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Discussione: Problema impianto elettrico PX 125 E

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  1. #1

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    Question Problema impianto elettrico PX 125 E

    Ho finito il restauro della Vespa, l'ho accesa, ho messa la freccia destra, ho messo la sinistra, ho acceso le luci e dopo un secondo si sono spente tutte e non si riaccendono più.

    Il motore parte senza problemi e il clacson funziona ma luci, frecce e contachilometri sono morti.

    Ho seguito l'impianto elettrico dal motore fino al regolatore di tensione e c'è tensione sul cavo in entrata ma non su quello in uscita.

    E' il raddrizzatore che è andato o ci può essere qualche altra cosa da verificare?

    Prima di comprarne uno nuovo volevo sapere il responso degli esperti.

    Diego

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Ciao Bobil, che dire viva i PX !!
    Anche io ho un PX 125 E anche se la mia è arcobaleno ( NON cambia quasi nulla se non la forma del devioluci e la posizione della chiave ), allora di sicuro è il regolatore di tensione, per essere sicuro al 100 % dovresti fare alcune prove, prova intanto a vedere se hai collegato bene il regolatore, che dovrebbe essere a 3 fili ( G G massa, Giallo Grigio Nero),se cosi non fosse prova a collegarlo giusto, poi se non va ancora scollegalo e misura col tester in VAC con fondoscala messu su almeno 100 V la tensione tra il filo nero che va alla carrozzeria ed il filo giallo ( staccato dal regolatore ), dovresti avere una tensione di almeno 9/10 V al minimo e almeno 40/50 V al max dei giri del motore, se cosi non fosse la bobina delle luci dello statore è andata,
    se è presente tensione sul filo giallo allora collega il filo giallo ed il filo nero al regolatore, dopodichè inserisci ( con il tester in VAC e fondoscala 20 V) il puntale rosso nel regolatore dove si collega il filo Grigio, mentre il nero sulla carrozzeria, dovresti avere circa 12 V costanti, se cosi NON fosse controlla la lampadine e guarda se sono bruciate se sono buone allora prendi se lo hai a disposizione un' alimentatore stabilizzato a 12 V, oppure una batteria da Auto/Moto/Antifurto a 12 V carica o in alternativa un carica batterie NON elettronico per batterie a 12 V, collega il polo + della sorgente (Batteria/alimentatore ecc) al filo grigio STACCATO DAL REGOLATORE, mentre il FILO NERO ALLA CARROZZERIA, ora SENZA ACCENDERE IL MOTORE il tuo impiando dovrebbe andare, tranne il clacson che è alimentato dal motore, se tutto va vuol dire che l' impianto dal regolatore in poi va, quindi se prima tra filo giallo e nero leggevi circa 10/50 V allora è il regolatore ( N.B. alimentando l' impianto esternamente potrebbe capitare che nell' accendere le frecce esse non lampeggino ma stiano fisse, è normale che alcune intermittenze delle frecce non funzionino in CC), Se qualcosa non va allora potresti avere un problema nell' impianto, come gia confermato in caso di presenza di tensione all' uscita del regolatore.
    Il clacson funziona?, l'impianto è nuovo?
    il regolatore lo trovi su ebay da Bicasbia ed è disponibile sia a 3 (come originale) che a 5 (se vuoi aggiungere la batteria) Fili, vanno bene tutti e 2 bene, comunque vedi, io sulla mia ho dovuto cambiarlo ed ho optato per quello a 5, in questo modo ho montato una piccola batteria con cui ricarico il cellulare nel cassettino e poi costa meno!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Ciao Bobil, che dire viva i PX !!
    Anche io ho un PX 125 E anche se la mia è arcobaleno ( NON cambia quasi nulla se non la forma del devioluci e la posizione della chiave ), allora di sicuro è il regolatore di tensione, per essere sicuro al 100 % dovresti fare alcune prove, prova intanto a vedere se hai collegato bene il regolatore, che dovrebbe essere a 3 fili ( G G massa, Giallo Grigio Nero),se cosi non fosse prova a collegarlo giusto, poi se non va ancora scollegalo e misura col tester in VAC con fondoscala messu su almeno 100 V la tensione tra il filo nero che va alla carrozzeria ed il filo giallo ( staccato dal regolatore ), dovresti avere una tensione di almeno 9/10 V al minimo e almeno 40/50 V al max dei giri del motore, se cosi non fosse la bobina delle luci dello statore è andata,
    se è presente tensione sul filo giallo allora collega il filo giallo ed il filo nero al regolatore, dopodichè inserisci ( con il tester in VAC e fondoscala 20 V) il puntale rosso nel regolatore dove si collega il filo Grigio, mentre il nero sulla carrozzeria, dovresti avere circa 12 V costanti, se cosi NON fosse controlla la lampadine e guarda se sono bruciate se sono buone allora prendi se lo hai a disposizione un' alimentatore stabilizzato a 12 V, oppure una batteria da Auto/Moto/Antifurto a 12 V carica o in alternativa un carica batterie NON elettronico per batterie a 12 V, collega il polo + della sorgente (Batteria/alimentatore ecc) al filo grigio STACCATO DAL REGOLATORE, mentre il FILO NERO ALLA CARROZZERIA, ora SENZA ACCENDERE IL MOTORE il tuo impiando dovrebbe andare, tranne il clacson che è alimentato dal motore, se tutto va vuol dire che l' impianto dal regolatore in poi va, quindi se prima tra filo giallo e nero leggevi circa 10/50 V allora è il regolatore ( N.B. alimentando l' impianto esternamente potrebbe capitare che nell' accendere le frecce esse non lampeggino ma stiano fisse, è normale che alcune intermittenze delle frecce non funzionino in CC), Se qualcosa non va allora potresti avere un problema nell' impianto, come gia confermato in caso di presenza di tensione all' uscita del regolatore.
    Il clacson funziona?, l'impianto è nuovo?
    il regolatore lo trovi su ebay da Bicasbia ed è disponibile sia a 3 (come originale) che a 5 (se vuoi aggiungere la batteria) Fili, vanno bene tutti e 2 bene, comunque vedi, io sulla mia ho dovuto cambiarlo ed ho optato per quello a 5, in questo modo ho montato una piccola batteria con cui ricarico il cellulare nel cassettino e poi costa meno!
    Se il clacson funziona non e' la bobina delle luci

