Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: VNB e viaggi lunghi

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Forno di Zoldo
    Età
    36
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    VNB e viaggi lunghi

    Da tanto tempo sogno di rimettere in sesto una vecchia VNB 125 del '62 appartenuta a mio nonno e volevo sapere, essendo ancora non alle prime, ma alle primissime armi come vespista, come si comporta in viaggi medio-lunghi, volendola usare anche per farmi qualche giro di 150/200 km, ovviamente prendendola con moltissimissima calma! Grazie mille! :)
    Ultima modifica di Wissa; 12-03-14 alle 13:06

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    biancavilla
    Età
    43
    Messaggi
    173
    Potenza Reputazione
    13

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Mettendo il motore ok in fase di restauro li puoi fare anche giornalmente vai tranquilli sono dei muli

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: VNB e viaggi lunghi

    E' altrettanto importante che sia tu ad essere ben "messo a punto" a livello fisico.
    Il comfort di una "nonna" non è quello del PX a livello di sospensioni e di risposta alla frenata, e la velocità di crociera è più bassa.
    Ma ci vuole un briciolo di allenamento fisico (niente di che) e ti suggerisco una fascia lombare.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    dipende da come la fai ...se rimane con le rotelle 3.50/8 sicuramente per stare tranquillo "devi calarti " nella parte ossia nelle strade e nelle prestazioni di 50 e passa anni addietro! se ad esempio gli monti le 4.00 /8 o le 3.50/10 ecc , e il motore almeeno con una modifica basic " come ad es.: pinasco per 2 travas in ghisa e carburo 20/20 i"!MONTATO P&P sei gia' su di un'altro pianeta , SE rifai il motore in toto metti un'albero anticipato tipo sprint , una bella padella ( tipo sip road o similari ) carburatore 20/24 sempre a piacere , raccordature varie ecc ecc ! il cilindro opti per la versione in alluminio e chiudi con una bella accensione elettronica ! Ci vai anche a caponord

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: VNB e viaggi lunghi

    ...sempreché non ti fermino per un controllino, e il tuo viaggio s'interrompe...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ...sempreché non ti fermino per un controllino, e il tuo viaggio s'interrompe...
    VESPONAUTA " ..."CHE PORTI SFIGA...?""sgrat sgrat sgrat...è una modifica per una old " come se metti un 102 col 19 alla special !! WISSA datti una letta al post del "turbobestia della prova su strada gia ' nel 2008
    TEST PINASCO 177 PER VESPA 2 TRAVASI!!! e il test "evoluzione" del 2011 http://www.vespaonline.com/tecnica/e...2-travasi.html
    Ultima modifica di ONLYET3; 12-03-14 alle 15:38

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    VESPONAUTA " ..."CHE PORTI SFIGA...?"
    Semplicemente riporto il regolamento del forum, che t'invito a rileggere, e che so benissimo che non sto eseguendo alla lettera. Altrimenti avrei dovuto opportuni provvedimenti...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: VNB e viaggi lunghi

    un caro amico ha fatto 1500 km in sardegna su una vna in 3 giorni... se la vespa è in bolla si può fare di tutto
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    59
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    un caro amico ha fatto 1500 km in sardegna su una vna in 3 giorni... se la vespa è in bolla si può fare di tutto
    Fatta l'abitudine alle ruote da 8, sono anche piu' divertenti di un PX e ci puoi fare tutti i KM che vuoi.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Semplicemente riporto il regolamento del forum, che t'invito a rileggere, e che so benissimo che non sto eseguendo alla lettera. Altrimenti avrei dovuto opportuni provvedimenti...
    ..Prendo nota , è ovvio il senso che era inteso :" ..,,se poi ho urtato la "suscettibilita' " PARDON BUONAGIORNATA!

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Non è questione di suscettibilità, ma delle sane regole della buona convivenza in questo ambiente che ci ospita.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB e viaggi lunghi

    So di magari uscire dal tema di questa discussione ma quoto quanto detto da Vesponauta. Oggigiorno si legge un po' troppo, a mio parere, di vespe elaborate e portate all'esasperazione quasi ci fosse una malcelata invidia nei confronti dei per me orripilanti scooters monomarcia oggi tanto di moda e pilotati da dementi che sono pericolosi per se stessi e soprattutto per gli altri. la Vespa è nata per avere determinate prestazioni e vi posso garantire che la sua velocità di crociera ti consente di fare lunghe percorrenze in tempi più che dignitosi, e, visto che giriamo per diletto che fretta c'è..........
    Ciao Francesco

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Avendo una vnb ti posso dire che se il motore viene revisionato in toto ti può portare dove vuoi. Avendo 3 marce ed essendo 125 a due travasi non puoi chiedere al mezzo di avere le stesse prestazione del px. Vai tranquillo è un mezzo che ti darà grande soddisfazioni. Ciao
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB e viaggi lunghi

