Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Mi presento sono di Roma e fin da ragazzo ho sempre amato la vespa. La uso quotidianamente per andare a lavoro o meglio la usavo fino a quando un simpatico ladro si è portato via la mia cara TS nell'aprile dello scorso anno. In estate ho ricomprato una p125x in buone condizioni di meccanica e carrozzeria. Eccola poco dopo averla presa e aver iniziato qualche lavoretto per farla ripartire:
Dopo aver sistemato lo statore (nuovi fili, puntine e condensatore):
Pulito il carburatore, cielo pistone e testata, rimessa minuteria varia e rifoderata la sella, eccola pronta per la revisione:
A settembre ho deciso di restaurarla per iscriverla alla FMI e quindi l'ho smontata:
Fatta sabbiare e riverniciare nel suo originale azzurro metallizzato. A novembre ho ritirato la carrozzeria ed è iniziato il lento restauro delle parti restanti nonché il rimontaggio. Dopo aver montato il bordo scudo e passato l'impianto elettrico ho smontato la forcella e gli ammortizzatori per pulirli. A questo punto iniziano i primi dubbi.
L'ammortizzatore posteriore va riverniciato? La molla anche o va solo fosfatata?