Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: aiuto revisione contakm rally

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Re: aiuto revisione contakm rally

Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    allora ragazzi, oggi ho trovato un po' di tempo per ri-smontare il contakm. Questa è la situazione:

IMG_0733.jpg IMG_0734.jpg

ho poi smontato il telaietto in plastica dalla parte metallica sottostante. Da quello che ho visto ho evinto che:
    1- i tre ingranaggi che ci sono funzionano bene anche perchè sono deputati solo al movimento dei cilindretti dei km percorsi;
    2- la lancetta si alzerebbe mediante una "piastra" metallica posta sulla parte di metallo all'uscita del cilindro filettato in cui si innesta la cordina, che gira all'interno di una "coppa" metallica che va
    a mo di coperchio sulla suddetta piastra, a cui è collegato un perno che attraversa la molla a spirale e arriva al mozzo della lancetta.

non so se sono stato chiaro... a questo punto ho provato a inserire un cacciavitino di quelli da orologiaio nell'innesto della cordina e girando a mano o verificato che la "piastra" rettangolare gira senza problemi e fa muovere anche gli ingranaggi dei Km percorsi che quindi fanno il loro dovere (ma questo già lo sapevo).

Ora i dubbi:
    In che modo la piastra trasmette il movimento alla "coppa" superiore in cui si innesta e che pure o visto avere la possibilità di ruotare? Per contatto? Perchè genera qualche sorta di campo magnetico?
    quando il meccanismo è così richiuso, sempre con la prova del cacciavite, vedo effettivamente che tutto l'accrocco si muove insieme e anche il mozzetto della lancetta superiore ha qualche sussulto, ma non è un movimento in sincrono con la rotazione (e questo deduco sia logico perchè deve muoversi secondo una taratura di velocità altrimenti se fosse solo un movimento meccanico la lancetta andrebbe sui 120 e li si fisserebbe).

che dite? In tutto ciò, c'è il rischio che possa sfanculare la taratura? a cosa devo stare attento ora che sono "a cuore aperto" per impedirlo? La molla di richiamo a spirale, ha qualche ruolo in tutto ciò?

grazie a chi cercherà di supportarmi
    La trasmissione avviene per campo magnetico rotante. La corda viene innestata al perno che ha una cava quadrangolare che è solidale ad un magnete di forma cilindrica che a sua
    volta gira all'interno di un altro cilindro che è solidale all'alberino dove è innestata la lancetta. La rotazione del magnete trascina il cilindro della lancetta.
    Se non riesce a girare è probabile che si sia indurito per sporcizia o per olio vecchio l'alberino dove è fissata la lancetta.
    Ma sei sicuro che quel contachilometri sia originale? Ti dico questo perché quello mio della gt, non della rally perché non l'ho aperto dato che funzionava perfettamente, ha la struttura il lamierino a differenza
    del tuo che è in plastica. Bo, forse ho detto una fesseria.
    Ti posto una foto del mio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •