Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: una 50 special "corta"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di Molot
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Piombino
    Età
    59
    Messaggi
    43
    Potenza Reputazione
    0

    una 50 special "corta"

    Salve, ho restaurato una 50 special 3 marce del 1974, ho montato un DR75 + 16/16 per dargli un po di brio, il motore gira bene ma la vespa è "corta", la I° quasi inesistente, la II° poco più e la III° spinge sino ai 70 Km/h circa ma il motore scoppia. Se non vado errato monta una 18/67, io ho comperato l'ingranaggio marca EDS dell'albero che promette + 10Km/h, ma non tanto per la velocità in se stessa, 70 o 60 che siano sono più che sufficienti, ma con il pensiero che allunghi un pò, quando è arrivato ho visto però che è 16 denti, come fa a dare più Km se è più piccolo? Qualcuno di voi lo ha montato? 18/67 era il rapporto giusto per questa vespa?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di frap84
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Suni
    Età
    41
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    20

    Re: una 50 special "corta"

    Per allungare un po doveva essere da 19 denti (uno in più) non da 16..
    A te serviva questo:
    Articolo IP z19 268 (orig.67-18 )
    z19 x z67=3.52 (SMALL 50R...)
    SOSTITUISCE z18 su z 67 PRIMARIA VESPA 50 N-L-R -SP. 3 MARCE
    ALLUNGA PRIMARIA x 60/75cc
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di frap84; 12-03-14 alle 17:25

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di frap84
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Suni
    Età
    41
    Messaggi
    96
    Potenza Reputazione
    20

    Re: una 50 special "corta"

    Ho trovato il pignone che hai preso tu:
    Vespa Piaggio Ricambi PIGNONE EDS 16 DENTI VESPA 50 - APE - ALLUNGA LA VELOCITA' DI 10kmh EdS -
    Nel video dice che sostituisce il pignone da 14 o 15 denti su campana da 69 denti. Io ho una 50 R con rapporti 18/67 e penso che anche tu abbia gli stessi.

    Questi sono i rapporti dei vari modelli (spero siano tutti giusti :) )
    Corta
    (nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP cpn parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio)
    14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m)
    15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
    16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
    18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
    19/67 3.53 DE ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
    18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
    22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
    22/72 3.27 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    23/72 3.13 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
    21/62 2,95 DD SP AL - Polini
    25/72 2.88 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
    22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
    24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    25/69 2.76 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    22/61 2,77 DE ?P AC
    26/69 2.65 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    23/60 2,61 DD SP AL - Polini
    27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
    27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco
    24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
    24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
    24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
    28/69 2.46 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    24/58 2,42 DD SP AL - Polini
    28/68 2.42 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    25/59 2,36 DE ?P AC
    29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
    30/68 2.26 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    Lunga

    Comunque per aprire il coperchio frizione e contare i denti del pignone ci vogliono massimo 20 minuti (smontaggio e rimontaggio)!
    Ultima modifica di frap84; 12-03-14 alle 18:12

  4. #4
    L'avatar di Molot
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Piombino
    Età
    59
    Messaggi
    43
    Potenza Reputazione
    0

    Re: una 50 special "corta"

    Mi sono fatto fregare dalla scritta, cercherò di venderlo e ne comprerò uno a19 denti, grazie delle informazioni

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: una 50 special "corta"

    hai la campana da 69 o 68... la 18-67 è proprio un'altra primaria!!!!! per altro perfetta per il 75dr con 16-16... stracollaudata direi...

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: una 50 special "corta"

    Tutte le 50 tre marce con ruote da 9 montano di serie la 18/67 di campana.
    Come ti dicevano gli altri, hai acquistato il pignone sbagliato.
    Tieni presente che il pignone da 19 denti costa quanto una campana nuova; allo stesso prezzo, se non hai problemi, puoi mettere una marmitta diversa dall'originale che tornerà più utile del pignone da 19 denti in caso di elaborazioni future.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •