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Discussione: Informazioni PX 200 E Elestart

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di swm
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    Informazioni PX 200 E Elestart

    Salve ragazzi ieri ho comprato un bell'esemplare e precisamente un PX 200 E elestart di cui posterò foto , questa mattina lo spedizioniere consegna. Vorrei un'informazione riguardo chiavi e serrature: la Vespa è del 94 , questa versione di quell'anno ha una chiave unica di accensione/sella/bauletto ? o la chiave del bauletto è diversa ? la serratura del bauletto è di colore nero o cromato ? il coperchio coprimanubrio (dove si trova il contaK) ha il foro per l'installazione dello specchio retrovisore ? la sella è ancora a molle o di nuova generazione , imbottita ? Vi ringrazio e vi saluto.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    La chiave in origine è unica per tutte le serrature,la serratura del bauletto è nera col nottolino dove si infila la chiave color acciaio.il copri manubrio potrebbe avere i fori per gli specchietti ma il condizionale è d'obbligo perchè non ne sono certo


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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di swm
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    La chiave in origine è unica per tutte le serrature,la serratura del bauletto è nera col nottolino dove si infila la chiave color acciaio.il copri manubrio potrebbe avere i fori per gli specchietti ma il condizionale è d'obbligo perchè non ne sono certo


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    ti ringrazio , per adesso mi ritrovo due chiavi per le tre serrature , vedrò di far modificare il blocchetto del bauletto per avere una chiave unica mentre il nottolino è tutto acciaio , sostituirò anche lui. Il coperchio ha il foro per ricevere lo specchietto ma questo poco male . Ciao

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    allora, puoi cambiare solo i frutti interni delle serrature senza toccare altro : il kit e ' economico ma necessita un minimo di abilita ' per il montaggio :la sella e ' senza molle ma di forma simile a quelle arcobaleno con le molle.
    infine il copristerzo ha un solo foro a sinistra,usciva con un solo specchio..

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Perfetto, aiuterò io Francesco.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Noo!!, non cambiare il nottolino, puoi modificarlo tu stesso senza spendere nulla, basta che controlli che la chiave che apre la sella e il bloccasterzo entri nel nottolino del cassetto (attenzione ENTRI, non giri), se la chiave entra tranquillamente allora smonta il nottolino, potrai notare che è a forma cilindrica, con tanti "pistoncini" che, inserendo la chiave giusta ( quella che apre la serratura ) vanno a filo del cilindro, permettendogli di girare, mentre se togli la chiave o metti una chiave non sua alcuni rimangono alzati e non ne permettono lo scorrimento nella serratura, ora? , ora prova ad inserire la chiave ""nuova"" quella che apre la sella e il bloccasterzo nel nottolino, noterai che alcuni pistoncini rimarranno alzati, prendi un piccolo pennarello indelebile e segna con un puntino quelli che rimangono alzati, ora, togli la chiave e controlla se si sono alzati anche altri pistoncini rispetto a quando la chiave era inserita, se altri 2/3 pistoncini almeno si sono alzati allora puoi fare la modifica, metti il nottolino in morsa senza rovinarlo, inserisci la chiave nel nottolino e con una limetta piccola piccola lima i pistoncini fino a che non vadano a filo, mi raccomando, NON LIMARE L'ULTIMO PISTONCINO, QUELLO DALLA PARTE OPPOSTA DELLA CHIAVE, se no il nottolino si sfilerà dalla serratura, fatto ciò il tuo nottolino si aprirà con entrambe le chiavi, quella della sella e quella originale del nottolino.
    Buon lavoro

  7. #7
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Noo!!, non cambiare il nottolino, puoi modificarlo tu stesso senza spendere nulla, basta che controlli che la chiave che apre la sella e il bloccasterzo entri nel nottolino del cassetto (attenzione ENTRI, non giri), se la chiave entra tranquillamente allora smonta il nottolino, potrai notare che è a forma cilindrica, con tanti "pistoncini" che, inserendo la chiave giusta ( quella che apre la serratura ) vanno a filo del cilindro, permettendogli di girare, mentre se togli la chiave o metti una chiave non sua alcuni rimangono alzati e non ne permettono lo scorrimento nella serratura, ora? , ora prova ad inserire la chiave ""nuova"" quella che apre la sella e il bloccasterzo nel nottolino, noterai che alcuni pistoncini rimarranno alzati, prendi un piccolo pennarello indelebile e segna con un puntino quelli che rimangono alzati, ora, togli la chiave e controlla se si sono alzati anche altri pistoncini rispetto a quando la chiave era inserita, se altri 2/3 pistoncini almeno si sono alzati allora puoi fare la modifica, metti il nottolino in morsa senza rovinarlo, inserisci la chiave nel nottolino e con una limetta piccola piccola lima i pistoncini fino a che non vadano a filo, mi raccomando, NON LIMARE L'ULTIMO PISTONCINO, QUELLO DALLA PARTE OPPOSTA DELLA CHIAVE, se no il nottolino si sfilerà dalla serratura, fatto ciò il tuo nottolino si aprirà con entrambe le chiavi, quella della sella e quella originale del nottolino.
    Buon lavoro
    Ti ringrazio per l'informazione veramente preziosa e mi complimento per la spiegazione molto dettagliata. Questa mattina verifico in primis se la chiave funzia, in caso affermativo ho fatto Bingo!!!!! Ciao
    Francesco
    Ultima modifica di swm; 16-03-14 alle 08:50

  8. #8
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    prima di limare il nottolino, metti una foto SENZA CHIAVE , CON QUELLA ORIGINALE e CON QUELLA NUOVA, cosi ti posso dire se si può limare senza rompere nulla.

  9. #9
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da D
    adoPX97;943863
    prima di limare il nottolino, metti una foto SENZA CHIAVE , CON QUELLA ORIGINALE e CON QUELLA NUOVA, cosi ti posso dire se si può limare senza rompere nulla.
    Grazie , in mattinata provvedo e posto .Ciao

  10. #10
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    prima di limare il nottolino, metti una foto SENZA CHIAVE , CON QUELLA ORIGINALE e CON QUELLA NUOVA, cosi ti posso dire se si può limare senza rompere nulla.
    Ciao purtroppo non riesco a postare le foto ,chiederò di insegnarmi a Joedreed e magari posta lui per me , comunque posso dire che la chiave come avevi anticipato entra ma senza girare chiaramente, la serratura che ho sfilato dal bauletto e completamente nera con il cilindro cromato, in verità non so come si fa sfilare il nottolino dalla serratura visto che non mi sembra ci siano fermi o viti di fissaggio . Dammi suggerimenti appena riesco a postare e grazie . Ciao
    Ultima modifica di swm; 16-03-14 alle 15:43

  11. #11
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    ero a fare un giro... in vespa,
    Allora, io non la ho mai smontata quella del cassetto, ma solo quella della sella, che per tenere il nottolino fermo ha un pistoncino in fondo (lato opposto al foro della chiave) che rimane sempre alzato con e senza chiave in modo da impedire di sfilarlo, es anche il cassetto è cosi allora ti basta premere il dentino col cacciavite e il nottolino esce, magari chiedi a qualcuno che lo ha già fatto, controlla dietro al nottolino dove c'è il perno che gira, tra il perno e il corpo della serratura, con un piccolo cacciavite dovresti riuscire a sbloccarlo e a sfilare il nottolino dal davanti. per postare le foto, clicca sul pulsante in alto, vicino a quello degli smile a forma di quadro con l'alberello, poi segui la procedura guidata.

  12. #12
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    DSC08846.jpgDSC08842.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    ero a fare un giro... in vespa,
    Allora, io non la ho mai smontata quella del cassetto, ma solo quella della sella, che per tenere il nottolino fermo ha un pistoncino in fondo (lato opposto al foro della chiave) che rimane sempre alzato con e senza chiave in modo da impedire di sfilarlo, es anche il cassetto è cosi allora ti basta premere il dentino col cacciavite e il nottolino esce, magari chiedi a qualcuno che lo ha già fatto, controlla dietro al nottolino dove c'è il perno che gira, tra il perno e il corpo della serratura, con un piccolo cacciavite dovresti riuscire a sbloccarlo e a sfilare il nottolino dal davanti. per postare le foto, clicca sul pulsante in alto, vicino a quello degli smile a forma di quadro con l'alberello, poi segui la procedura guidata.
    Perfetto ! ecco le foto , come vedrai il nottolino è all'interno della serratura, a non so come si apre ………………….

  13. #13
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    allora, come puoi vedere la serratura ha il perno che ruota muovendo la chiave, se guardi bene dovresti notare un piccolo dentino di metallo visibile dalla piccola fessura che c'è tra il corpo della serratura e appunto il perno, cerca li, una volta trovato prendi un cacciavite piccolo piccolo e schiaccia quel dente, dopodichè il nottolino dovrebbe uscire... speriamo :)

  14. #14
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    DSC08851.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    allora, come puoi vedere la serratura ha il perno che ruota muovendo la chiave, se guardi bene dovresti notare un piccolo dentino di metallo visibile dalla piccola fessura che c'è tra il corpo della serratura e appunto il perno, cerca li, una volta trovato prendi un cacciavite piccolo piccolo e schiaccia quel dente, dopodichè il nottolino dovrebbe uscire... speriamo :)
    Ciao ! bene sono riuscito a smontare il cilindretto adesso dovrei andare di lima . Posto foto , che ne dici ? ci sono speranze?DSC08855.jpg
    Ultima modifica di swm; 17-03-14 alle 14:17

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    ciao, si ci sono spetanze eccome!!, bada solo, prima di limare che mettendo e togliendo la chiave "nuova"dal nottolino, i perni si muovano, se non si muovono allora non si puo far nulla, ah, non limare il pistoncino che hai premuto per togliere il nottilino!, mi raccomando :)

  16. #16
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    ciao, si ci sono spetanze eccome!!, bada solo, prima di limare che mettendo e togliendo la chiave "nuova"dal nottolino, i perni si muovano, se non si muovono allora non si puo far nulla, ah, non limare il pistoncino che hai premuto per togliere il nottilino!, mi raccomando :)
    Tutto OK ! a chiave inserita sia in ingresso che in uscita i pistoncini fanno la "ola" Appena mi è possibile gli dò di lima e poi posto . Ciao

  17. #17
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Il nottolino si toglie e si inserisce con la chiave inserita.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di swm
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Noo!!, non cambiare il nottolino, puoi modificarlo tu stesso senza spendere nulla, basta che controlli che la chiave che apre la sella e il bloccasterzo entri nel nottolino del cassetto (attenzione ENTRI, non giri), se la chiave entra tranquillamente allora smonta il nottolino, potrai notare che è a forma cilindrica, con tanti "pistoncini" che, inserendo la chiave giusta ( quella che apre la serratura ) vanno a filo del cilindro, permettendogli di girare, mentre se togli la chiave o metti una chiave non sua alcuni rimangono alzati e non ne permettono lo scorrimento nella serratura, ora? , ora prova ad inserire la chiave ""nuova"" quella che apre la sella e il bloccasterzo nel nottolino, noterai che alcuni pistoncini rimarranno alzati, prendi un piccolo pennarello indelebile e segna con un puntino quelli che rimangono alzati, ora, togli la chiave e controlla se si sono alzati anche altri pistoncini rispetto a quando la chiave era inserita, se altri 2/3 pistoncini almeno si sono alzati allora puoi fare la modifica, metti il nottolino in morsa senza rovinarlo, inserisci la chiave nel nottolino e con una limetta piccola piccola lima i pistoncini fino a che non vadano a filo, mi raccomando, NON LIMARE L'ULTIMO PISTONCINO, QUELLO DALLA PARTE OPPOSTA DELLA CHIAVE, se no il nottolino si sfilerà dalla serratura, fatto ciò il tuo nottolino si aprirà con entrambe le chiavi, quella della sella e quella originale del nottolino.
    Buon lavoro
    Ciao !!!! ti ringrazio ancora. Finalmente oggi sono riuscito a sistemare il nottolino " FUNZIONA" devo ringraziare questo Forum ma in primis chi lo occupa. Mi hai dato un'informazione preziosa che spero possa essere utile ad altri amici, assai spesso nel tempo si sostituiscono blocchetti e serrature varie . Nel modo che tu hai indicato si ritorna alle origini , una chiave per tutte le funzioni . Magnifico!!!! Tanti saluti
    Francesco

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Re: Informazioni PX 200 E Elestart

    Grazie,
    Sono contento che tu ci sia riuscito, meno male.
    Ti faccio i miei complimenti, di solito la prima volta si finisce per rompere il nottolino

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