Originariamente Scritto da
Mincio82
Per quanto riguarda la mia opinione io sono d'accordo con Qarlo.
Se tra le agevolazioni (ok molte sono dubbie) del VCI c'è la voce "la tessera ti garantisce l'accesso ai raduni ufficiali" ma in realtà non è così dov'è la mia garanzia?
Perchè devo essere l'idiota di turno che paga la tessera se non mi interessano classifiche, gadgets e quant'altro che reputo di poco conto?
E' come se andaste in giro dicendo che non è giusto che non vi fanno partecipare al campionato di F1 nonostante abbiate un'auto da corsa.
La questione sulla quale mi sto battendo è questa..e qui non parlo da membro del Direttivo di uno dei vespa club più datati d'Italia ma da semplice persona che vede lesi i propri diritti.
Non mi sento per niente tutelato da questo punto di vista..non succede mai niente, ma se durante un raduno, il deficiente di turno (e ce ne sono tanti) impenna e mi viene addosso e poi si scopre che non è tesserato VCI?
Se si rovinano solo i mezzi ok, ma se succede qualcosa di più grande che si fà?
Il club locale che al momento del fatto faceva le veci del VCI è disposto a passare grane perchè ha accolto qualcuno contro il regolamento?
Certo è che non guasterebbe anche un minimo di buonsenso e di coscienza.."ok, non sono iscritto da nessuna parte perchè ho le mie ragioni ed essendo tale non mi presento all'evento e non alzo inutili polveroni".
Il discorso è diverso dal raduno non ufficiale che il vespa club locale organizza..in questo caso è lui che detta il regolamento e fa il "buono e cattivo tempo".
Ulteriore diversificazione si ha nel momento in cui i raduni diventano "gare", di regolarità, di abilità o quel che siano..in questo caso occorrono ulteriori garanzie vista la "pericolosità" dell'evento e il VCI si affida a terzi (FMI - ASI etc..) per stipulare assicurazioni e quant'altro.
Quello che molti giudicano ingiusto in realtà ha sempre un perchè, poi, come purtroppo capita, si tende ad "italianizzare".
Ma d'altronde non si può arrivare a qualcosa di concreto quando si arriva perfino a barare nelle classifiche per vincere una coppa da 20 euro.
Il problema di fondo è sempre quello..è la mentalità dell'italiano medio a dover essere rivista.
Ho volutamente tralasciato le questioni interne dei vari vespa club perchè ognuno ha il proprio regolamento interno e le proprie "gatte da pelare".