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Discussione: Tutto sulle Saldature:ad arco MMA,MIG/MAG,TIG e non

  1. #1
    VRista Junior
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    Tutto sulle Saldature:ad arco MMA,MIG/MAG,TIG e non

    Finalmente!!!
    Sapendo poco o niente sui vari metodi di saldatura, tempo fa mi sono imbattuto nel sito della Telwin http://www.telwin.it/webtelwin/prodotti.nsf

    Cercavo da tempo qualcuno che mi potesse dare spiegazioni al riguardo, ma adesso ho le idee molto più chiare!!!

    Oltre a proporre le varie saldatrici da loro prodotte, spiegano dettagliatamente i vari metodi di saldatura, così poi da poter scegliere la saldatrice secondo le proprie esigenze:complimenti a loro
    Sono già in possesso da qualche anno di una loro saldatrice ad arco tipo MMA ad uso hobbistico, ma adesso vorrei acquistare qualcosa di più serio e magari a filo (MIG/MAG)

    Credo possa essere d'aiuto a tanti altri di noi :D :D :D

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Ciao ti rispondo in questo topic,come corrente ho il contratto normale però ho qualche problema, questa mattina vado direttamente alla telwin a parlare con un tecnico per vedere se dipende dalla saldatrice o dalla mia linea.
    Altrimenti dovrò sostituirla,ho usato per 17 anni una telwin 132 mai avuto problemi,ho voluto sostituirla perché saldavo sempre al massimo della potenza e volevo qualcosa di più.
    Comunque se devi acquistarne una la 132 sarebbe piccolina,dipende sempre dall'uso che si intende farne se fai tre saldature all'anno può bastare anche la 132,riguardo al prezzo la ho presa in negozio.
    Se vuoi venirmi a trovare mi fa piacere basta che mi mandi un pm quando hai intenzione di venire.

    Ciao Damiano
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Oggi sono stato alla telwin con la saldatrice,sono stati molto disponibili un tecnico l'ha provata e fatta provare e come previsto funzionava perfettamente,hanno voluto tenerla fino al pomeriggio per testarla.
    Nel frattempo sono andato dove la ho acquistata e mi hanno mandato da un signore che c'è l'ha uguale,funziona benissimo e ha i kw del contatore standard, pensa e ripensa quale potesse essere il problema alla fine si e accesa una lampadina meglio tardi che mai.
    Il problema alla fine di una giornata passata girando a destra e a manca, era che avevo usato una prolunga con i fili di sezione troppo piccola da 1 invece di2,5 ora funziona perfettamente :D in compenso ho guadagnato circa 40euro di materiale dal rivenditore per il disturbo.
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  4. #4
    VRista Junior
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    Ok grazie dei consigli.
    Appena posso ti mando un mp,(per lo meno quando ho capito come fare...),comunque non avrei mai detto che saresti riuscito a saldare con quel modello che hai preso, ripeto visto i dati tecnici della stessa,probabilmente bisognerebbe chiedere spiegazioni ai tecnici della telwin,allla fine meglio così. :D
    Oggi sono andato a vedere i modelli di cui ti ho già detto ,in un altro negozio e i prezzi erano uguali a quelli visti in precedenza,comunque aspetto di contattarti così vedo che prezzi fanno dalle tue parti.

    Ciao a presto

  5. #5
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    io volevo comprare questa voi che ne dite ?costa 150euro
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da 1981cic
    io volevo comprare questa voi che ne dite ?costa 150euro
    Non male come detto io ho usato una telwin 132 per circa 17 anni e ho saldato di tutto senza mai problemi,logicamente sempre al massimo della potenza ma per casa va benissimo.
    Sono passato alla 180 per avere qualcosa di più sostanzioso,infatti provando prima la 132 e subito dopo la 180 cazz. la senti bene la differenza.
    Attualmente saldo con filo da 0.6 spira su spira con corrente a 140-150,per saldare a 180 bisogna montare il filo da 0,8 ma ho visto che con il 0,6 va alla grande al momento finisco la bobina montata e poi si vedrà.
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  7. #7
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    non avrei mai detto che saresti riuscito a saldare con quel modello che hai preso
    Dipende dalle condizioni dell'impianto elettrico che si ha a casa e soprattutto dalla prolunga
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  8. #8
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    vespazza allora la compro o è meglio prendere una telwin ? per saldare altri materiali come acciaio inox o alluminio bisogna cambiare anche il manettino e il rullo tendifilo o basta usare miscele di gas diverso?

  9. #9
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    Per Vespazza: ti ho inviato un m.p., almeno spero...

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da 1981cic
    vespazza allora la compro o è meglio prendere una telwin ? per saldare altri materiali come acciaio inox o alluminio bisogna cambiare anche il manettino e il rullo tendifilo o basta usare miscele di gas diverso?
    Come ho detto io ho usato sempre telwin ho una a elettrodi che ha 30 una a filo circa 17 e non ho mai avuto problemi,la 180 ieri pomeriggio la ho accesa all'una e spenta alle sei ed è una favola.
    Ho letto la scheda della decastar e devo dire che non è male però visto che hai intenzione di acquistarla io ti consiglierei la 150e da 145 amp,vai più tranquillo puoi ottenere un buon risultato senza dovere tiragli il collo.
    Per saldare acc o all basta cambiare il rullo e punta in base al spessore del filo eil tipo di miscela,ti sconsiglio il filo animato secondo il mio parere vale una cicca,riguardo la bombola quelle usa e getta sono care e non sono mai cariche al 100%, ho acquistato quella ricaricabile e una spesa all'inizio ma vale veramente la pena.
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  11. #11

    Riferimento: Tutto sulle Saldature:ad arco MMA,MIG/MAG,TIG e non

    bravissimo finalmente uno che spiega una cosa utilissima continua sempre cosi

  12. #12
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    Riferimento: Tutto sulle Saldature:ad arco MMA,MIG/MAG,TIG e non

    RAgazzi ho un problema.... non riesco a saldare con il tig!!
    Partiamo dall'inizio, saldo discretamente bene con il sistema MMA e altrettando con cannello a ossigeno ed acetilene ma dovendo saldare la nuova pedana allo scudo esistente della vespa che sto restaurando ho pensato di farmi imprestare il kit per il TIG da montare sulla mia inverter con massimale di 150A.
    Ovviamente sto facendo delle prove su lamiere di scarto dello spessore tra 0.8 e 1 mm. ma non riesco a saldare.... in pratica faccio dei buchi invece di riuscire a cucire!!
    Vi chiedo prima di tutto a che pressione devo regolare il gas.(io sto usando argon).
    Poi quanto gas devo far uscire dalla torcia, deve soffiare con energia oppure no?
    A quanti ampere dovrei regolare indicativamente la saldatrice? Io se vado oltre i 20A i buchi diventano enormi...
    Ho sempre letto e creduto che saldare col TIG fosse più semplice che con gli altri sistemi ma ho paura che mi devo ricredere!!

    come sempre grazie a chi sa aiutarmi
    Corrado

  13. #13
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    Riferimento: Tutto sulle Saldature:ad arco MMA,MIG/MAG,TIG e non

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    RAgazzi ho un problema.... non riesco a saldare con il tig!!
    Partiamo dall'inizio, saldo discretamente bene con il sistema MMA e altrettando con cannello a ossigeno ed acetilene ma dovendo saldare la nuova pedana allo scudo esistente della vespa che sto restaurando ho pensato di farmi imprestare il kit per il TIG da montare sulla mia inverter con massimale di 150A.
    Ovviamente sto facendo delle prove su lamiere di scarto dello spessore tra 0.8 e 1 mm. ma non riesco a saldare.... in pratica faccio dei buchi invece di riuscire a cucire!!
    Vi chiedo prima di tutto a che pressione devo regolare il gas.(io sto usando argon).
    Poi quanto gas devo far uscire dalla torcia, deve soffiare con energia oppure no?
    A quanti ampere dovrei regolare indicativamente la saldatrice? Io se vado oltre i 20A i buchi diventano enormi...
    Ho sempre letto e creduto che saldare col TIG fosse più semplice che con gli altri sistemi ma ho paura che mi devo ricredere!!

    come sempre grazie a chi sa aiutarmi
    Corrado
    Allora, prima qualche domanda poi provo ad aiutarti.

    L'elettrodo è quello giusto? (dovrebbe avere all'estremità che va nella torcia una fascia di colore grigio)

    Di che diametro è l'elettrodo? é ben appuntito?

    Come inneschi il tig, a striscio?

  14. #14
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    Intanto grazie alex,
    Il colore contrassegnato è rosso....
    Il diametro ora vado in officina a misurarlo e non è proprio appuntito piuttosto arrotondato (fuso!!)
    L'innesco è a strisci.

    Passo e nel frattempo vado a misurare il diametro dell'elettrodo....

    Corrado

  15. #15
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    Il diametro è 1.8 mm.

  16. #16
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    L'elettrodo rosso è specifico per l'inox, è in tungsteno e contiene il 2% di torio, sostanza inquinante e tossica. E' dannoso respirarne i vapori durante la saldatura ma sopratutto le polveri nella riaffilatura.

    Il gas che esce dalla torcia serve a proteggere il metallo fuso durante la saldatura, se saldi in locali poco ventilati ne basta un alito.

    Per lo spessore che vorresti saldare 20 ampere sarebbero giusti (solitamente si considerano 30-40 ampere a millimetro di spessore da saldare) anche se dipende molto dal manico.

    Con il tig che tu hai che è praticamente un tig improvvisato, difficilmente riuscirai a saldare su spessori sottili in quanto hai poco controllo dell'arco (non hai un pulsante sulla torcia per terminare la saldatura, vero?), quindi se vai su 4-5 mm di spessore fai qualcosa ma più scendi di spessore e più hai bisogno di una buona saldatrice. Per i lavori di carrozzeria credo che il sistema mig è il migliore e più pratico.

  17. #17
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    Allora è il caso che rinuncio al Tig e saldo col cannello.....

    Grazie Alex a buon rendere
    Corrado

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Il diametro è 1.8 mm.
    é grande, con un elettrodo da 1 mm vai sicuramente meglio e meglio se grigio che non è tossico, si consuma meno, si accende meglio e si riaccende meglio.

    Poi mi hai detto che la punta è fusa. Forse non è fusa ma l'hai fatta toccare nel bagno di saldatura cosa che non deve mai accadere.

    Quando succede, all'estremità deve essere tolta la parte contaminata dal bagno e riaffilata. Inoltre l'affilatura dell'elettrodo deve avvenire in senso longitudinale rispetto all'elettrodo stesso. Se poi si è proprio fusa vuol dire che ha lavorato con correnti superiori alla sua portata.

  19. #19
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    Purtroppo qui a sanremo non si trova mai niente.... comunque se domani riesco a trovare un elettrodo da un millimetro e con colore grigio provo ancora un po' e vediamo se saldare al tig o alla vecchia maniera..
    Come materiale d'apporto ho usando del comune filo di ferro nero da circa0.5 mm. ovviamente in zona nessuno vende delle barrette per il tig, il filo da me usato può andar bene ugualmente?

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Purtroppo qui a sanremo non si trova mai niente.... comunque se domani riesco a trovare un elettrodo da un millimetro e con colore grigio provo ancora un po' e vediamo se saldare al tig o alla vecchia maniera..
    Come materiale d'apporto ho usando del comune filo di ferro nero da circa0.5 mm. ovviamente in zona nessuno vende delle barrette per il tig, il filo da me usato può andar bene ugualmente?
    Si, se non è ossidato diciamo di si. Puoi usare anche dei pezzi di filo presi dalla bobina della filo continuo e per il diametro la buona norma dice che bisognerebbe usare filo del diametro uguale allo spessore che si salda quindi se saldi 1 mm filo da 1 mm. In questo modo la corrente fonde allo stesso modo e nello stesso tempo il materiale di apporto ed i pezzi da saldare.

    Il problema del tuo TIG è che dovresti andare con bassa corrente e procedere a punti ma quando tu vuoi smettere di saldare puoi solo allontanare l'elettrodo ma questo spesso comporta nelle saldatrici inverter nate per MMA ad un aumento di corrente che si traduce in un bel buco. Se avessi un vero tig avresti un pulsante sulla torcia con cui decidere quando iniziare a quando finire. Inoltre quando si salda su piccoli spessori è importante la affilatura della punta, ma nel tuo caso dovendo strisciare la punta sul pezzo per innescare l'arco ogni volta che accendi perdi la punta dell'elettrodo.

    Morale della favola se lo trovi l'elettrodo (e forse ti servirà anche il portaelettrodo da 1mm) senza spendere soldi bene, fai qualche prova altrimenti desisti.


  21. #21
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    Alex grazie, domani vedo un po' se trovo l'elettrodo e il porta elettrodo da un mm. ad un prezzo decente bene, altrimenti cambio strada.


    Corrado

  22. #22
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    solitamente gli elettrodi sono in confezione da 10 pezzi.


  23. #23
    VRista DOC L'avatar di architect
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    L'unico che qui in zona poteva avere qualcosa al sabato è chiuso per cui niente... sto facendo diversamente.

    Corrado

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Ne approfitto della discussione perchè sono intenzionato a comprare una saldatrice MMA.
    1) la collegherei alla rete di casa (2,5 kW); usando solo la saldatrice e contemporaneamente nient'altro è possibile che "saltino" i fusibili? Domando questo perchè su certe saldatrici c'è scritto "potenza assorbita massima" e "potenza assorbita al tot. %". Delle volte il primo valore è ben superiore ai 2,5 kW.
    2) Cosa vuol dire strisciare l'elettrodo?

    Come vedete sono domande da principiante ma non avendo mai saldato in vita mia è bene che parta col piede giusto.

    Ciao

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Ne approfitto della discussione perchè sono intenzionato a comprare una saldatrice MMA.
    1) la collegherei alla rete di casa (2,5 kW); usando solo la saldatrice e contemporaneamente nient'altro è possibile che "saltino" i fusibili? Domando questo perchè su certe saldatrici c'è scritto "potenza assorbita massima" e "potenza assorbita al tot. %". Delle volte il primo valore è ben superiore ai 2,5 kW.
    2) Cosa vuol dire strisciare l'elettrodo?

    Come vedete sono domande da principiante ma non avendo mai saldato in vita mia è bene che parta col piede giusto.

    Ciao
    Con un contratto uso domestico 3kw + tolleranza, puoi utilizzare tranquillamente una saldatrice inverter (quelle piccole e leggere) con corrente 120-140 ampere che tradotto in spessore da saldare sarebbero 4-5 mm. Se invece utilizzi una saldatrice tradizionale (di quelle pesanti e grosse, per dirla alla femminile), la corrente utile diminuisce a causa del minore rendimento della saldatrice. inoltre con le saldatrici inverter è più facile saldare per via di un miglior controllo e stabilità della corrente e minor fatica per l'accensione dell'elettrodo.

    Le saldatrici MMA (ovvero quelle ad elettrodo tradizionale tipo stella filante) sono poco indicate per saldare lamierati e altro di poco spessore se non si ha una ottima manualità.

    Se devi usarla su lamierati ti consiglio una saldatrice a filo continuo, c'è ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ovviamente una macchina più professionale ti farà imparare prima e ti farà lavorare meno e meglio.

    L'innesco a striscio è un tipo di innesco che riguarda le saldatrici a TIG e più precisamente dei vecchi TIG o per i kit TIG da applicare alle saldatrici MMA.


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