Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fissaggio della targa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Fissaggio della targa

Ciao a tutti,
    ho un dubbio piuttosto stupido ma cercando tra i vari forum e anche spulciando il codice della strada non ho trovato risposte.
    Sulla mia Vespa Special ho un portatarga in ferro sul quale è presente la mia targa.
    Attualmente è fissata ai quattro angoli con delle fascette bianche da elettricista, comunque resistenti e ben fissate sul portatarga.
    Tralasciando il discorso sicurezza (sono consapevole che chiunque con un tronchesino potrebbe in 10 secondi tagliare le fascette e rubarmi la targa) ad interessarmi è il discorso legale che mi è stato sollevato da un amico: è lecito fissare la targa con strumenti differenti dai famosi "rivetti", siano essi fascette, dadi, bulloni, viti, filo o Super Attack?
    Grazie!

P.S. Le fascette le uso per comodità, per poter togliere e rimettere la targa facilmente quando tolgo la ruggine dal portatarga. In fase di revisione non mi è mai stato contestato il fissaggio della targa.
    Ultima modifica di Kikko10; 28-02-14 alle 15:30

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Fissaggio della targa

L'unica cosa che posso dirti è che il regolamento dell'art. 100 del CdS, che si occupa delle targhe, parla di "viti di fissaggio".
    In effetti tutte le targhe dei miei veicol storici sono fissate con viti e bulloni, nessuna con i rivetti, e non mi hanno mai fatto storie durante collaudi o revisioni.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Mi sembra la solita italianata: legge fumosa che poi ognuno interpreta come vuole.
    A questo punto utilizzerò anch'io il compromesso delle 4 viti senza dover passare necessariamente ai rivetti.
    Grazie per la pronta risposta e il consiglio.

VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    16

Io non ho mezzi con targa fissata coi rivetti. Fisso sempre la targa con dadi e bulloni da sempre e mai un problema durante i controlli.
    Credo che l'importante sia averla e non perderla la targa.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Idem. Vespa ed automobile con viti. Non mi sono mai neanche posto la questione dei rivetti.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •