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Discussione: Albero motore P200E

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  1. #1
    VRista Junior
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    Albero motore P200E

    Ho sostituito l'albero motore al mio p220e con ricambio originale Piaggio. Dopo averlo montato scopro che il filetto lato frizione è privo dell'incavo dove va fissata la linguetta dello scodellino che tiene bloccato il dado frizione, in poche parole è tutto filetto.
    Andrà bene lo stesso o rischio che il dado che tiene bloccata la frizione si allenti?
    Sinceramente smontare tutto un'altra volta mi deprime, ho anche pensato di ricavare l'incavo con una limetta e fresetta, ma fossi sicuro una volta stretto non si allenti preferirei lasciare tutto così.
    P.S. ho gia chiesto parere in altro forum, ma qualche consiglio in più non è male
    ciao

  2. #2
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    Ci sono passato anni fa anch'io con un 150, avevo il tuo stesso dubbio ma non è successo nulla e di Km ne ho fatti parecchi. L'accoppiamento (come per il volano) è conico pertanto basta stringerlo alla coppia prescritta, meglio con una chiave dinamometrica.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Non vorrei dirti na cazzata,ma li ci va il dado autobloccante.

  4. #4
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    Non vorrei dirti na cazzata,ma li ci va il dado autobloccante.
    In effetti è vero, alla Piaggio mi dettero dado e rondella differenti da quelli che montavo precedentemente.

  5. #5
    VRista Junior
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    L'accoppiamento sul volano è conico, ma quello sulla frizione no, è cilindrico: è previsto dado e scodellino per bloccarlo, a sua volta lo scodellino è fissato sull'incavo ricavato sul filetto che è quello che a me manca.

  6. #6
    VRista L'avatar di PXfour
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    ma quello sulla frizione no, è cilindrico
    Effettivamente hai ragione, ho rivisto una foto dell'albero ed è come dici. Comunque vai tranquillo perchè gli alberi che Piaggio produce attualmente sono tutti come quello che ti hanno dato e non mi risulta che (una volta stretto il dado alla coppia corretta!) si sia allentata la frizione a nessuno.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...è come ha detto Calabrone, ci va un dado autobloccante con l'anima in metallo, che si può trovare in una ferramenta fornita, perchè, se non ricordo male, il passo non è quello "standard"...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Che ci vada un dado autobloccante al posto dell'originale con lo scodellino può essere, ma deve anche essere fatto non esagonale e apribile con l'apposita chiave perchè un dado standard non ci entra.
    Comunque se è vero che la Piaggio gli alberi motore attualmente li fa senza incavo forse fornisce il suo dado autobloccante?

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    l'apposita chiave
    Qui non serve,vai con la normale

  10. #10
    VRista Junior
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    Non ho capito bene, posso mettere tranqullamente il suo dado a torretta senza scodellino tanto non si svita? O forse è preferibile dare un paio di gocce di frenafiletti?

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    dado autobloccante?
    Mettici questo.

  12. #12
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    Cioe',io farei cosi,adesso stai a sentire cosa ti diranno di fare mastro Uncato o gli ...masstri

  13. #13
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    Siccome l'attesa per una risposta chiarificatrice e definitiva andava troppo per le lunghe mi sono armato di lime e tanta pazienza e ho rifatto a mano l'incavo mancante sul filetto. Tutto sommato è venuto benone e se non altro è tutto come in origine.

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da manicotto
    Siccome l'attesa per una risposta chiarificatrice e definitiva andava troppo per le lunghe mi sono armato di lime e tanta pazienza e ho rifatto a mano l'incavo mancante sul filetto. Tutto sommato è venuto benone e se non altro è tutto come in origine.
    Bastava un dado autobloccante,l'ho fatto anch'io su una sprint.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  15. #15
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    Complimenti per lo spirito bricoleur,pero' pensavamo l'avessi capito che li andava l'autobloccante.

  16. #16
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    Non ne ero convinto, comunque a me piace l'originalità anche dove non si vede e siccome in origine era così....la prossima volta uso l'autobloccante di sicuro a limare in poco spazio, facendo attenzione a non rovinare il filetto e alle misure, mi sono fatto il mazzo, anche se a vederlo sembra un lavoretto da niente.

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Immagino...
    Foto del lavoro?

  18. #18
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    Purtroppo non ne ho fatte e ormai ho chiuso tutto, comunque è venuto bene sembra fatto a macchina. Considera che un quattro ore mi ci sono volute tutte e che alla fine non mi sentivo più le dita.
    Posso forse fare una foto frontale il dado preferirei non toglierlo in quanto ho ribattuto il padellino.
    Ciao

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