Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
mi sono informato la pulizia dei numeri e la loro verniciatura è legale... la contraffazione è solo per la ribattitura... infatti (ed è logico) sui veicoli restaurati la pulizia dei numeri è prassi ovvia, soprattutto perché se si riverniciano auto o moto vanno ripuliti dallo sporco o si seppelliscono.... per assurdo è sanzionabile il contrario cioè numeri illegibili per manomissione o per sporcizia o per verniciatura grassa che li seppellisce.... quindi penna a ferro e fondo, la penna non li rifà ma solo li pulisce... il fondo li evidenzia... un po' come la questione targa illegibile e scolorita...
Cerchiamo di stare attenti a ciò che scriviamo.
Un conto è pulire la punzonatura da vernice e/o stucco "depositati" nel tempo, un altro è incidere la punzonatura per farla risaltare!
Per pulire e far risaltare la punzonatura, basta il calore ed una spazzola metallica. Ad esempio il "phon" da carrozziere e sta pur certo che se la punzonatura è solo sporca, dopo questo trattamento sarà evidentissima.
Ma se la punzonatura è poco visibile, perchè ad esempio è stata "limata" da carta vetro o altro forte abrasivo, reincidere i numeri, con qualunque sistema, non è consentito.
Posso passarti che tu lo voglia fare (e te ne assumi tutta la responsabilità), ma non puoi consigliare l'operazione e dire che è legale.
Comunque, come detto da gluglu, ti invito a citare la norma di legge che consente di farlo.
Hai una settimana di tempo per farlo, dopo di chè, se non lo farai, avrai una settimana di "ferie" da VR per riflettere!