Quoto qarlo!

Di motori revisionati ne ho comprato uno solo in vita mia, un VBB2M, una dozzina d'anni fa su ebay, ma di un mio concittadino, ritirato a mano, ne chiedeva 50 euro e mi ha pure fatto lo sconto di 5 euro! Aveva comprato una VBB1T e non si era reso conto che avesse il motore sbagliato, quindi l'aveva fatto revisionare e solo quando è andato ad iscriverla all'FMI s'è accorto del fattaccio!

Il motore girava, ma io l'ho utilizzato come donatore di organi per quello originale della mia VBB2, che era messo maluccio, fermo da 40 anni, senza carburatore, bobina, leva d'avviamento, coperchio selettore e qualche altra cosuccia, ma per il resto nuovo di pacca (la vespa, prima di essere fermata causa incidente, aveva percorso al massimo 3-4.000 km!).

Qualche anno fa ho anche acquistato un VNL3M da polinizzare per metterlo sotto la VBB2, in occasione di qualche giretto, per impressionare qualche scooterista!
Acquistato anche questo su ebay per circa 130 euro, una volta aperto ho scoperto che aveva su un 177 DR e carburatore 24/24, ma il gruppo termico aveva qualche scaldata (nulla di serio), quindi l'ho tolto (se l'è sgraffignato signorhood!) per metterci su un polini, come preventivato, farci lavoretti vari, frizione nuova, ecc., ed alla fine il motore (che va una bellezza!) mi è costato circa 700 euro! Ma era perfettamente prevedibile!

Un motore VSE per Rally, acquistato una quindicina d'anni fa per centomila lire da un amico, è stato messo a punto perfettamente 5 anni fa con una spesa di 200 euro.

Insomma, si può essere fortunati o sfortunati nell'acquistare un motore usato, ma di certo è meglio prendere un motore completo da rimettere a posto sicuramente, piuttosto che acquistare un motore "restaurato" di cui non si sa come sono stati fatti i lavori e con che tipo di ricambi!

Ciao, Gino