Scusa, eppure a me è successo
, non andava il clacson, cambiato il regolatore e funziona di nuovo Boh.
Si, potrebbe controllare le lampade e vedere se il regolatore non regola e le ha bruciate, però dice che non c' è tensione sull' uscita, dovrebbe essere il regolatore, la bobina delle luci è difficile che si guasti di colpo, boh![]()
Rieccomi!
Ho fatto un po' di prove e devo dire che la cosa si fa seria...
Ho tolto il regolatore e, a motore sempre spento, ho collegato un carica batterie mettendo il nero a massa e il positivo collegato al cavo grigio (quello di uscita dal regolatore).
Attacco il carica batterie e si accende, molto fioca, la luce del faro ma niente altro, provo le frecce e niente ma mi accorgo che il caricabatterie era a 30 ampere!!!!!
Stacco subito ma ormai il primo pezzo del cavo grigio era fuso mentre il cavo che va al deviatore era a posto.
Taglio il cavo, saldo etc... e ripristino la situazione.
A questo punto misuro la tensione che arriva sul fanale attaccando il carica batterie per un paio di secondi e leggo poco più di un volt.
Seguo a ritroso il cavo grigio che esce dal fanale arrivando alla morsettiera sotto il nasello.
Stacco il connettore sul nasello in cui ci sono 4 cavi ovvero grigio, rosso, giallo-nero e bianco-verde.
Attaccando il carica batterie solo il grigio ha tensione e parliamo sempre di poco più di un volt.
Quindi la domanda è: tra il regolatore e il cavo grigio che mi dà un volt c'è altro che posso controllare o il responso è "cavo a massa e bisogna cambiarlo da cima a fondo"?
PS. Anche la mia è il PX 125 Arcobaleno.
Ultima modifica di Bobil; 23-02-14 alle 18:30
Non puoi collegare un semplice caricabaterie da pochi ampere perchè l'assorbimento delle lampadine è notevole.
Comunque se il clacson funziona significa che al filo giallo, quello che arriva dallo statore, vi è tensione.
Il clacson è in serie all'impianto luci e premendo il pulsante liberi il "corto" ai suoi estremi.
Quindi, o hai il regolatore andato oppure il filo grigio che esce dal regolatore è in corto.
Però in genere i regolatori quando saltano non regolano più e ti fanno bruciare le lampadine a causa della tensione troppo elevata appunto non più regolata.
Per testare il regolatore prendi una lampadina da 12V del faro (35W mi pare) e collegala al posto del filo grigio con l'altro capo a massa.
Se si accende e non salta, sai che il problema è a valle.
In questo caso prova a scollegare il cavo grigio anche nel manubrio, controlla se non è a massa oppure se non è a massa il morsetto dove arrivano tutti i fili grigi.
EDIT: Scollega anche il blinker delle frecce!!! Anche quello potrebbe essere in corto!
RI-EDIT: qui lo schema! http://old.vesparesources.com/forum/...do=file&id=145
Gg
Ultima modifica di Echospro; 23-02-14 alle 19:13
In Vespa da sempre!!!
Il carica batterie è quello della macchina e tira 30 ampere quindi credo che basti o perlomeno è bastato a fondermi un filo.
Il morsetto l'ho staccato e li ho rilevato il volt di tensione il che dimostra che 11 se ne perdono per strada.
AGGIORNAMENTO: Il relè delle frecce è staccato, se alimento solo quello le frecce funzionano.
Ultima modifica di Bobil; 23-02-14 alle 19:28
Allora io ti consiglierei, visto che hai appena restaurato la tua vespetta ( che è uguale alla mia!!anche la tua biancospino??) di cambiare l'impianto elettrico, che puoi trovare sia su internet sia nei negozi, con prezzi che vanno dai 20 ai 100 euro, oppure di acquistare su internet i connettori di plastica ( quello sotto nasello e quello che si attacca allo statore ) e di ricostruirlo tu, non è difficile, il cavo lo acquisti in un negozio d' elettronica, mentre la guaina nera da un auto ricambi, spendi magari sui 50 euro, ma secondo me viene un lavoro migliore che fra poco dovrò fare alla mia
.
pensaci a cambiare un filo solo, d' altra parte una trentina d' anni forse li avrà anche la tua come la mia, infatti io alcuni cavi del tutto marci.![]()
NOOOOOOOOOOOOOO! Lo schema che mi hai indicato è diverso da quello che avevo io, qui il cavo grigio va al pedale del freno e non nella morsettiera davanti!!!!!!
Ho smontato il freno e c'era un cavo staccato che andava a massa sulla scocca.
Adesso collegando il carica batterie si accende tutto!!!!
Resta da verificare ora se il regolatore è funzionante oppure se si è fritto.
Comunque grazie a tutti che mi avete messo sulla strada giusta.
Che freno hai smontato e qual'era di preciso il cavo staccato che andava a massa ???Ho smontato il freno e c'era un cavo staccato che andava a massa sulla scocca.
Io ho il tuo stesso problema e vorrei verificare la cosa !!!
Grazie
Meo male, ti consiglio di vedere se il regolatore Regola SENZA attaccare il filo grigio, in modo da non rischiare di bruciare le lampade se fosse rotto, metti il tester su VAC e verifica la tensione tra l' uscita e massa, se ad ogni numero di giri, rimane sempre sui 12/14 V allora collega pure, ma se la tensione è più alta ti consiglio di cambiarlo
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