Risultati da 1 a 25 di 54

Discussione: Eccola...T5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Eccola...T5

    ho preso un Ts da 1 mese ma mi sta venendo voglia anche del T5... spero di resistere dato che conosco uno che lha da vendere.... con quei soldi mi ero detto di restaurare il primavera coca cola...

    sarei curioso di provare la ciclistica e il motore...
    Ultima modifica di BERGO; 18-03-14 alle 17:53

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Eccola...T5

    Bella, no non lo è mai stata e mai lo sarà una T5, per quanto antipatico è vero e ben lo sappiamo, figlia dell'era FIAT si colloca tra le PX come la PK con la special, anche se in vero entrambe i modelli hanno grandi pregi ed innovazioni, ed un solo grande difetto.... nel DNA... e si chiama FIAT, sembra insomma la Panda vespizzata la T5, seppure purissima vespa dal carattere sportivo....

    insomma, la vogliamo certo, perché vogliamo Ogni vespa!!! E Vespa la T5 lo è per certo, ce lo ha scritto sullo scudo, in tempi di LML poi e con la PX agli sgoccioli una T5 non solo si rivaluta, ma pure ci piace, cosa impensabile nel 1990 per certo, allora cercavamo le GL e le TS.... quelle sì vespe di lignaggio superiore!

    La mia T5 zero chilometri fondo di magazzino.... un miracolo, nascosta dietro piccole small anni 60, falsamente denigrata, un poco snobbata... la classica vespa che quando vengono gli amici in garage dici "ah sì quella è una T5 mi è capitata mancava e l'ho presa", insomma non si riesce ad amarla davvero!

    Guidandola si rivaluta, non tanto per le prestazioni, che con la lana nel silenziatore saggiamente rimossa dopo il taglio del fondello iniziano ad essere di rilievo e và detto (quasi 120 Km/h sugli 8000 giri), corre la T5 sì, ma in basso e clamorosamente vuota, in città soffre, in due siede e in salita sottocoppia arranca!!! Insomma la miglior T5 ne prende dal peggior Polini per certo, piuttosto ne apprezziamo l'aereodinamica, unica vespa che a 120 non ondeggia, merito dello spoiler e del parabrezzino, forse anche della lunga coda, la sella è comoda soprattutto in due.... cercatela senza mix e fategli la miscela al 2 scarso con bhardal andrà meglio e non soffre certo il bel cilindro in alluminio tutto travasi, bello certo ed assetato,,, vien voglia di girare con la Px 125 a puntine dopo la rpima settimana e il terzo pieno in tre giorni!!! Stile anni 80... o meglio stile unico e tutto suo, tutti te la guardano, tutti la cercano e nessuno in cuor suo ammetterà mai che gli piace. la 200 ha più coppia, se buona davvero ha più motore anche, ma averci il T5 è un vezzo, è la vespa in più, è un altro piccolo lusso, è ciò che mancava ad unj prezzo onesto.. è insomma un'altra vespa!!

    Il getto da 110 dal 1986... il 114 non è grasso è solo la marma che è un tappo, la bellissima marma sbagliata della T5, toglietegli la lana nel cilindro finale, ed anche il cannello a mitraglia interno (però saldato), diventerà allora la T5 di cui sempre si parla, lo sparo in coppia sui 5000 si mitigherà, la vite aria dietro con 120 di freno aria và minimo a 4 giri se non più... la T5 gira pigra ma sale di regimi allora para e lineare, perde quello sparo di coppia sui 5000 che significa solo che la marma gonfia e poi scarica... colpa del restringimento del cannello a mitraglia, colpa della lana intasata ed unta, un pelo troppo densa... vabbè ma era il periodo in cui si badava la rumore e và detto! Una marma così bella che manco il mega la faceva meglio! (in effetti credo che faccia anche sito per T5 se si chiede) senza lana rimane comuqnue silenziosa, sibilante, fischia come si suol dire insomma!
    Tralasciamo il fatto che prima o poi qualcuno la sella la replicherà finalmente con tanto di serigrafia.... sul fatto che la marma originale non si trova (ma c'è la sito e và anche bene se pur non pura fede vespistica), sulla dotazione originaria delle gomme disegno phantom sl 26 (mi pare) da vero suicidio, sul perché di un cilindro modifica da 152cc in ghisa al posto dell'alluminio originale, sulla credenza errata che la T5 200 teutonica abbia il cilindro dai grandi travasi (ha invece il 200 della PX)... tralasciamo il manubrio infelice che pur ci piace per la strumentazione completa e ben leggibile, sulle leve nere che si scrostano e sono meglio le cuppini... tralasciamo e sorvoliamo.... ora vado in garage e mi faccio un giro a solo... il minimo da fredda sui 1500 ma quelli bravi a 1300 che la fanno arrivare, a caldo pure 1200... vediamo se stavolta complice una discesa accennata riesco a scaricare....

    Alesandro dice ceh a 125 ci viaggiava lanciatissimo per 1000km.... mica gli ho mia creduto però... ma volevo proprio vedere di che pasta è fatta la T5... questa brutta T5... che mi sono comprato solo per sfida, per vedere come cavolo si mette a punto, se quel che dicon è poi vero...

    è tutto vero.... e le ginocchia mi battono sul portaoggetti... i piedi mi scivolano sul tappetino liscio, colpa delle scarpe sempre un poco unte... colpa delle mani sempre sporche.... ci voleva la mia faccuia tosta per tagliare una marmitta nuova.... ma eccola la T5!!! 6000-7000-8000-8300!!!! Dai dai che ce la fai!!! Non è un missile, e ce la devi tirare fino ai 120... ma cavolo in qualche modo ci è arrivata! Posso perdonarti il bordo scudo nero, le borchie da UNO Diesel, la coda tronca, il parafango inguardabile... posso perdonare tutto a una vespa che mi emoziona!

    e la T5, con la sua linea sgraziata, piace non per come si rpesenta ma per come si comporta, và guidata a mazzetta con cattiveria, và violentata ed è allora che la sua natura si rivela...

    serie sportiva, mettetela nella collezzione accanto alla Rally alla Et3 ed ad una ETS.... sempre dietro di loro ovvio, anzi no... diciamo accanto...se lo merita... se strippata senza riserve segna minimo 115, se lo merita davvero.


    http://imageshack.com/a/img62/4561/08cm.jpg

    http://imageshack.com/a/img547/2193/quev.jpg

    http://imageshack.com/a/img202/4053/vqme.jpg

    http://imageshack.com/a/img839/8676/6580.png

    http://imageshack.com/a/img197/4917/e3az.JPG

    http://imageshack.com/a/img198/5725/hiqv.JPG

    http://imageshack.com/a/img821/542/hfqm.jpg

    http://imageshack.com/a/img708/1112/xk2c.jpg



    FIGLIE DI UN DIOMINORE.
    Ultima modifica di poeta; 18-03-14 alle 21:14

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Eccola...T5

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ...

    serie sportiva, mettetela nella collezzione accanto alla Rally alla Et3 ed ad una ETS.... sempre dietro di loro ovvio, anzi no... diciamo accanto...se lo merita... se strippata senza riserve segna minimo 115, se lo merita davvero.

    ....
    Nell'angolino del garage, quello delle Vespe Sportive, GS, SS, Rally, ET3, ETS e senza sfigurare T5!...
    Bhè direi proprio un bell'angolino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •