E'originale... probabile che il magnete ti abbia abbandonato, ma strano mai veduti magneti andati su quegli strumenti... sicuro che il cordino innesta bene sotto e sopra??? Secondo me non aveva nulla... goccia di svitol e verifica infilaggio corda... si vede che stà benone.
Ma infatti è qui il mistero! I cilindretti dei km percorsi girano! Solo la lancetta no...da smontato sto facendo delle prove con un cacciavite di precisione nell'innesto e tutto gira (camma, magnete e il mozzo della lancetta ha qualche spasmo) ma considerate che a mano non riesco a fare girare come farebbe la cordina...anche a me sembra tutto ok ed è per questo che non mi capacito!
potrei aver danneggiato la taratura? Vado così...random...
Allora se stavi fermo era meglio ma vedo che hai aperto---- rimetti l'ago ( e ricordati quando lo metti che devi dargli una bella bottarella o metterci una goccia di colla tipo Vinavil e non attack che se devi ritarare sei poi facilitato a risfilare, la colla ci và o con le biuche l'ago si sposta e come sempre accade ti segna 120 di seconda e torna anziché a fondoscala fermo sui 60)
ora, predni un cordino vecchio taglialo e montalo sull'avvitatore a batteria, fallo giarare e vedrai come funziona lp'ago e per certo se difetta e dove ora che è aperto.
per la TARATURA, carica molto bene le batterie del tuo trapanino.... attaccalo ad un contachilometri che ti dia fiducia di un'altra vespa e provando nelle due velocità di cui ogni trapanino è dotato segnati le max velocità raggiunte dovrebbero essere 40 e 60 genericamente, ora riattacca il tutto allo strumento rally e sempre a batteria ben carica fai lo stesso, avendo cura di posizionare l'ago in modo che segni identico 40 e 60 nelle due velocità, ora sei tarato.... incolla l'ago, o meglio battilo per bene sul suo asse con un legnetto emetti un goccio di colla vinilica per sicureza, richiudi....
come, è un altro paio di maniche intanto veirficalo così....
Non hai un'altra vespa????
Ottimo pretesto per comprarne un'altra direi...
Penso di aver capito il problema... Mi ha abbandonato la molla a spirale di richiamo!
Ho rimontato l'ago e provato a farlo girare...ora la lancetta va su e giù ma in modo apparentemente incontrollato e non ritorna a 0 ma si ferma sui 50.![]()