    Vol.




  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    In teoria si, ma se il regolatore è interrotto all' interno allora non funzionerebbe neanche il clacson ( a me è successo) perchè quando vai ad aprire il contatto col tasto che chiude giallo e blu insieme per fare scorrere corrente nel cicalino, se il regolatore è interrotto I = 0 e quindi la V ai capi del cicalino è 0 Vcicalino = Ravvolgimento x I cicalino se I=0 allora per forza V = 0
    No ?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    In teoria si, ma se il regolatore è interrotto all' interno allora non funzionerebbe neanche il clacson ( a me è successo) perchè quando vai ad aprire il contatto col tasto che chiude giallo e blu insieme per fare scorrere corrente nel cicalino, se il regolatore è interrotto I = 0 e quindi la V ai capi del cicalino è 0 Vcicalino = Ravvolgimento x I cicalino se I=0 allora per forza V = 0
    No ?
    Ma che centra. Se il clacson funziona, le bobine delle luci non sono rotte e nemmeno e aperto il regolatore, d'altronde come tu hai spiegato ce lo dice la legge di ohm.
    Come prima cosa dovrebbe controllare se le lampadine sono buone, non pensi?

    Vol.




  6. #6
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    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Scusa , eppure a me è successo, non andava il clacson, cambiato il regolatore e funziona di nuovo Boh.
    Si, potrebbe controllare le lampade e vedere se il regolatore non regola e le ha bruciate, però dice che non c' è tensione sull' uscita, dovrebbe essere il regolatore, la bobina delle luci è difficile che si guasti di colpo, boh

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