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Discussione: Restauro Sylva (150GL del 1963)

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Buongiorno a tutti. Come avevo già detto ho da poco acquistato una Vespa GL 150 del 1963. Purtroppo è reduce da un restauro approssimativo di circa 7 anni fa e dato che non voglio mettetci più mano per un po' ho optato per un restauro totale. Ma bando alle ciance e cominciamo con qualche foto. Ne seguiranno poi altreuploadfromtaptalk1394376966457.jpguploadfromtaptalk1394376983427.jpguploadfromtaptalk1394376998072.jpguploadfromtaptalk1394377011784.jpguploadfromtaptalk1394377024446.jpguploadfromtaptalk1394377039148.jpguploadfromtaptalk1394377051876.jpguploadfromtaptalk1394377063582.jpguploadfromtaptalk1394377076250.jpg

    a breve smonterò anche a pezzi la forca...seguiranno foto!

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  2. #2
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    E meno male che avevi detto che, prima, volevi godertela un po'!!!
    Comunque, cosa fatta, capo ha.
    Buon lavoro!
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  3. #3
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    eh che vuoi che ti dica guardando le cose da sistemare per viaggiare in sicurezza mi sono reso conto che avrei speso un capitale e poi avrei dovuto smontare mezza vespa. allora tanto vale rifarla tutta subito! Comunque oggi smontata forcella e sezionata...settimana prossima sabbiamo tutto!!!



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  4. #4
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Certo che aveva una bella "pelliccia" di zozzeria addosso, sta vespa.
    Per la sabbiatura, mi raccomando un occhio di riguardo alla punzonatura del telaio, ha la pessima abitudine di scomparire nel nulla quando lo si sottopone alla sabbiatura!!!
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  5. #5
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    lo nastrerò con il nastro americano


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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    lo nastrerò con il nastro americano


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    Io ci aggiungerei una base di lamierino sotto il nastro sia da una parte che dall'altra del telaio anche quello di una coca cola ritagliato sarebbe una protezione in piu', la potenza della sabbiatrice e' elevata! Anche perche' di sabbiatori che han fatto danni ce ne sono!!
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    buon consiglio. Grazie...


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  8. #8
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    In quella zona, ti consiglio di:
    utilizzare una pistola termica (il phon che hanno i carrozzieri) ed una spazzola con le "setole" in ottone.
    L'ho sperimentato su alcune vespe che avevano la punzonatura scarsamente visibile ed è sorprendente come risultava visibilissima dopo il trattamento. Dopo, potrai proteggere la zona per la sabbiatura oppure farai il trattamento con pistola termica e spazzola in ottone dopo la sabbiatura.
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  9. #9
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Aggiornaci sullo stato di avanzamento dei lavori!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Hai tra le mani la più elegante delle vespe anni 60-70! è meravigliosa e son convinto che verrà un gioiellino!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    ahimè mi sono fermato oggi. ho la febbre a 39... ma ho già prenotato la vernice e so dove portarla a sabbiare...in più ho fatto l'ordine su sip per tutti i pezzi da sostituire...


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  12. #12
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    ahimè mi sono fermato oggi. ho la febbre a 39... ma ho già prenotato la vernice e so dove portarla a sabbiare...in più ho fatto l'ordine su sip per tutti i pezzi da sostituire...


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    Rimettiti presto, in bocca al lupo per il prosieguo del restauro!
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  13. #13
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    seguiranno foto


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  14. #14
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Ragazzi non mi sono addormentato... La carrozzeria è stata sabbiata bene (grazie a tutti per i consigli sul numero telaio) e ora l'ho portata dal carrozziere che provvederà alla stesura dei fondi, alla sistemazione e saldatura varia e alla verniciatura, poi spruzzerà anche della cera per scatolati nel tunnel per proteggere ancora di più dalla corrosione. Ahimè me la ridarà verso fine aprile, quindi da questo giovedì mi dedicherò alla pulizia e revisione del motore. Già smontato tutto devo solo lavare i carter (solo morchia) e rimontare il tutto dopo aver rifatto il parastrappi. Seguiranno foto del motore... Non vedo l'ora di finirla e rimetterla in strada...
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  15. #15
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Ciao e buon lavoro, a proposito hai risolto quei dubbi sul carburatore SI 20/17 C?
    Francesco

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Ciao, magnifica la GL :D falla risplendere e magari regalale un po di pepe così sarà ancora più godibile

  17. #17
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    io ho quasi finito la mia.. conservata ma radiata.
    Ora devo solo reimmatricolarla.

    PS: mica ti avanza il fregio sacca lato cassettino?

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    io ho quasi finito la mia.. conservata ma radiata.
    Ora devo solo reimmatricolarla.

    PS: mica ti avanza il fregio sacca lato cassettino?
    Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Ciao e buon lavoro, a proposito hai risolto quei dubbi sul carburatore SI 20/17 C?
    Francesco
    Si Franz! Praticamente il coperchio era sui vecchi SI che avevano il filtro piccolo. Ma non mi avevi risposto tu al quesito?
    Ultima modifica di senatore; 02-04-14 alle 11:23 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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  19. #19
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...
    peccato mi manca giusto un fregio.. metterli tutti nuovi su un conservato mi sembra un eresia

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    peccato mi manca giusto un fregio.. metterli tutti nuovi su un conservato mi sembra un eresia
    eh ti capisco, ma quelli che c'erano sopra erano tagliati/mangiati ed erano irrecuperabili...
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  21. #21
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    bhe gli altri 3 idem...
    Ma con una buon martellino.. qualche dima e taaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza li ho recuperati

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Vedo che stai procedendo abbastanza velocemente, non vedo l'ora di vedere il suo bell'avorio sul telaio!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  23. #23
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    Avanza no... ho il set completo se vuoi, ma repro...



    Si Franz! Praticamente il coperchio era sui vecchi SI che avevano il filtro piccolo. Ma non mi avevi risposto tu al quesito?
    Ciao, volevo solo sapere come andava.
    Francesco

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Dunque. Il telaio è dal carrozziere e prima di fine aprile non torna a casa. Nel frattempo cosa faccio? Revisione del motore. Marmitta cotta a fuoco lento e via andare. Intanto ho smontato tutto.


    e revisione del parastrappi grazie alla guida che c'è qui su VR. p.s. non ho rimesso i piattelli poichè dopo aver rimontato tutto e ribattuto i ribattini mi sono reso conto che ne mancava uno all'appello. dove era? esatto. dentro una molla. Nota personale contare i ribattini PRIMA di cominciare a chiudere


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  25. #25
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    Re: Restauro Sylva (150GL del 1963)

    Ok, solo che la marmitta che stai "arrostendo" è per PX e non per GL.
    Per montare monta, ma non è la sua.
    Se non te ne frega nulla, va bene.
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    Grazie!

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