Alex grazie, domani vedo un po' se trovo l'elettrodo e il porta elettrodo da un mm. ad un prezzo decente bene, altrimenti cambio strada.
Corrado
Alex grazie, domani vedo un po' se trovo l'elettrodo e il porta elettrodo da un mm. ad un prezzo decente bene, altrimenti cambio strada.
Corrado
solitamente gli elettrodi sono in confezione da 10 pezzi.
![]()
L'unico che qui in zona poteva avere qualcosa al sabato è chiuso per cui niente... sto facendo diversamente.
Corrado
Ne approfitto della discussione perchè sono intenzionato a comprare una saldatrice MMA.
1) la collegherei alla rete di casa (2,5 kW); usando solo la saldatrice e contemporaneamente nient'altro è possibile che "saltino" i fusibili? Domando questo perchè su certe saldatrici c'è scritto "potenza assorbita massima" e "potenza assorbita al tot. %". Delle volte il primo valore è ben superiore ai 2,5 kW.
2) Cosa vuol dire strisciare l'elettrodo?
Come vedete sono domande da principiante ma non avendo mai saldato in vita mia è bene che parta col piede giusto.
Ciao
Con un contratto uso domestico 3kw + tolleranza, puoi utilizzare tranquillamente una saldatrice inverter (quelle piccole e leggere) con corrente 120-140 ampere che tradotto in spessore da saldare sarebbero 4-5 mm. Se invece utilizzi una saldatrice tradizionale (di quelle pesanti e grosse, per dirla alla femminile), la corrente utile diminuisce a causa del minore rendimento della saldatrice. inoltre con le saldatrici inverter è più facile saldare per via di un miglior controllo e stabilità della corrente e minor fatica per l'accensione dell'elettrodo.
Le saldatrici MMA (ovvero quelle ad elettrodo tradizionale tipo stella filante) sono poco indicate per saldare lamierati e altro di poco spessore se non si ha una ottima manualità.
Se devi usarla su lamierati ti consiglio una saldatrice a filo continuo, c'è ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ovviamente una macchina più professionale ti farà imparare prima e ti farà lavorare meno e meglio.
L'innesco a striscio è un tipo di innesco che riguarda le saldatrici a TIG e più precisamente dei vecchi TIG o per i kit TIG da applicare alle saldatrici MMA.
![]()
Diciamo che vorrei comprare un attrezzo che possa saldare lamierati/profilati/tubolari da 2-3 mm di spessore in su. Eliminata l'opzione MMA mi butto su una saldatrice a filo, evitando bombole di gas nobili userei i fili adatti.
1) E'possibile fare buone saldature in mancanza di gas?
2) ci sono delle tabelle per scegliere l'amperaggio e diametro del filo in base allo spessore della lamiera?
Grazie
Guarda che 3 mm non sono proprio pochi... già ci vogliono sui 100 ampere e quindi una saldatrice che abbia come massimo almeno almeno 150/180 ampere. Sui 5 mm dovresti viaggiare già intorno ai 200 ampere, quindi corrente trifase e filo da almeno 1 mm.
Poi dipende chiaramente dal tipo di lavori che vuoi fare! E' tutto un discorso di... penetrazione![]()
![]()
ciao a tutti ,vorrei sapere com mai quando provo a saldare a tig si brucia subito il tungsteno dipende dalla saldatrice o da altro?premetto che sto usando una tig mig da 200 A. P
otete aiutarmi
tra lamiera e saldatrici siamo al completo![]()
![]()