Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: revisione motore

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    revisione motore

    Mi sono finalmente deciso a restaurare una vespa 50 r 3 marce del 1975, gentilmente regalatami da un amico. Possiedo già un altra vespa con motore 50 originale, ma quest'altra la vorrei un po piu' "pepata"; mi andrebbero bene un compromesso tra i 70/75 km/h e una buona ripresa. Ma vorrei qualche consiglio; ora vi espongo:
    - sono orientato su un gruppo termico da 102, ma sono indeciso tra uno parmakit e un dr. I prezzi piu' o meno sono uguali, ma quale dei due mi consigliate?
    - albero motore anticipato. Quale tra un parmakit e un mazzucchelli? Ho visto che alcuni hanno la biella cromata. Ma ne vale la pena?
    - campana frizione. Qui viene il bello. Prima di tutto denti dritti o elicoidali? Ne ho visto tantissime e non so quale scegliere.
    - carburatore da 16 o 19? E con quali getti per andare tranquilli?
    - i 19° di anticipo accensione vanno bene?
    Grazie mille per le risposte e complimenti per il bellissimo sito.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: revisione motore

    Quando vorresti spendere?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: revisione motore

    Allora l'albero motore viene 69 quello della parmakit e 68 quello mazzucchelli, gruppo termico parmakit 60 e 59 quello della dr e infine la campana frizione 35. Proprio per quest'ultima ho i dubbi maggiori. Aspetto vosti consigli.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: revisione motore

    Per l'albero non saprei dirti perchè il parmakit non l'ho mai tenuto in mano e non so più di quanto si legge in giro o si vede in foto su internet.
    Il mazzucchelli va bene, a patto che non si superino tot potenze e tot giri perchè è soggetto a rotture specie se usato con volani pesanti (come nel tuo caso).
    La differenza tra denti dritti e denti elicoidali (a parità di rapporto) nel tuo caso è ristretto al rumore prodotto dall'accoppiamento pignone/campana..i denti dritti sono più rumorosi, i denti elicoidali più silenziosi.
    Per i rapporti se vuoi una bella ripresa e ti accontenti dei 70 orari puoi mantenere l'originale (18/67 a denti elicoidali) con il cambio tre marce e ruote da 2.75/9; sappi che, però, ti uscirà un mezzo prettamente cittadino che pecca in velocità di punta e di crociera nel caso venisse usato frequentemente in ambito extraurbano.
    Montare la 21/76 al posto della 18/67 non la vedo una gran cosa perchè spenderesti 40 e rotti euro in più per avere un allungo di poco superiore all'originale.
    Io personalmente monterei la 24/72 che unita al 102 dr e al 19/19 di carburatore è il giusto compromesso (per il budget che ti sei imposto).
    Come cilindro ti consiglio il dr perchè trovi più "supporto" in giro visto che è più usato del parmakit.
    L'anticipo di accensione lo metti a 17°.
    Parlare di getto del massimo da usare è ancora precoce, per mettere in moto il motore va bene quello che trovi nel 19/19; poi ci sarà da affinare la carburazione.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •