Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Dura a Morire! Fiat 124

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Dura a Morire! Fiat 124

    Salve amici, inizio una nuova discussione sulla Fiat 124, un auto che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell'automobile. Nata nel 1966 dalla matita di Dante Giacosa, per sostituire la 1300 ormai datata. Fù un successone perchè vendute solo da Fiat in tutto il mondo con 4.000.000 di esemplari, per poi essere prodotta anche dalla Russa Lada con il nome di 2101 Zhiguli!, ma anche venduta con la consociata dell'epoca Seat sempre come 124. Ma anche assemblata e venduta in altri paesi come India, Bulgaria, Turchia e in altri paesi asiatici, africani e sudamericani! Alla berlina si affiancarono ben presto, familiare coupè e spider!




    Ultima modifica di cuorenevro1977; 03-03-14 alle 00:55

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Nel seguente video la meticolosità del produttore, lavoro che a posteriori possiamo dire eccezionale per l'epoca! Quest'auto appartiene alla schiera delle indistruttibili, mi viene da dire "auto cosi non nè costruiscono più!".
    Fiat 124 - YouTube

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    E' stata nella mia famiglia per quasi 20 anni, era l'auto di mia madre e neanche lei e' riuscita a distruggerla.
    Naturalmente appena patentato l'ho requisita e mi ha accompagnato nelle prime scorrazzate in giro.
    Consumi da aeroplano, ma prestazioni davvero notevoli.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    bella e simpatica.
    su et3 due pazzi stanno restaurando un esemplare station wagon a dir poco marcio,con maestria e battilastra molti pezzi rifatti,perché i lamierati da quello che ho capito non se ne trovano più.
    il risultato sarà un po personalizzato,e il motore sostitutito con uno più performante.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Uno dei due abita a 20 km da casa mia e lo conosco
    Lavoro davvero eccelso!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Dura a Morire! Fiat 124

    un auto odiata dai meccanici perche' semplice da riparare (quando raramente serve) e robustissima! Secondo me con un impianto gpl o metano e' oggi meglio di tante fiat o altro!
    Inviato dall'Applicazione Android

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    per poi essere prodotta anche dalla Russa Lada con il nome di 2101 Zhiguli!
    Se non vado errato hanno smesso di farla da poco meno di un anno, segno che il progetto era poco pretenzioso ma buono.







  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se non vado errato hanno smesso di farla da poco meno di un anno, segno che il progetto era poco pretenzioso ma buono.
    Ma si di si, da quando la lada e' stata acquisita dalla renault.





  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Può essere, ricordo che avevo letto l'articolo sul giornale.







  10. #10
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma si di si, da quando la lada e' stata acquisita dalla renault.

    Si il gruppo Renault ha acquisito il 25 % della Autovaz quindi il 75% è Statale e non credo che i Russi cedano i l'intera proprietà a gruppi stranieri!
    Tornando all'auto di certo è l'auto più conosciuta dell'Est, e ci sono anche gruppi di appassionati che effetuano raduni!
    Quindi un auto che ha lasciato il segno, di fatto la più venduta e addirittura esportata dall'ex Urss!

  11. #11
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Ce l'aveva anche mio padre da ragazzo , pure con l'impianto gpl , aveva un motore 1.2 longitudinale anzichè trasversale , con trazione posteriore .... pero' la linea è molto simile alla 128 con notevoli differenze "tecniche" .....
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    la coupè 1800 con cruscotto di alluminio e 10-15-20-30 strumenti veglia inseriti sopra.... era la più bella, oggi è il modello più ricercato

  13. #13
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    a)


    b)


    c)


    124 Sport 1400, 1600:
    a)


    b)
    Ultima modifica di volumexit; 11-03-14 alle 08:51

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    complimenti è un gran reperto!!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da oscar888 Visualizza Messaggio
    a)


    b)
    Oscar, ti dispiace se raggruppo tutte le immagini?

    Vol.




  16. #16
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Oscar, ti dispiace se raggruppo tutte le immagini?

    Vol.
    D'accordo, avrei altro materiale tecnico, in questo caso riguardante la "Fiat 124 Abarth Rally"
    Ultima modifica di oscar888; 11-03-14 alle 09:00 Motivo: modifica testo

