo è un prodotto valido, dobbiamo analizzare diversi fattori e solo dopo esprimerci.
Spesso non è neppure chiaro che gli operatori telefonici alternativi a telecom hanno due modalità per raggiungere i clienti: nelle centrali di una certa dimensione e sulle quali c'è utenza danarosa installano proprie apparecchiature (in circa 1700 centrali su oltre 10.000). Su tutte le altre centrali, i dslam sono di telecom che consegna i pacchetti IP all'operatore in opportuni punti di interconnessione.
Quindi spesso, anche cambiando operatore in realtà non cambia proprio nulla, ma gli utenti sono convinti di chi sa quale miracolo sia avvenuto.... Mha!
Per sopravvivere in questo mondo bisogna informarsi e soprattutto analizzare tutti i dettagli (mettere a punto il motore). Demandare alle compagnie telefoniche il fine tuning di tutti questi elementi spesso non porta ai risultati voluti (e non potrebbe essere diversamente visto che in casa spesso abbiamo parte del problema e quindi nessuno, se non noi, potrà risolverlo!)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD