Allora, innanzi tutto cerca di calmarti.
Dopo di che vediamo di analizzare la questione: hai appena affermato di aver portato la vespa in un centro revisioni autorizzato e dopo hai ottenuto la nuova targa ed il nuovo libretto, giusto?
A questo punto, mi pare ovvio che la vespa sia stata controllata dal centro revisioni e con essa anche la punzonatura.
A questo punto, se il centro autorizzato avesse ritenuto che il numero e la sigla del telaio fossero illeggibili, ti avrebbero obbligato a rifare la punzonatura e non ti avrebbero certamente dato la targa e fatto il nuovo documento di circolazione.
Comunque, credo che tu abbia le idee un tantinello confuse, perchè continui a dire di "far riscrivere" la punzonatura.
Orbene, sappi che se tu dovessi procedere alla ripunzonatura del telaio, la nuova punzonatura verrebbe fatta da un'altra parte del telaio e non nella stessa zona dell'origine (in genere punzonano sulla pedana vicino al bullone che tiene su il motore) e non verrebbero in alcun modo ripunzonati gli stessi numeri e sigla già esistenti sia sul telaio che sul libretto, ma altri numeri completamente diversi e ciò comporterebbe anche la sostituzione del libretto oppure un aggiornamento dello stesso con un'annotazione effettuata dalla motorizzazione stessa.
Comunque, un'agenzia di pratiche automobilistiche si potrebbe occupare della parte burocratica della cosa e poi dovresti portare la vespa alla Motorizzazione per la nuova punzonatura perchè non credo che un centro revisioni sia abilitato a ripunzonare il telaio.