  17. #17
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    ...quando ero bambino, mio papà aveva la 124 coupè prima serie, colore carta da zucchero metallizzato con cerchi cromodora e cinque marce: quell'auto l'ho amata da bambino e la amo ancora, è l'unica auto d'epoca che terrei, se la trovassi in condizioni accettabili....ma è difficile, sono andate distrutte, per la maggior parte: un pò le hanno rottamate per i consumi, improponibili dopo il 1974....e poi, la ruggine ha fatto il resto: ricordo che entrava acqua nel bagagliaio quando pioveva forte, il bagagliaio arrivava a riempirsi di acqua, perchè non c'erano canali di sfogo...se non ricordo male, mio padre fece fare all'uopo da mio zio un paio di fori sul fondo per far defluire l'acqua, visto che la fiat non riuscì mai a risolvere il problema...per il resto, aveva prestazioni esaltanti, per un 1400: contrariamente a quello che pensano i più il 1400 bialbero fiat era più potente e prestazionale del coevo, indubbiamente raffinato, 1300 della giulia: avevo la sfida in casa, mio zio aveva la gt junior e ricordo ancora esaltato le loro sfide, con le rispettive mogli che urlavano e noi bambini che ci divertivamo come matti....la 124 coupè le suonava di brutto alla gt junior, questo me lo ricordo bene, perchè la 124 era la mia!!!sia di accelerazione, che di allungo...in allungo, la gt junior sembrava riprendersi, e mio papà doveva proprio spremere l'auto per superarla, mentre in accelerazione, non c'era storia...e dire che l'intenditore di meccanica di casa era mio zio, che gliene diceva di tutti i colori a papà....in effetti, il bialbero di casa fiat aveva origini...proletarie...era derivato dal vecchio monoblocco 1100/103, come tutti i 4 cilindri di quell'epoca fiat e, l'ing.Lampredi, appunto per non dover ridisegnare il monoblocco, si inventò la distribuzione a cinghia, primato assoluto in campo di motori auto, e pensare che ora è usata da tutti...questo è un'altro primato tutto italiano!non poteva montare il bialbero con le aste e bilancieri....mentre il prestigioso alfa romeo aveva un bel giro di catena....eppure, quel bialbero...accroccato, è arrivato quasi ai nostri giorni, con vari aggiornamenti!!Dopo un paio d'anni, quel furbetto dello zio acquistò la sport coupè 124 seconda serie 1600, la 4 fari...quella che scodava d'accelleratore...110 cavalli selvaggi ed era di colore giallo cromo, ma eravamo già a ridosso del 74...la crisi petrolifera pose fine a queste vetture e comprammo tutti le 127 e 128...mio papà la 128 berlina e mio zio la coupè...ma che differenza! era finita un'epoca.....mio padre mi confessa ancora ora di avere una grande nostalgia per quell'auto e ricorda che toccava con facilità i 190 indicati....lo ricorda ancor ora, e di auto belle ne ha possedute....nel 1979 acquistò nuova una 316 bmw, auto stupenda che è durata quasi 30 anni e che mi pento di aver demolito pochi anni fa, ancora perfettamente efficiente(pensate, mia moglie ci ha preso la patente...)però, mi diceva che quel bmw non gli dava le stesse sensazioni del 124, nè aveva le stesse prestazioni....io ci ho preso la patente...la bmw aveva 4 marce, camminava come un violino, ma faceva i 160-165 di max col motore altissimo di giri....tornando al 124, ricordo ancora i bellissimi cerchi cromodora con la coppetta cromata al centro, il pulsante cromato nello schienale che abbatteva lo stesso per fare accedere agli scomodissimi posti posteriori e mio nonno che batteva la testa nel lunotto....le leve del riscaldamento dietro il cambio,il volante ed il cruscotto in legno, l'autoradio voxson con l'antenna posteriore bloccata da una chiave, ed il risucchio in rilascio provocato dalla marmitta, caratteristica di tutti i motori 124...ahhh, che tempi....
    Ultima modifica di MrOizo; 11-03-14 alle 19:44
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Storia che si ripete da nord a sud, :) il mio babbo aveva la junior azzurra carta da zucchero (anche se non la ricordo bene, anzi non la ricordo per niente ), e poi prese il 128, giallo, ne parlavamo giusto pochi giorni fa ad automotoretrò quelle macchine per i tempi che erano.... Erano dei bei mostri.
    Ultima modifica di DeXoLo; 11-03-14 alle 21:00







