Premetto che è il primo motore large con cui mi cimento ad elaborare in quanto ho sempre lavorato e posseduto vespe small, ma ora ho voluto provare il pinasco 177 a due travasi per la mia VNB4 nuova di restauro e la mia configurazione è la seguente:
GT 177 Pinasco 2 travasi in ghisa,albero motore originale,carburatore 20/20 spaco dell'orto (ma comprato come Pinasco) filtro aria PER px corto con retina blu.
Il carburatore monta i seguenti getti MAX 105/BE3/160, MIN 48/160 ho praticato due fori sul filtro e per la precisione da 5mm sopra il getto del massimo(come da istruzione di montaggio pinasco) e da 3mm su quello del minimo ed inoltre ho raccordato leggermente la scatola originale della VNB con la valvola d'aspirazione.
Detto questo visto che ho letto cose non buone su questi tipi di filtri e visto la cifra irrisoria del costo ho appena acquistato quello originale Piaggio sempre per il PX .
Adesso torniamo alla carburazione ,la vespa parte e va in moto ma tende come ad affogare quando si accelera e tende a spegnersi , mentre se tiro il manettino dello starter la vespa sembra vada "meglio" cioè tende a spegnersi ma non affoga quando si accelera.
La vite dell'aria posteriore è tarata sui 2 giri e 1/2.
Come devo procedere secondo voi per trovare la giusta carburazione.
Grazie