sono arrivato ora a casa ed ho fatto una prova sostituendo la candela. ho spedivellato una decina di volte senza esito e all'undicesima ha fatto un bello scoppio dalla marmitta ma senza partire (evidentemente si era riempita di benzina).
Ma la cosa importante è che ho provato la scintilla ed oltre ad essere fiacca non è sempre presente. Mi spiego meglio, nella norma dev'esserci una scintilla ogni rivoluzione del volano ma nel mio caso no.
Fed le mie poche nozioni si esauriscono quio meglio dai sintomi sembrava il mio stesso problema ecco perche ho cercato di dirti quello da fare,per quanto riguarda la parte elettrica sinceramente non ci capisco molto,ritorna a ritroso e vedi se anche questo condensatore non sia difettoso,mi dispiace perche capisco il tuo stato d'animo,era come il mio fino a qualche giorno fa,aspetta suggerimenti da altri che ci prendono di piu
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Ieri sera ho fatto la prova di sostituire il carburatore per scongiurare la possibilità che sia quello il problema e direi che il tentativo è fallito.
Io pensavo di comportarmi così:
nella speranza che non sia il volano ad essersi smagnetizzato....sarei veramente sfigato....gli imputati sono questi (spero di non dimenticarmene):
- condensatore
- puntine
- bobina accensione interna
- bobina esterna
- candela
- cavo candela
ci sono altre possibilità?
partendo dal presupposto che la bobina esterna è nuova e quindi la escluderei per ora....
1) provare candela e cavo nuovi e se non si risolve
2) sostituire condensatore e già che ci sono anche le puntine e se non si risolve
3) sostituire bobina interna e se non si risolve
CI VUOLE UNA BENEDIZIONE....
Come vi pare il piano?
Ultima modifica di feddevts; 20-03-14 alle 19:02
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
a sto punto io farei ALL IN con la bobina interna! punto tutto!![]()
speriamo....![]()
aggiornamento del lunedì,
ieri ho smontato il piatto sostituendo bobina accensione, condensatore e puntine e stasera proverò. Ho notato però un particolare che mi era sfuggito, il volano nella sua rotazione tocca appena appena sulla struttura in ferro delle bobine. Potrebbe essere un problema?
grazie
Decisamente sì. Non deve toccare, deve girare assolutamente libero.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ciao,
sul fatto che non debba succedere sono pienamente d'accordo. Però mi chiedevo se questo piccolo sfregamento possa essere il motivo per il quale non va più in moto. Lo chiedo perchè ho, per curiosità, smontato il volano di un altro px di mia properietà (elettronico) che presenta un problema simile di sfregamento eppure va che è una meraviglia....
Consiglio da uno inespertissimo su px...(io).
Se non sei sicuro della soluzione al problema, intervieni su un parametro alla volta: se fai l'intervento su più parametri, come fai a capire come varia la messa a punto al variare di uno di questi?
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Buongiorno a tutti,
aggiorno il post dopo qualche tempo.....
Ho proceduto sostituendo la bobina d'accensione interna, le puntine ed ho verificato che i cavi fossero ok. Ho montato tutto ed ora la vespa ha rispreso a girare discretamente bene. L'unico problema che mi da sono degli sbuffi (tipo sfiammate) dalla marmitta, potrebbero essere le puntine mal regolate?
grazie
Le sfiammate dalla marmitta è miscela incombusta che entra nello scarico. Normalmente entra perché non scocca la scintilla. La scintilla non scocca per diversi motivi: puntine, bobina AT, candela, cavo candela, condensatore ... In particolare occhio a quest'ultimo che spesso ne devi cambiare 3 o 4 prima di trovarne uno buono.
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