  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se non vado errato hanno smesso di farla da poco meno di un anno, segno che il progetto era poco pretenzioso ma buono.
    Io avevo letto perchè ormai non la comprava più nessuno...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...quando ero bambino, mio papà aveva la 124 coupè prima serie, colore carta da zucchero metallizzato con cerchi cromodora e cinque marce: quell'auto l'ho amata da bambino e la amo ancora, è l'unica auto d'epoca che terrei, se la trovassi in condizioni accettabili....ma è difficile, sono andate distrutte, per la maggior parte: un pò le hanno rottamate per i consumi, improponibili dopo il 1974....e poi, la ruggine ha fatto il resto: ricordo che entrava acqua nel bagagliaio quando pioveva forte, il bagagliaio arrivava a riempirsi di acqua, perchè non c'erano canali di sfogo...se non ricordo male, mio padre fece fare all'uopo da mio zio un paio di fori sul fondo per far defluire l'acqua, visto che la fiat non riuscì mai a risolvere il problema...per il resto, aveva prestazioni esaltanti, per un 1400: contrariamente a quello che pensano i più il 1400 bialbero fiat era più potente e prestazionale del coevo, indubbiamente raffinato, 1300 della giulia: avevo la sfida in casa, mio zio aveva la gt junior e ricordo ancora esaltato le loro sfide, con le rispettive mogli che urlavano e noi bambini che ci divertivamo come matti....la 124 coupè le suonava di brutto alla gt junior, questo me lo ricordo bene, perchè la 124 era la mia!!!sia di accelerazione, che di allungo...in allungo, la gt junior sembrava riprendersi, e mio papà doveva proprio spremere l'auto per superarla, mentre in accelerazione, non c'era storia...e dire che l'intenditore di meccanica di casa era mio zio, che gliene diceva di tutti i colori a papà....in effetti, il bialbero di casa fiat aveva origini...proletarie...era derivato dal vecchio monoblocco 1100/103, come tutti i 4 cilindri di quell'epoca fiat e, l'ing.Lampredi, appunto per non dover ridisegnare il monoblocco, si inventò la distribuzione a cinghia, primato assoluto in campo di motori auto, e pensare che ora è usata da tutti...questo è un'altro primato tutto italiano!non poteva montare il bialbero con le aste e bilancieri....mentre il prestigioso alfa romeo aveva un bel giro di catena....eppure, quel bialbero...accroccato, è arrivato quasi ai nostri giorni, con vari aggiornamenti!!Dopo un paio d'anni, quel furbetto dello zio acquistò la sport coupè 124 seconda serie 1600, la 4 fari...quella che scodava d'accelleratore...110 cavalli selvaggi ed era di colore giallo cromo, ma eravamo già a ridosso del 74...la crisi petrolifera pose fine a queste vetture e comprammo tutti le 127 e 128...mio papà la 128 berlina e mio zio la coupè...ma che differenza! era finita un'epoca.....mio padre mi confessa ancora ora di avere una grande nostalgia per quell'auto e ricorda che toccava con facilità i 190 indicati....lo ricorda ancor ora, e di auto belle ne ha possedute....nel 1979 acquistò nuova una 316 bmw, auto stupenda che è durata quasi 30 anni e che mi pento di aver demolito pochi anni fa, ancora perfettamente efficiente(pensate, mia moglie ci ha preso la patente...)però, mi diceva che quel bmw non gli dava le stesse sensazioni del 124, nè aveva le stesse prestazioni....io ci ho preso la patente...la bmw aveva 4 marce, camminava come un violino, ma faceva i 160-165 di max col motore altissimo di giri....tornando al 124, ricordo ancora i bellissimi cerchi cromodora con la coppetta cromata al centro, il pulsante cromato nello schienale che abbatteva lo stesso per fare accedere agli scomodissimi posti posteriori e mio nonno che batteva la testa nel lunotto....le leve del riscaldamento dietro il cambio,il volante ed il cruscotto in legno, l'autoradio voxson con l'antenna posteriore bloccata da una chiave, ed il risucchio in rilascio provocato dalla marmitta, caratteristica di tutti i motori 124...ahhh, che tempi....
    Bellissima storia, mi ha emozionato sia pensando alle auto che a tutto il resto!!!!!
    Ultima modifica di cuorenevro1977; 11-03-14 alle 21:25

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    splendida auto e splendido video..........



    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  22. #22
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    a)


    b)


    c)


    d)


    e)


    f)

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Tuning:
    Tuning.jpg
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    36
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    nel 1979 acquistò nuova una 316 bmw, auto stupenda che è durata quasi 30 anni e che mi pento di aver demolito pochi anni fa, ancora perfettamente efficiente
    OT
    la E21!
    nooo demolita perchè?
    ci sono molti appassionati del modello avresti trovato senza problemi un acquirente


  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dura a Morire! Fiat 124

    ...non mi ci fare pensare!è stato un momento di imbecillità.....tanto per rigirare il coltello nella piaga, l'auto era perfetta di carrozzeria ed interni, 130.000 km circa, tutta originale e ben tenuta...qualche giorno prima si era rotto un manicotto dell'acqua e mio padre, senza accorgersene, ci aveva girato a fare la spesa per tre giorni!fu mia madre a dirmi di controllare l'auto perchè faceva un odore strano!sostituito il manicotto, monto tutto e andava bene!!!!comunque, se l'avessi tenuta avrei risolto una piccola perdita al differenziale e avrei cambiato la guarnizione della testa;quel motore è stupendo...al manutenzione la facevo io, aveva un sistema per la regolazione del gioco valvole veramente pregevole, che consentiva una regolazione al centesimo...infatti la mia era sempre perfetta perchè io mi divertivo a farlo a prescindere dalle necessità(!).....tra l'altro, avevo già l'assicurazione d'epoca per le vespe, avrei potuto semplicemente aggiungerla con una spesa di pochi euro...insomma sono stato un'imbecille........
    Ultima modifica di MrOizo; 13-03-14 alle 13:25
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •