Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 29 di 29

Discussione: ADSL lenta,troppo lenta..

VRista Junior L'avatar di duke1964
    Potenza Reputazione
    14

Re: ADSL lenta,troppo lenta..

Il fatto che le connessioni Adsl non raggiungano il target (il famoso fino a...) è per motivi di pura fisica, nel senso che il segnale Adsl segue una curva di attenuazione tipica della tecnologia del dslam (adsl, adsl2+ o vdsl). Il bitrate dipende quindi dalla distanza fisica dalla centrale (i famosi metri di cavo), dalla sezione dei conduttori del cavo (0,4 o 0,6 mmq), dai fenomeni di inquinamento elettromagnetico dovuto ai servizi attivi sui cavi di distribuzione e in ultima istanza dallo stato di manutenzione della linea. Il fattore che più conta comunque è dato dal numero di metri di cavo che separano il modem dal dslam e sul quale nessuno ci può far nulla, quello è e non si può modificare. Il buon funzionamento del tutto dipende inoltre da 1000 altri fattori, dallo stato dell'impianto interno dell'abitazione, dal tipo di modem, dai filtri che vanno posizionati su tutte le prese, dalle prese stesse, etc. etc.
    Anche il pc può influenzare le misure, in genere una misura affidabile non può essere svolta dal pc, perchè si scontano le caratteristiche e la vetustà dello stesso più eventuali strozzature per raggiungere lo strumento remoto di misura che può aver problemi lui stesso o gli instradamenti dei pacchetti per raggiungerlo. In definitiva semplificare questo mondo è una tentazione, che però non porta a nulla, è come se prendessimo a calci una vespa che non sale di giri perchè non vogliamo considerare l'opportunità di ricarburarla! Per capire se quello che ci stanno offrendo è un prodotto valido, dobbiamo analizzare diversi fattori e solo dopo esprimerci.
    Spesso non è neppure chiaro che gli operatori telefonici alternativi a telecom hanno due modalità per raggiungere i clienti: nelle centrali di una certa dimensione e sulle quali c'è utenza danarosa installano proprie apparecchiature (in circa 1700 centrali su oltre 10.000). Su tutte le altre centrali, i dslam sono di telecom che consegna i pacchetti IP all'operatore in opportuni punti di interconnessione.
    Quindi spesso, anche cambiando operatore in realtà non cambia proprio nulla, ma gli utenti sono convinti di chi sa quale miracolo sia avvenuto.... Mha!
    Per sopravvivere in questo mondo bisogna informarsi e soprattutto analizzare tutti i dettagli (mettere a punto il motore). Demandare alle compagnie telefoniche il fine tuning di tutti questi elementi spesso non porta ai risultati voluti (e non potrebbe essere diversamente visto che in casa spesso abbiamo parte del problema e quindi nessuno, se non noi, potrà risolverlo!)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

La mia velocità di download su 21/02/14 00:18 è stata 4,21 Mb/s e la velocità di upload è stata 0,59 Mb/s con la connesione WIFI.

Verifica la tua velocità da solo usando Speed Checker - http://play.google.com/store/apps/de...ndspeedchecker

Appena fatto con tutto staccato.
    Evidentemente ho sottovalutato il cordless..domani sono via e non farò prove,oggi ho fatto un po di polvere di ghisa,quindi non avevo tempo per sta telecom.. :)
    Sembra comunque che adesso vada tutto bene.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Potenza Reputazione
    19

Ho appena fatto il test con speedtest: ping 48ms Download 6.97 Mbps Upload 0.40 Mbps-
    Da quello che dice il test dovrei essere collegato ad una centrale di lecce, quindi a 40 km da casa mia.
    Operatore Telecom con il cotratto 7 mega flat ed il modem alice (quello con le antennine) con il doppino di rame. Impianto elettrico lo stesso da più di 30 anni.
    Disservizi pochi. Invece ho avuto problemi con un altro operatore sia con l'adsl che con il telefono. Alla fine non mi ha lasciato neppure il numero di telefono libero al rientro in Telecom e ho dovuto cambiare numero.

VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Potenza Reputazione
    16

Io ho fastweb adsl no fibra e mi trovo divinamente.

Ecco il mio speedtest

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •