i sintomi sono pochissimi: solo un "in terza si spenge" e già la sentenza è unica: è scarburata.
Io consiglio vivamente, senza comunque escludere la possibilità della scarburazione, di dare maggiori dettagli da parte di Zagor82 riguardo al difetto della vespa...oppure cercare di dare suggerimenti validi dopo più certezze, dato che si potrebbe rischiare di far andare a mettere mano dove alla fine il problema non è....... e invece crearne un'altro.

Quindi, partendo dal fatto che prima la vespa andava bene, e che non è stata fatta nessuna modifica al motore e/o carburazione, e che è stata fatta una accurata pulizia al carburatore...e che ancora è stato messo mano alla parte sottostante il copprimanubrio (per il contachilometri) potrei presupporre che nel ruotare la manopola del cambio, qualche filo spostato possa toccare dove non deve, creando questo possibile difetto. Svitare 4 viti e verificare è meno rognoso, per chi non è cappace, di provare a rifare una carburazione. e comuqnue ogni dettaglio aggiunto per capire il problema servirà a migliorare la diagnosi.

Nicola