    il bello dei banchi old è cha hanno l'alluminio dei carter buono e anche l'albero ha dimensioni migliori rispetto a quello del px per non parlare del cuscinetto lato volano...è un motore più robusto...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    200 Km? Se può interessarti io l'anno scorso ne ho fatti 4500 col mio vnb5 100% originale... Nelle foto Passo Stelvio e Grossglockner
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Fatta l'abitudine alle ruote da 8, sono anche piu' divertenti di un PX e ci puoi fare tutti i KM che vuoi.
    E' un argomento a me sconosciuto. Perché scrivi che sono più divertenti? Cosa cambia?
    Mi interessa.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  17. #17
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    E' un argomento a me sconosciuto. Perché scrivi che sono più divertenti? Cosa cambia?
    Mi interessa.
    è molto semplice le ruote da 8 ." o le ami o le detesti " nel senso che inevitabilmente se ti cali nel tipo di vespa ossia " un ritorno a circa 50 e piu' anni addietro" viaggi non solo con la vespa ma anche in una sorta di ritorno al passato! Tornando al punto ad es. una vespa con ruote da 8 è piu' bassa di una con le ruote da 10 e quando gli hai "preso le misure" anche nel misto ti diverti , naturalmente cambiando lo stile di guida ossia puoi fare le curve usando "il punto di corda" delle curve e praticamente non usare i freni , che date le esigue dimensioni è bene risparmiare , quindi otterai soddifazioni come si dice in gergo guidando il piu' "pulito "possibile!Conosco delle persone che hanno montato motori px cerchi da 10 , freno a disco ecc ..contenti loro MA hanno snaturato il mezzo , ti garantisco che"una vota entrati in simbiosi" anche a parita' di motore con la vespa con le ruote da 8 lo stesso percorso , qualinque esso sia lo percorri in meno tempo! Naturalmente intendo un percorso misto se trattasi di un rettilineo il "gap" è annullato , chiudo ricordando che codesti motori nascono nell'italia post guerra fondamentalmente come mezzi da trasporto ( -marito/moglie /figli e masserizzie varie" = motore da coppia , e propio nell'ottica di codesta "filosofia" che va' visto ad es. un "up grade" come il pinasco per due travasi!
    Ultima modifica di ONLYET3; 17-03-14 alle 12:38

  18. #18
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    è molto semplice le ruote da 8 ." o le ami o le detesti " nel senso che inevitabilmente se ti cali nel tipo di vespa ossia " un ritorno a circa 50 e piu' anni addietro" viaggi non solo con la vespa ma anche in una sorta di ritorno al passato! Tornando al punto ad es. una vespa con ruote da 8 è piu' bassa di una con le ruote da 10 e quando gli hai "preso le misure" anche nel misto ti diverti , naturalmente cambiando lo stile di guida ossia puoi fare le curve usando "il punto di corda" delle curve e praticamente non usare i freni , che date le esigue dimensioni è bene risparmiare , quindi otterai soddifazioni come si dice in gergo guidando il piu' "pulito "possibile!Conosco delle persone che hanno montato motori px cerchi da 10 , freno a disco ecc ..contenti loro MA hanno snaturato il mezzo , ti garantisco che"una vota entrati in simbiosi" anche a parita' di motore con la vespa con le ruote da 8 lo stesso percorso , qualinque esso sia lo percorri in meno tempo! Naturalmente intendo un percorso misto se trattasi di un rettilineo il "gap" è annullato , chiudo ricordando che codesti motori nascono nell'italia post guerra fondamentalmente come mezzi da trasporto ( -marito/moglie /figli e masserizzie varie" = motore da coppia , e propio nell'ottica di codesta "filosofia" che va' visto ad es. un "up grade" come il pinasco per due travasi!
    Scusa,ONLYET3, potresti spiegarmi meglio la filosofia dell'upgrade, mi pare in po' in contrasto con quanto asserisci prima?
    Ciao, Francesco

  19. #19
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    60
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Scusa,ONLYET3, potresti spiegarmi meglio la filosofia dell'upgrade, mi pare in po' in contrasto con quanto asserisci prima?
    Ciao, Francesco
    Salve franzpero , se leggi bene è evidente cio' che intendo : mi sembra assurdo trasformarla in vespa con ruote da 10 e motori px bigbore ecc! quindi conserverei sempre le ruote da 8 " al max le 4.00/8 " il discorso dell'upgrade col pinasco per due travasi è sostanzialmente conservare e preservare quanto cè di buono nei vecchi carter 2 travasi con i cuscinetti robusti , cao strano ma le sedi dei cuscinetti non si sbragano nemmeno dopo 200000km .... ecc dangogli quel giiusto pizzico " di attualita'" che ci consente di muoverci nel traffico odierno che è ben diverso da quello di 50 anni addietro la definerei" ottimizzazione" e comunque N.B: sono "upgrade" sempre e comunque reversibili ! e rendono comunque la guida piu!"'fluida " tutto qui' !senza snaturare i motori 2 travasi aprendo il 3° travaso ecc ecc !

  20. #20
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Ok, grazie della spiegazione ma sono sempre rimasto un po' talebano su modifiche varie ma sinceramente ammetto che a volte ne vale veramente la pena.
    Ciao Francesco

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    preservare quanto cè di buono nei vecchi carter 2 travasi con i cuscinetti robusti , cao strano ma le sedi dei cuscinetti non si sbragano nemmeno dopo 200000km ....
    Esatto! E anche il terzo travaso io non lo aprirei ma lavorei su ciò che c'è di esistente...

  22. #22
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: VNB e viaggi lunghi

    Io ho fatto un'upgrade alla vbc, 177 pinasco, frizione 7 molle e 24/24 più altre minuterie..
    Motore godibile, a 70 km/h massimo confort e consumi minimi. Mantenuto le.ruote da 8.

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Verona
    Età
    32
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    12
    Vai tranquillo. Io con la mia vbb che poi non è molto diversa ho fatto il giro del lago di Garda in notturna, e avevo pure il passeggero. Vai e torna in una notte fatti almeno 250 km senza problemi...o negli i problemi erano fisici..ahah dopo un po è scomodo...molto scomodo
    Inviato dall'Applicazione Android

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •