Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Problema impianto elettrico PX 125 E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    In teoria si, ma se il regolatore è interrotto all' interno allora non funzionerebbe neanche il clacson ( a me è successo) perchè quando vai ad aprire il contatto col tasto che chiude giallo e blu insieme per fare scorrere corrente nel cicalino, se il regolatore è interrotto I = 0 e quindi la V ai capi del cicalino è 0 Vcicalino = Ravvolgimento x I cicalino se I=0 allora per forza V = 0
    No ?
    Ma che centra. Se il clacson funziona, le bobine delle luci non sono rotte e nemmeno e aperto il regolatore, d'altronde come tu hai spiegato ce lo dice la legge di ohm.
    Come prima cosa dovrebbe controllare se le lampadine sono buone, non pensi?

    Vol.




  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Scusa , eppure a me è successo, non andava il clacson, cambiato il regolatore e funziona di nuovo Boh.
    Si, potrebbe controllare le lampade e vedere se il regolatore non regola e le ha bruciate, però dice che non c' è tensione sull' uscita, dovrebbe essere il regolatore, la bobina delle luci è difficile che si guasti di colpo, boh

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Giano dell'Umbria
    Età
    46
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Rieccomi!
    Ho fatto un po' di prove e devo dire che la cosa si fa seria...

    Ho tolto il regolatore e, a motore sempre spento, ho collegato un carica batterie mettendo il nero a massa e il positivo collegato al cavo grigio (quello di uscita dal regolatore).

    Attacco il carica batterie e si accende, molto fioca, la luce del faro ma niente altro, provo le frecce e niente ma mi accorgo che il caricabatterie era a 30 ampere!!!!!

    Stacco subito ma ormai il primo pezzo del cavo grigio era fuso mentre il cavo che va al deviatore era a posto.

    Taglio il cavo, saldo etc... e ripristino la situazione.

    A questo punto misuro la tensione che arriva sul fanale attaccando il carica batterie per un paio di secondi e leggo poco più di un volt.

    Seguo a ritroso il cavo grigio che esce dal fanale arrivando alla morsettiera sotto il nasello.
    Stacco il connettore sul nasello in cui ci sono 4 cavi ovvero grigio, rosso, giallo-nero e bianco-verde.

    Attaccando il carica batterie solo il grigio ha tensione e parliamo sempre di poco più di un volt.

    Quindi la domanda è: tra il regolatore e il cavo grigio che mi dà un volt c'è altro che posso controllare o il responso è "cavo a massa e bisogna cambiarlo da cima a fondo"?

    PS. Anche la mia è il PX 125 Arcobaleno.
    Ultima modifica di Bobil; 23-02-14 alle 18:30

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Non puoi collegare un semplice caricabaterie da pochi ampere perchè l'assorbimento delle lampadine è notevole.
    Comunque se il clacson funziona significa che al filo giallo, quello che arriva dallo statore, vi è tensione.
    Il clacson è in serie all'impianto luci e premendo il pulsante liberi il "corto" ai suoi estremi.
    Quindi, o hai il regolatore andato oppure il filo grigio che esce dal regolatore è in corto.
    Però in genere i regolatori quando saltano non regolano più e ti fanno bruciare le lampadine a causa della tensione troppo elevata appunto non più regolata.
    Per testare il regolatore prendi una lampadina da 12V del faro (35W mi pare) e collegala al posto del filo grigio con l'altro capo a massa.
    Se si accende e non salta, sai che il problema è a valle.
    In questo caso prova a scollegare il cavo grigio anche nel manubrio, controlla se non è a massa oppure se non è a massa il morsetto dove arrivano tutti i fili grigi.

    EDIT: Scollega anche il blinker delle frecce!!! Anche quello potrebbe essere in corto!
    RI-EDIT: qui lo schema! http://old.vesparesources.com/forum/...do=file&id=145


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 23-02-14 alle 19:13
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Giano dell'Umbria
    Età
    46
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non puoi collegare un semplice caricabaterie da pochi ampere perchè l'assorbimento delle lampadine è notevole.
    Comunque se il clacson funziona significa che al filo giallo, quello che arriva dallo statore, vi è tensione.
    Il clacson è in serie all'impianto luci e premendo il pulsante liberi il "corto" ai suoi estremi.
    Quindi, o hai il regolatore andato oppure il filo grigio che esce dal regolatore è in corto.
    Però in genere i regolatori quando saltano non regolano più e ti fanno bruciare le lampadine a causa della tensione troppo elevata appunto non più regolata.
    Per testare il regolatore prendi una lampadina da 12V del faro (35W mi pare) e collegala al posto del filo grigio con l'altro capo a massa.
    Se si accende e non salta, sai che il problema è a valle.
    In questo caso prova a scollegare il cavo grigio anche nel manubrio, controlla se non è a massa oppure se non è a massa il morsetto dove arrivano tutti i fili grigi.


    Gg

    Il carica batterie è quello della macchina e tira 30 ampere quindi credo che basti o perlomeno è bastato a fondermi un filo .

    Il morsetto l'ho staccato e li ho rilevato il volt di tensione il che dimostra che 11 se ne perdono per strada.


    AGGIORNAMENTO: Il relè delle frecce è staccato, se alimento solo quello le frecce funzionano.
    Ultima modifica di Bobil; 23-02-14 alle 19:28

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Allora io ti consiglierei, visto che hai appena restaurato la tua vespetta ( che è uguale alla mia!! anche la tua biancospino??) di cambiare l'impianto elettrico, che puoi trovare sia su internet sia nei negozi, con prezzi che vanno dai 20 ai 100 euro, oppure di acquistare su internet i connettori di plastica ( quello sotto nasello e quello che si attacca allo statore ) e di ricostruirlo tu, non è difficile, il cavo lo acquisti in un negozio d' elettronica, mentre la guaina nera da un auto ricambi, spendi magari sui 50 euro, ma secondo me viene un lavoro migliore che fra poco dovrò fare alla mia .
    pensaci a cambiare un filo solo, d' altra parte una trentina d' anni forse li avrà anche la tua come la mia, infatti io alcuni cavi del tutto marci.

  7. #7

    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Giano dell'Umbria
    Età
    46
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    NOOOOOOOOOOOOOO! Lo schema che mi hai indicato è diverso da quello che avevo io, qui il cavo grigio va al pedale del freno e non nella morsettiera davanti!!!!!!

    Ho smontato il freno e c'era un cavo staccato che andava a massa sulla scocca.
    Adesso collegando il carica batterie si accende tutto!!!!
    Resta da verificare ora se il regolatore è funzionante oppure se si è fritto.
    Comunque grazie a tutti che mi avete messo sulla strada giusta.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    La Superba
    Età
    46
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Ho smontato il freno e c'era un cavo staccato che andava a massa sulla scocca.
    Che freno hai smontato e qual'era di preciso il cavo staccato che andava a massa ???
    Io ho il tuo stesso problema e vorrei verificare la cosa !!!
    Grazie

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Giano dell'Umbria
    Età
    46
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Che freno hai smontato e qual'era di preciso il cavo staccato che andava a massa ???
    Io ho il tuo stesso problema e vorrei verificare la cosa !!!
    Grazie
    Freno posteriore a pedale, cavo grigio.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Meo male , ti consiglio di vedere se il regolatore Regola SENZA attaccare il filo grigio, in modo da non rischiare di bruciare le lampade se fosse rotto, metti il tester su VAC e verifica la tensione tra l' uscita e massa, se ad ogni numero di giri, rimane sempre sui 12/14 V allora collega pure, ma se la tensione è più alta ti consiglio di cambiarlo

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Che freno hai smontato e qual'era di preciso il cavo staccato che andava a massa ???
    Io ho il tuo stesso problema e vorrei verificare la cosa !!!
    Grazie
    Immagino il grigio, visto che il blu e' isolato se non premi il pedale del freno.

    Vol.
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Meo male , ti consiglio di vedere se il regolatore Regola SENZA attaccare il filo grigio, in modo da non rischiare di bruciare le lampade se fosse rotto, metti il tester su VAC e verifica la tensione tra l' uscita e massa, se ad ogni numero di giri, rimane sempre sui 12/14 V allora collega pure, ma se la tensione è più alta ti consiglio di cambiarlo
    Se non hai alcun carico e' facile che vada piu in alto.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 23-02-14 alle 20:30




  12. #12
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Problema impianto elettrico PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da Bobil Visualizza Messaggio
    NOOOOOOOOOOOOOO! Lo schema che mi hai indicato è diverso da quello che avevo io, qui il cavo grigio va al pedale del freno e non nella morsettiera davanti!!!!!!
    Guarda il filo Verde che va al dispositivo lampeggiatore (9) che diventa grigio e sale ai comandi.

    Sono contento che hai risolto!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •