Assolutamente no! La Piaggio, visti i volumi di vendite, aveva un canale preferenziale con la motorizzazione di Pisa, per cui, per un certo periodo, le venivano addirittura forniti i certificati per ciclomotore (libretti) in bianco, che compilava (anzi, i dati venivano "stampati" sui certificati) da sé. Ma immagino che questo funzionasse essenzialmente per la provincia di Pisa o, tutt'al più, per la Toscana, non certo per le altre regioni.
Ciao, Gino
mi hanno appena mandato il certificato d'origine. dice che e stata costruita in conformità a quanto omologato dal ministero dei trasporti direzione generale mctc con certificato 10934 om in data 20 ottobre 1972.
poi ce scritto: con le particolarità tecniche descritte nel mod. DGM 405 ed est 12118 om 23/08/1973. quindi la scheda tecnica che ho scaricato per il modello di dgm 10934 va bene o no? grazie a tutti
Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo riportare una mia testimonianza...
io sui carter motore della mia 50 ho stampigliato lo stemma Piaggio rettangolare succeduto da un 4 e un 64......quindi penso sta a significare "Aprile 1964" (mese e anno di produzione del mio modello)
sul libretto originale poi, sulla prima pagina, dopo tutti i dati del motore - telaio ecc. ecc. c'è scritto " si autorizza la circolazione del suddetto ciclomotore. Pontedera, li 10.4.964" con la firma del direttore compartimentale
poi la mia vespa uscita dallo stabilimento di Pontedera è stata portata in un rivenditore dell'epoca di ciclomotori e auto di Bologna....ne sono certo in quanto conservo ancora il targhettino sulla carrozzeria
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guarda non lo so non ne ho la più pallida idea. domani penso di andare in motorizzazione e spero di sistemare una volta per tutte. grazie
allora la vespa ha òlo stesso certificato di omnologazione del prima serie, l"estensione sono le modifiche apportate nel 1983, ovvero gli aggiornamenti sulla scheda di omologazione per varianti al modello quali ad esempio:
dal 1973 la sigla telaio è V5B1T anziché V5A2T, le ruote passano dalla misura 9" a quella 10"
esempio la scheda VBB1 del 1960 ha estensione per mod VBB2 nel 1962...
la tua vespa è del 73, quindi V5B1T, nel dettaglio dovrebbe avere ancora scritte in corsivo come il prima serie ma ruote da 10" e nasello e tettuccio in grigio... se invece del 74 hai le scritte lineari tipo special 4M ma al post hai scritto VESPA50, la bobina è interna la motore la sigla motore è V5A2M, pedale freni a sezione tonda... serbatoio con i tre fori per alloggiamento sella corta, leva apertura mix in alluminio.
Ultima modifica di poeta; 04-03-14 alle 21:56
Poeta, cortesemente, non scrivere cose inesatte, a meno di poterle provare.
L'omologazione della Special 2^ serie, la V5B1T, è diversa da quella della 1^ serie, la V5A2T, infatti quest'ultima ha una variante (NON un'estensione) dell'omologazione per le V5A1T, cioé per quasi tutte le altre Vespa 50 (la variante è: 4330/2250/2 del 31/10/1969), mentre l'omologazione delle V5B1T è: DGM 10934 OM. Per finire, la Special 3^ serie, 4 marce, V5B3T, ha un'estensione dell'omologazione della V5B1T, e cioé l'estensione di omologazione N. 14587 OM del 18/03/1975.
Ricapitolando:
- Vespa 50 e Vespa 50 L e tutte quelle con sigla di telaio V5A1T, hanno omologazione IGM 3308 OM, più le varie estensioni e varianti a seconda delle modifiche.
- Vespa 50 Special 1^ serie, con sigla di telaio V5A2T, ha la stessa omologazione delle V5A1T, cioé IGM 3308 OM, ma con variante 4330/2250/2 del 31/10/1969.
- Vespa 50 Special 2^ serie, con sigla di telaio V5B1T, ha una nuova omologazione: DGM 10934 OM del 30/10/1972.
- Vespa 50 Special 3^ serie, con sigla di telaio V5B3T, ha la stessa omologazione delle V5B1T, cioé DGM 10934 OM, ma con estensione N. 14587 OM del 18/03/1975.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 05-03-14 alle 11:56